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Oggetto:
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Progettazione educativa

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Educational Planning

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0215B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base del modulo di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha come finalità lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti nell'area della progettazione in ambito scolastico.

L'insegnamento analizzerà i diversi approcci progettuali, il quadro epistemologico di riferimento e svilupperà conoscenze teoriche, metodi e tecniche della progettazione didattica, favorendo il coinvolgimento e la sperimentazione diretta da parte degli studenti.

Gli studenti e le studentesse saranno invitati a riflettere sull'azione pedagogica sia come occasione per promuovere la cittadinanza attiva in classe, sia come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale negli attuali contesti in cambiamento e multiculturali

 

 

The aim of this course is to develop teacher professional competence in school contexts.

The course will analyse the theoretical framework and the different approaches to educational planning at school. It will develop knowledge, methods and techniques for planning, by fostering the constant involvement and participation of students.

Students will be encouraged to reflect on educational planning as a means both of promoting active citizenship in classroom and of innovating their own professional identity in today's changing and multicultural contexts.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate

- Conoscere i fondamenti della pedagogia generale, con riferimento alla progettualità pedagogica e intenzionalità dell'azione educativa in contesti eterogenei e multiculturali

- Conoscere le principali teorie e modelli di progettazione educativa e didattica, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento

- Comprendere le diverse fasi del processo progettuale e applicarle nei contesti scolastici.

Autonomia di giudizio

- Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico

- Competenza nella scelta, utilizzazione e valutazione della propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali e promuovere una cittadinanza attiva

Capacità di apprendere

- Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico

- Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in un gruppo di lavoro

 

 

Knowledge and understanding, and applying knowledge

Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.

Knowledge of the main planning models, in particular the cooperative approach.

Knowledge of the various stages in theprocess of planning and the ability to apply that knowledge in school contexts.

Making judgements

Being able to plan educational projects.

Being able to select, use and evaluate different educational planning models in order to cope with the complexity of the context and promote an active citizenship.

Learning skills  

Capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing relational and cooperative skills.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso un percorso a distanza costituito da video-lezioni, slide, documenti e esercitazioni individuali e di gruppo che verranno caricati sulla piattaforma Moodle del corso.
A questa parte di didattica in modalità asincrona, la docente prevede incontri di monitoraggio e approfondimento in modalità sincrona attraverso incontri Webex.


Se la situazione emergenziale dovesse evolversi in senso positivo e l'Ateneo lo riterrà possibile, parte degli incontri potranno svolgersi in presenza.

 

E-learning course.

The use of Moodle for the distance learning: teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided; pair-groupwork activities; elaboration and presentation of group projects by registered students; (whenever possible) meetings with experts in the field.

The distance learning will be enriched by meetings on Webex.

The way of teaching will be changed according to Covid-19 emergency and University of Turin's dispositions. In any case, online teaching will be guaranteed for all students. Information and instruction about online teaching for students will be update.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le modalità di svolgimento dell'esame sono soggette a variazione in base all'evolversi dell'emergenza Coronavirus e saranno comunicate agli studenti e alle studentesse nei primi giorni di lezione.

La valutazione del modulo consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito alla progettazione e del lessico specifico, nonché la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sull'azione progettuale. La valutazione è espressa in trentesimi.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).

 

This section will be updated according to Covid-19 emergency.

The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested.

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks got in School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Planning (II module - 6 CFU).

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Programma

 

- Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica. Analisi dei principali teorie e modelli di progettazione didattica

 

- La progettazione didattica nella scuola delle competenze, con particolare attenzione alla cittadinanza attiva. Gli elementi base della progettazione (analisi del contesto, definizione obiettivi, metodi, strumenti, fasi di lavoro)

 

- Progettare per la diversità in classe. Il modello cooperativo.

 

- La riflessione interculturale per innovare i contesti e la propria professionalità in contesti multiculturali. In dialogo con le ricerche etnografiche nei contesti scolastici.

 

- From teaching programming to teaching planning

- Educational planning models

- Educational planning to develop key competences, by focusing on intercultural issue and active citizenship

- Planning stages (needs analysis, aims definition, content selection, teaching strategies and techniques)

- Planning for diversity in class. The cooperative model. Ethnographic research projects in class.

- Analysis and reflection on educational projects as a means of innovating both school contexts and their own professional identity.

Testi consigliati e bibliografia

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1. D. Capperucci (2008). Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Milano: Franco Angeli [solo capitoli 1 e 2; da pag. 115 a pag. 120; gli altri capitoli solo come lettura e orientamento]; da intergrare con i materiali/documenti legislativi che saranno resi disponibili sul corso.

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994   (free ebook disponibile in lingua inglese: https://teachfx.files.wordpress.com/2018/02/elizabeth-cohen-rachel-lotan-designing-groupwork-2014.pdf )

3. Pescarmona I. (2020), Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia. Bari: Progedit

4. Un testo a scelta di lettura e approfondimento fra i seguenti:

  • Pescarmona I. (2012). Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Un'etnografia dell'apprendimento cooperativo. Roma: CISU.

  • Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma.

  • Sansoé R. (2012). Non solo sui libri. Un’ etnografia della formazione professionale. CISU: Roma.

  • Setti F. (2015). Una questione di prospettive. Un'etnografia dell'educazione e delle relazioni fra Sinti e Non-Sinti. Roma: CISU. [studio Parte Seconda; solo lettura Parte Prima]

  • Giorgis, P. (2018). Meeting Foreigness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield. [il testo è accessibile in versione ebook tramite il servizio bibliotecario TROVA

 

Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.



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Note

INIZIO CORSO 4 maggio 2021

link lezione Webex: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m79accb7c34fac9cb01e06f61ebccc3bd

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica e d'esame finale potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti e alle studentesse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. Grazie per la collaborazione!

24CFU - il corso Pedagogia della Scuola+ Progettazione Educativa e' costituto da due moduli didattici non sperabili, ovvero il modulo di "Progettazione Educativa" si puo' sostenere SOLO selezionando il corso completo da 12 CFU. Non verranno accordate modalita' di esame per questo modulo corrispondenti a un numero minore di CFU. Si prega pertanto di consultare il sito del Cifis per visualizzarele proposte per l'area pedagogica e didattica: https://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl/View?doc=prefitstudentiiscrittiunito20182019.html

Si ricorda altresi' che COLORO CHE HANNO INSERITO QUESTO ESAME NEL CARICO DIDATTICO DI QUEST'ANNO 2020/2021 POSSONO SOSTENERE L'ESAME E VERBALIZZARLO SOLO DALLA SESSIONE ESTIVA 2021 portando il programma nuovo, indipendentemente dal fatto che dichiarino di essere "non frequentanti" o che lo abbiano inserito nei 24cfu.
Il corso si tiene il secondo semestre, non il primo.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

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Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 10:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
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