Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie pedagogiche del cambiamento - 2015/2016

Oggetto:

Pedagogical Theories of the Change

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0085
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.

In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.

In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di sognoper conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.

The course has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.

Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.

Secondly, it aims to confront the idea of dreamby understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.

The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.

During the oral presentation of this report, the student will need to discuss and to argue their own position on the topic.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste lezioni frontali alternate ad attività seminariali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Programma

Il potere d'agire dell'uomo trova nell'dea di sogno una misura in grado di orientare la propria azione di cambiamento.  Il corso ricostruirà la struttura concettuale dell'idea di sogno per comprenderne il valore educativo e formativo.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. E. Bloch, Il principio speranza,  Garzanti 2005

2. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

3. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013

4. Un romando a scelta tra:

C. Dickens, Grandi speranze, Mondadori, 2004

W. Goethe, Faust, Mondadori, 2012

L. Lowry, The Giver. Il donatore, Giunti, 2010

T. Moro, L'utopia, Laterza, 2005

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015

Nota:

A decorrere da lunedì 23/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 4 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2015 00:20

Non cliccare qui!