- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie pedagogiche del cambiamento
- Oggetto:
Pedagogical Theories of the Change
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0085
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.
In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di sognoper conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.
The teaching has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.
Secondly, it aims to confront the idea of dreamby understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà saper analizzare e discutere, a partire dal bagaglio culturale acquisito, un testo o un'immagine dimostrando di padroneggiare i principi e i modelli delle prncipali teorie pedagogiche.Beginning from the acquired pedagogical knowledge, the student has to be able to analyze and discuss a text or an image, demonstrating the mastery of the principles and models of the main pedagogical theories.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste lezioni frontali alternate ad attività seminarialiEnglish text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.La relazione è da consegnare in forma cartacea almeno due settimane prima dell'appello.
The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.- Oggetto:
Programma
Il senso eticoIl modello cooperativo
La leadership etica
La formazione del leader etico
The ethical directionThe cooperative model
The ethical leadership
The building of ethical leader
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. G. Mollo, Il leader etico, Morlacchi, Perugia 2016
2. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
3. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
4. W. Golding, Il Signore delle Mosche, Mondadori 2012
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017
- Oggetto: