Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi educativi in contesti multiculturali

Oggetto:

Educational Processes in multicultural contexts

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0396B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento "Processi educativi in contesti multiculturali" è il secondo modulo del corso integrato "Pedagogia della scuola e dell'insegnamento + Processi educativi in contesti multiculturali" (12 cfu). Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base del primo modulo di "Pedagogia della scuola e dell'insegnamento" per contestualizzare e integrare gli apprendimenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di sviluppare capacità di analisi, ricerca e progettualità pedagogica nei contesti educativi multiculturali, attraverso un approccio interdisciplinare e comparativo.

L’insegnamento si pone come finalità quella di invitare gli studenti e le studentesse a partecipare al discorso pedagogico interculturale, esaminando criticamente la categoria della diversità ed entrando in dialogo con i contributi dell’etnografia dell’educazione, per interpretare i processi educativi formali e informali e per orientare il proprio agire pedagogico nel rispetto della prospettiva e dell’agency di tutti i soggetti coinvolti.

 

The course aims to develop skills of analysis, research and pedagogical designing in multicultural educational contexts, through a interdisciplinary and comparative approach.

The course will invite students to take part in an intercultural pedagogical ‘conversation’, by critically examining the category of diversity and entering into dialogue with the contributions of the ethnography of education, in order to interpret formal and informal educational processes and to design projects capable to take into account the perspective and agency of all the actors involved.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate

- Comprendere il ruolo delle diversità (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione ecc.) e dell'intersezionalità nei processi educativi.

- Conoscere i principali orientamenti e approcci interculturali per riflettere criticamente e progettare nei contesti educativi eterogenei e multiculturali

- Conoscere e utilizzare in modo critico e consapevole gli strumenti metodologici per comprendere e attivare ricerche su temi, problemi e significati dei processi educativi in contesti scolastici ed extra-scolastici multiculturali.

Autonomia di giudizio

- Saper leggere al plurale i contesti educativi e scolastici

- Saper scegliere, utilizzare e valutare la propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali

- Saper formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per comprendere e interpretare i temi e i problemi educativi nei contesti educativi multiculturali

- Saper adottare uno sguardo riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale, storico e sociale come risorsa per entrare in dialogo con gli altri

Capacità di apprendere

- Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

- Saper sviluppare un approccio interdisciplinare per interpretare e affrontare processi educativi in prospettiva interculturale, a partire dalla rielaborazione di attività di ricerca ed educative affrontate durante l'insegnamento

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale e dell’etnografia dell’educazione

- Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in contesti eterogenei con diversi soggetti e professionalità

 

At the end of the course the student will be able to:

Knowledge and understanding, and applying knowledge

- Understand the role of diversity (which may relate to cultural, ethnic, social, age, gender, religious and linguistic differences) in educational processes.

- Know the main intercultural principles and approaches to design for heterogeneous and multicultural educational contexts

- Know the methodological tools to understand and promote research on the issues of educational processes in multicultural school and extra-school contexts.

Making judgements

- Know how to interpret educational and school contexts by taking on a pluralistic perspective.

- Choose, use and evaluate one's own pedagogical desiging to respond to complex and multicultural contexts

- Formulate and use theoretical hypotheses to understand and interpret educational issues in multicultural educational contexts

- Adopt a reflexive view of one's own cultural, historical and social positioning as a resource for entering into dialogue with others

Learning skills  

- Foster their capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

- Know how to develop an interdisciplinary approach to interpret and deal with educational processes in an intercultural perspective.

Communication skills

- Develop and using a proper intercultural pedagogical scientific language.

- Enhance relational and cooperative skills in heterogeneous contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di coppia/gruppo (cooperative learning) ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno sostenute e arricchite da materiali, documenti e attività caricati sulla piattaforma e-learning, nonché da conferenze e seminari tenuti a distanza.

 

The course consists of 36 hours of lectures that will be developed through the involvement and participation of students, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), pair/groupwork activities (cooperative learning) and testimonials from experts in the field.

Lectures will be enriched and supported by materials, documents and activities uploaded on the moodle e-learning platform, as well as by on line conference.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione del modulo consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito alla progettazione e del lessico specifico, nonché la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sull'azione progettuale. La valutazione è espressa in trentesimi.

Le modalità dell'eventuale esonero durante l'insegnamento verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate su questa pagina. Le informazioni saranno comunicate tempestivamente su questa pagina e anche via email agli iscritti all'insegnamento su campusnet.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Processi Educativi in contesti multiculturali (II modulo). Tale valutazione si potrà ottenere solo alla fine del corso integrato nel secondo semestre.

Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente su questa pagina e anche via email agli iscritti all'insegnamento su campusnet.

 

 

The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested. The assessment is expressed in thirtieths.

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks obtained in the tow modules: School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Processes in Multicultural Contexts (II module - 6 CFU)

For any further information please contact the Professor by email.

Oggetto:

Programma

 

- Educazione, Intercultura e Giustizia Sociale

- Diversità/Identità/Cultura nei processi educativi

- Il contributo delle teorie e delle metodologie dell’etnografia dell’educazione all’interpretazione dei contesti scolastici e extra-scolastici

- Prospettive per l’incontro interculturale e per una progettualità educativa per rispondere alla “quotidiana diversità”

- Immaginazione, cooperazione e creatività culturale come risorse nei processi di insegnamento e apprendimento

- La riflessione interculturale come opportunità per innovare i contesti educativi e la propria identità professionale

 

- Education, Intercultural Pedagogy and Social Justice

- Diversity/Identity/Culture in educational processes

- The contribution of the theories and methodologies of ethnography of education to the interpretation of school and extra-curricular contexts

- Perspectives for an intercultural encounter and an educational designing capable to respond to the "everyday diversity"

- Imagination, cooperation and cultural creativity as resources in teaching and learning processes

- Intercultural reflection as an opportunity for innovating educational contexts and professional identity

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Progedit: Bari
Autore:  
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
ISBN  
Note testo:  
Il volume potrà essere integrato da saggi resi disponibili dalla docente durante il corso sulla piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
2. Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività.
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Erickson, Trento,
Autore:  
Cohen, E.
Capitoli:  
Il volume non e' reperibile in commercio e pertanto verra' messo a disposizione per gli studenti e studentesse dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle
Note testo:  
free ebook disponibile in lingua inglese: https://static1.squarespace.com/static/5f9317d72cc97f5572a7fd8a/t/5f99aa335b714966e3b0a833/1603906106474/elizabeth-cohen-rachel-lotan-designing-groupwork-2014.pdf
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
3. Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
Descrizione:  
(1) Pescarmona I. (2012). Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Un'etnografia dell'apprendimento cooperativo. Roma: CISU. (2) Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma. (3) Wolcott H. F (2004).,A scuola in un villaggio Kwakiult. Padova: Imprimitur. (4) Giorgis P., Peano G., Pescarmona I., Sansoé R., Setti F. (2021). Within different perspectives. Critical Experiences in Education, Interculture and Ethnography. New York: Dio Press.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.



Oggetto:

Note

AVVISO!

Recupero lezione sabato 13 maggio - aula 5 in orario 9-13 - workshop su Philosophy for Children in contesti eterogenei.

Gli iscritti all'insegnamento su campusnet sono avvertiti via email.

 

Si pregano gli studenti e le studentesse di iscriversi al corso (per ricevere le informazioni e aggiornamenti via email) e tenersi aggiornati consultando questa pagina. Grazie per la collaborazione!

Le lezioni si terranno in presenza (salvo diversa indicazioni ministeriale e di Ateneo) il II semestre a partire da gioved' 20 aprile 2023. Salvo diverse indicazioni di Ateneo, le lezioni si svolgeranno giovedi' e venerdì dalle 14 alle 17 e qualche lezione sarà tenuta il sabato mattina. Verranno date indicazioni nelle prime giornate di lezione e su questa pagina.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

24CFU - il corso Pedagogia della Scuola+ Processi Educativi in contesti multiculturali e' costituto da due moduli didattici non sperabili, ovvero il modulo di " Processi Educativi in contesti multiculturali" si puo' sostenere SOLO selezionando il corso completo da 12 CFU. Non verranno accordate modalita' di esame per questo modulo corrispondenti a un numero minore di CFU. Si prega pertanto di consultare il sito del Cifis per visualizzarele proposte per l'area pedagogica e didattica: https://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl

Per informazioni non presenti su questa pagina contattare la docente via email e/o verificare le modalità ricevimento alla pagina: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=ipescarm#tab-ricevimento

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023 15:46

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!