Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie pedagogiche del cambiamento

Oggetto:

Pedagogical Theories of the Change

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0085
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.

In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.

In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di sognoper conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.

The teaching has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.

Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.

Secondly, it aims to confront the idea of dreamby understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà saper analizzare e discutere, a partire dal bagaglio culturale acquisito, un testo o un'immagine dimostrando di padroneggiare i principi e i modelli delle prncipali teorie pedagogiche.

Beginning from the acquired pedagogical knowledge, the student has to be able to analyze and discuss a text or an image, demonstrating the mastery of the principles and models of the main pedagogical theories.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste lezioni frontali alternate ad attività seminariali

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.

La relazione è da consegnare in forma cartacea almeno due settimane prima dell'appello.

The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.

Oggetto:

Programma

Il senso etico

Il modello cooperativo

La leadership etica

La formazione del leader etico

The ethical direction

The cooperative model

The ethical leadership

The building of ethical leader

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. G. Mollo, Il leader etico, Morlacchi, Perugia 2016

2. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

3. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013

4. W. Golding, Il Signore delle Mosche, Mondadori 2012



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 14:27

Non cliccare qui!