Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e pratiche pedagogiche del cambiamento

Oggetto:

Pedagogical Theories of Change

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0395
Docenti
Sara Nosari (Titolare del corso)
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti preferenziali: conoscenze in merito agli elementi fondativi della pedagogia generale. Durante il corso verranno comunque riprese le idee di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi in Scienze pedagogiche promuovendo l'approfondimento e la rielaborazione critica dei fondamenti teorici della pedagogia; attraverso l'analisi di un tema centrale della visione pedagogica attuale, l'insegnamento è volto a esercitare le capacità critiche e a promuovere un pensiero pedagogico in grado di comprendere e interpretare le diverse situazioni dal punto di vista educativo e formativo.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Course of study in Pedagogical Sciences promoting the deepening and critical re-elaboration of the theoretical foundations of pedagogy; through the analysis of a central theme of the current pedagogical vision, the teaching is aimed at exercising critical skills and promoting a pedagogical thinking able to understand and interpret the different situations according to an educational and training point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione 

Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

- Formulare ipotesi interpretative e di sviluppo relative alla ricerca teorica ed empirica in campo pedagogico.
- Esplicitare e argomentare riflessioni critiche inerenti le teorie pedagogiche approfondite nel corso degli studi e le recenti sollecitazioni della contemporanea letteratura sull'argomento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

- Utilizzare in modo critico e consapevole elementi di conoscenza teorica e metodologica avanzata nel contesto di risoluzione di tematiche e di problemi educativi nuovi o non consueti.
- Elaborare progetti di ricerca in campo educativo e formativo.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

- Interpretare in modo critico una situazione di cambiamento;

- avanzare proposte di orientamento

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

- Utilizzare un linguaggio critico e riflessivo.

Capacità di apprendimento 

Al termine di questo insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di studiare e di riflettere sulle tematiche strategiche per la professione del pedagogista.

Knowledge and understanding:

At the end of the course, students should be able to:

- Formulate interpretative hypotheses and development related to theoretical and empirical research in the pedagogical field.
- Explicit and argue critical reflections concerning the pedagogical theories studied during the course of the studies and the topics of contemporary pedagogical literature

 

Capability to apply Knowledge and understanding:

At the end of the course, students should be able to:

- Use in a critical and conscious way elements of advanced theoretical and methodological knowdledge to resolve unusual or new educational issues/problems

- Elaborate research projects in the educational and training fields.
according to an educational and training point of view

 

Making judgements

At the end of the teaching, students should be able to:

- Critically analyse a changing situation;

- make proposals for orientation;

 

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a critical and thoughtful language.

 

Learning ability
At the end of this teaching, the student must have acquired tools and skills to study and reflect on strategic issues for the profession of the pedagogist.

Oggetto:

Programma

- Le skills per il cambiamento

- Oggettività e soggettività nella valutazione del cambiamento

- Valutazione e autovalutazione nel processo di cambiamento

- Partecipazione civica

- The skills for change

- Objectivity and subjectivity of the evaluation of changing

- Evaluation and self evaluation in the changing process

- Civic participation

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12 cfu) erogate in presenza in aula.

72 hours (9 UFC). Face-to-face teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati attesi sono verificati attraverso la stesura di una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori criticamente l'argomento del corso.

La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie al pensiero pedagogico e all’azione educativa e formativa.

La relazione è da consegnare tramite Moodle il giorno dell'appello.

Criteri di valutazione sono: l'utilizzo del lessico disciplinare, le citazioni dei testi del programma d'esame, la struttura problematizzante e critica dell'argomentazione.

In particolare, un elaborato che presenta una ricostruzione problematizzante dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); la ricostruzione prevalentemente mnemonica dei contenuti del corso saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune concettuali e linguistiche avrà una valutazione sufficiente (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche inadeguate, sarà valutato insufficiente (<18/30).      

The expected results are verified through the drafting of a report (about 25,000 bars) that critically re-elaborates the course topic.

The written report will allow you to develop and increase the critical skills necessary for pedagogical thinking and educational and formative action.

The report must be delivered via Moodle on the day of the exam.

Assessment criteria are: use of the subject vocabulary, quotations from the examination programme texts, problematising and critical structure of the argumentation.

In particular, a paper that presents a problematising reconstruction of the topics addressed in the lecture, together with good critical capability and mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); a mainly mnemonic reconstruction of the course contents will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with conceptual and linguistic gaps will be graded sufficient (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic skills, will be graded insufficient (<18/30).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pedagogia del cambiamento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
UTET
Autore:  
Sara Nosari
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cambiamo strada
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Edgar Morin
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Catastrofi dell'immediatezza
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Rosenberg & Sellier
Autore:  
F. Merlini, S. Tagliagambe
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse devono inoltre obbligatoriamente utilizzare per la stesura della relazione un romanzo a scelta tra:

S. Collins, Hunger games, Mondadori, Milano 2019

U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989

B. Skinner, Walden Two, La Nuova Italina, Firenze 1995

 

Students must also use a novel of their choice for the paper:

M. Morotti, Le due metà del mondo, HarperCollins, New York-Milano 2015

W. Somerset Maugham, Sul silo del rasoio, Adelphi, Milano 2005

U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989

 



Oggetto:

Note

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

E’ fortemente consigliata agli/alle studenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con la docente all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame.

 

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 18:08

    Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!