- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie pedagogiche del cambiamento - 2015/2016
- Oggetto:
Pedagogical Theories of the Change
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0085
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.
In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.
In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di sognoper conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.
The course has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.
Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.
Secondly, it aims to confront the idea of dreamby understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.
During the oral presentation of this report, the student will need to discuss and to argue their own position on the topic.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste lezioni frontali alternate ad attività seminariali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Il potere d'agire dell'uomo trova nell'dea di sogno una misura in grado di orientare la propria azione di cambiamento. Il corso ricostruirà la struttura concettuale dell'idea di sogno per comprenderne il valore educativo e formativo.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. E. Bloch, Il principio speranza, Garzanti 2005
2. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
3. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
4. Un romando a scelta tra:
C. Dickens, Grandi speranze, Mondadori, 2004
W. Goethe, Faust, Mondadori, 2012
L. Lowry, The Giver. Il donatore, Giunti, 2010
T. Moro, L'utopia, Laterza, 2005
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015 Nota:
A decorrere da lunedì 23/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 4 primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto: