Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e pratiche pedagogiche del cambiamento

Oggetto:

Pedagogical Theories of Change

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0395
Docenti
Prof.ssa Sara Nosari (Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi in Scienze pedagogiche promuovendo l'approfondimento e la rielaborazione critica dei fondamenti teorici della pedagogia; attraverso l'analisi di un tema centrale della visione pedagogica attuale, l'insegnamento è volto a esercitare le capacità critiche e a promuovere un pensiero pedagogico in grado di comprendere e interpretare le diverse situazioni dal punto di vista educativo e formativo.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Course of study in Pedagogical Sciences promoting the deepening and critical re-elaboration of the theoretical foundations of pedagogy; through the analysis of a central theme of the current pedagogical vision, the teaching is aimed at exercising critical skills and promoting a pedagogical thinking able to understand and interpret the different situations according to an educational and training point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Formulare ipotesi interpretative e di sviluppo relative alla ricerca teorica ed empirica in campo pedagogico.
- Esplicitare e argomentare riflessioni critiche inerenti le teorie pedagogiche approfondite nel corso degli studi e le recenti sollecitazioni della contemporanea letteratura sull'argomento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare in modo critico e consapevole elementi di conoscenza teorica e metodologica avanzata nel contesto di risoluzione di tematiche e di problemi educativi nuovi o non consueti.
- Elaborare progetti di ricerca in campo educativo e formativo.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Interpretare in modo critico una situazione di cambiamento;

- avanzare proposte di orientamento

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare un linguaggio critico e riflessivo.

Capacità di apprendimento 

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di studiare e di riflettere sulle tematiche strategiche per la professione del pedagogista.

Knowledge and understanding:

At the end of the course, students should be able to:

- Formulate interpretative hypotheses and development related to theoretical and empirical research in the pedagogical field.
- Explicit and argue critical reflections concerning the pedagogical theories studied during the course of the studies and the topics of contemporary pedagogical literature

 

Capability to apply Knowledge and understanding:

At the end of the course, students should be able to:

- Use in a critical and conscious way elements of advanced theoretical and methodological knowdledge to resolve unusual or new educational issues/problems

- Elaborate research projects in the educational and training fields.
according to an educational and training point of view

 

Making judgements

At the end of the teaching, students should be able to:

- Critically analyse a changing situation;

- make proposals for orientation;

 

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a critical and thoughtful language.

 

Learning ability
At the end of this teaching, the student must have acquired tools and skills to study and reflect on strategic issues for the profession of the pedagogist.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore. Le lezioni sono svolte con l'ausilio di video; lavori di gruppo; dibattiti.

The teaching includes 54 hours of lessons. Lessons include video; work group; panel discoussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati attesi sono verificati attraverso la stesura di una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori criticamente l'argomento del corso.

La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie al pensiero pedagogico e all’azione educativa e formativa.

La relazione è da consegnare tramite Moodle il giorno dell'appello.

The expected results are verified through the drafting of a report (about 25,000 bars) that critically re-elaborates the course topic.

The written report will allow you to develop and increase the critical skills necessary for pedagogical thinking and educational and formative action.

The report must be delivered via Moodle on the day of the exam.

Oggetto:

Programma

- La questione della valutazione nelle professioni pedagogiche

- Oggettività e soggettività nella valutazione del cambiamento

- Valutazione e autovalutazione nel processo di cambiamento

- Partecipazione civica

- The question of evaluation in pedagogical professions

- Objectivity and subjectivity of the evaluation of changing

- Evaluation and self evaluation in the changing process

- Civic participation

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET, Torino 2017

2) G. Mollo, Il leader etico, Morlacchi, Perugia 2016

3) G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

oppure

G. Mollo, Filosofando sull'educazione, Morlacchi, Perugia 2018

oppure

G. Mollo, Educare alla soggettività, Salpgraf, Roma 1981

4) Un romanzo a scelta tra:

M. Morotti, Le due metà del mondo, HarperCollins, New York-Milano 2015

W. Somerset Maugham, Sul filo del rasoio, Adelphi, Milano 2005

U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989

 

 

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET, Torino 2017

2) G. Mollo, Il leader etico, Morlacchi, Perugia 2016

3) G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

or

G. Mollo, Filosofando sull'educazione, Morlacchi, Perugia 2018

or

G. Mollo, Educare alla soggettività, Salpgraf, Roma 1981

4) A terxt to choose from:

M. Morotti, Le due metà del mondo, HarperCollins, New York-Milano 2015

W. Somerset Maugham, Sul silo del rasoio, Adelphi, Milano 2005

U. Le Guin, Il mago, Mondadori, Milano 1989

 



Oggetto:

Note

Link alla lezione del 09.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m77d1af3346241351a93de86bd5294bca

Link alla lezione del 11.11.2020: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m32b078c2780173a169ae9a8caa4c774c

In occasione della lezione del 02.11.2020 è prevista la partecipazione degli studenti del corso di TEORIE E PRATICHE PEDAGOGICHE DEL CAMBIAMENTO al seminario "IL DIRITTO ALL’ASCOLTO", quarto seminario del ciclo di incontri I LUNEDÌ DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Il seminario è condotto e introdotto dalla Professoressa Lorena Milani e si svolge on line in sincrono in orario 10-12. Il link di ingresso al seminario è reperibile alla pagina https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=3u7s. La lezione ordinaria è quindi sostituita dalla partecipazione al seminario.

 

Le lezioni riprenderanno martedì 27 ottobre.

 

ATTENZIONE

A partire da martedì 13 ottobre p.v. l'accesso alle lezioni sarà possibile attraverso il seguente link:

https://unito.webex.com/meet/sara.nosari

 

 

 

LINK DI ACCESSO ALLE LEZIONI:

 

5/10

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me67aee7c056c236d96494e310fa01737

6/10

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb133954c4aa6619fdb5f1fdc1849cd3d

7/10

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0ab7ea53506c07d6408416118df14dbe

 

------------------------------------------------

28/9
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1877b44284dc72b839c1cf8c4ad7a547

29/9
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdb641d557189e9f7cdedc8af1b389331

30/9
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7a6d7f55f63fcb35621597bb89dad740

Si invitano Studentesse e Studenti a controllare regolarmente la pagina del corso e la mail istituzionale, per le eventuali comunicazioni.

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. 

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 10:02

Non cliccare qui!