- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e pratiche pedagogiche del cambiamento
- Oggetto:
Pedagogical Theories of Change
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0395
- Docenti
- Sara Nosari (Titolare del corso)
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi in Scienze pedagogiche promuovendo l'approfondimento e la rielaborazione critica dei fondamenti teorici della pedagogia; attraverso l'analisi di un tema centrale della visione pedagogica attuale, l'insegnamento è volto a esercitare le capacità critiche e a promuovere un pensiero pedagogico in grado di comprendere e interpretare le diverse situazioni dal punto di vista educativo e formativo.
The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Course of study in Pedagogical Sciences promoting the deepening and critical re-elaboration of the theoretical foundations of pedagogy; through the analysis of a central theme of the current pedagogical vision, the teaching is aimed at exercising critical skills and promoting a pedagogical thinking able to understand and interpret the different situations according to an educational and training point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno sapere:
- Formulare ipotesi interpretative e di sviluppo relative alla ricerca teorica ed empirica in campo pedagogico.
- Esplicitare e argomentare riflessioni critiche inerenti le teorie pedagogiche approfondite nel corso degli studi e le recenti sollecitazioni della contemporanea letteratura sull'argomento.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare in modo critico e consapevole elementi di conoscenza teorica e metodologica avanzata nel contesto di risoluzione di tematiche e di problemi educativi nuovi o non consueti.
- Elaborare progetti di ricerca in campo educativo e formativo.Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Interpretare in modo critico una situazione di cambiamento;
- avanzare proposte di orientamento
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare un linguaggio critico e riflessivo.
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di studiare e di riflettere sulle tematiche strategiche per la professione del pedagogista.
Knowledge and understanding:
At the end of the course, students should be able to:
- Formulate interpretative hypotheses and development related to theoretical and empirical research in the pedagogical field.
- Explicit and argue critical reflections concerning the pedagogical theories studied during the course of the studies and the topics of contemporary pedagogical literatureCapability to apply Knowledge and understanding:
At the end of the course, students should be able to:
- Use in a critical and conscious way elements of advanced theoretical and methodological knowdledge to resolve unusual or new educational issues/problems
- Elaborate research projects in the educational and training fields.
according to an educational and training point of viewMaking judgements
At the end of the teaching, students should be able to:
- Critically analyse a changing situation;
- make proposals for orientation;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a critical and thoughtful language.
Learning ability
At the end of this teaching, the student must have acquired tools and skills to study and reflect on strategic issues for the profession of the pedagogist.- Oggetto:
Programma
- Le skills per il cambiamento
- Oggettività e soggettività nella valutazione del cambiamento
- Valutazione e autovalutazione nel processo di cambiamento
- Partecipazione civica
- The skills for change
- Objectivity and subjectivity of the evaluation of changing
- Evaluation and self evaluation in the changing process
- Civic participation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12 cfu) erogate in presenza in aula.
72 hours (9 UFC). Face-to-face teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati attesi sono verificati attraverso la stesura di una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori criticamente l'argomento del corso.
La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie al pensiero pedagogico e all’azione educativa e formativa.
La relazione è da consegnare tramite Moodle il giorno dell'appello.
La valutazione è espressa in trentesimi.
The expected results are verified through the drafting of a report (about 25,000 bars) that critically re-elaborates the course topic.
The written report will allow you to develop and increase the critical skills necessary for pedagogical thinking and educational and formative action.
The report must be delivered via Moodle on the day of the exam.
The assessment is expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega
di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET, Torino 2017
2) E. Morin, Cambiamo strada, Raffaello Cortina, Milano 2020
3) F. Merlini, S. Tagliagambe, Catastrofi dell'immediatezza, Rosenberg & Sellier, Torino 2016
4) Un romanzo a scelta tra:
S. Collins, Hunger games, Mondadori, Milano 2019
U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989
B. Skinner, Walden Two, La Nuova Italina, Firenze 1995
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET, Torino 2017
2) E. Morin, Cambiamo strada, Raffaello Cortina, Milano 2020
3) F. Merlini, S. Tagliagambe, Catastrofi dell'immediatezza, Rosenberg & Sellier, Torino 2016
4) A text to choose from:
M. Morotti, Le due metà del mondo, HarperCollins, New York-Milano 2015
W. Somerset Maugham, Sul silo del rasoio, Adelphi, Milano 2005
U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989
- Oggetto:
Note
Si invitano gli studenti e le studentesse a iscriversi al corso per poter ricevere le informazioni e aggiornamenti via email).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: