- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie pedagogiche del cambiamento
- Oggetto:
Pedagogical Theories of the Change
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0085
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.
In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.
In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di sognoper conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.
The course has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.
Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.
Secondly, it aims to confront the idea of dreamby understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso il confronto con i testi e la stesura della relazione, ci si attente un miglioramento delle capacità critiche.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste lezioni frontali alternate ad attività seminariali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.La relazione è da consegnare in forma cartacea almeno due settimane prima dell'appello.The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.
- Oggetto:
Programma
Difendere i diritti umani sembra essere una necessità attorno alla quale si raccoglie il consenso generale. Tuttavia, l'assenza di una solida fondazione rischia di fare di questa necessità una mera apparenza. Occorre allora un atto fondativo che faccia dei diritti umani un dovere che non consente deleghe o astensioni. Uno dei possibili atti fondativi è dato dal riconoscimento della sacralità umana. Il corso intende argomentarne le condizioni e le conseguenze di questo riconoscimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. H. Joas, La sacralità della persona. Una nuova genealogia dei diritti umani, Franco Angeli, MIlano 2014
2. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
3. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
4. W. Golding, Il Signore delle Mosche, Mondadori 2012
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 11/01/2017
Nota: Dal 21/11/2016 le lezioni si terranno presso la Sala Lauree ex Scienze della Formazione primaria, al piano terra di Palazzo Nuovo, ad eccezione del 28/11, 30/11 e 14/12 per cui sarà attribuità unaltra aula.
- Oggetto: