Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0215B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti nell'area della progettazione in ambito scolastico.

Il corso analizzerà i diversi approcci progettuali, il quadro epistemologico di riferimento e svilupperà conoscenze teoriche, metodi e tecniche della progettazione, favorendo il coinvolgimento e la sperimentazione diretta da parte degli studenti.

Gli studenti saranno invitati a riflettere sull'azione pedagogica sia come occasione per promuovere la cittadinanza attiva in classe, sia come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale negli attuali contesti in cambiamento e multiculturali.

 

The aim of this course is to develop teacher professional competence in school contexts.

The course will analyse the theoretical framework and the different approaches to educational planning. It will develop knowledge, methods and techniques for planning, by fostering the constant involvement and participation of students.

Students will be encouraged to reflect on educational planning as a means both of promoting active citizenship in classroom and of innovating their own professional identity in today's changing and multicultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate

Conoscere i fondamenti della pedagogia generale: le finalità dell'azione educativa

Conoscere i principali modelli di progettazione pedagogica, con attenzione al modello cooperativo

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale e applicarle nei contesti scolastici.

Autonomia di giudizio

Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico

Competenza nella scelta, utilizzazione e valutazione della propria progettualità pedagogica per rispondere alla complessità del contesto e promuovere una cittadinanza attiva

Capacità di apprendere

Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

Abilità comunicative

Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico

Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in un gruppo di lavoro

Knowledge and understanding, and applying knowledge

Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.

Knowledge of the main planning models, in particular the cooperative approach.

Knowledge of the various stages in theprocess of planning and the ability to apply that knowledge in school contexts.

Making judgements

Being able to plan educational projects.

Being able to select, use and evaluate different educational planning models in order to cope with the complexity of the context and promote an active citizenship.

Learning skills  

Capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing relational and cooperative skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate a partire da presentazioni, testi e materiali offerti in aula; attività di coppia/gruppo (cooperative learning); esercitazioni in aula.

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; pair/groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l'analisi dei lavori, esercitazioni ed eventuali prove/esonero in itinere svolte in aula, integrati da un colloquio orale.

Per i non frequentanti consiste in un esame orale.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo). I due moduli possono essere sostenuti in due sessioni diverse, segnalando il modulo che si intende sostenere all'atto di iscrizione all'appello (rivolgersi al responsabile del corso integrato, il prof. Fedeli).

Students regularly attending classes:

The evaluation includes:

-                classroom exercises and written tests made in classroom

-                oral examination on selected chapters of the books suggested

Students who will not regularly attend courses:

The evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks got in School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Planning (II module - 6 CFU).

 

Oggetto:

Programma

 

-       Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica.

-       Analisi dei principali modelli di progettazione didattica

-       La progettazione didattica nella scuola delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti interculturali e alla cittadinanza attiva.

-       Gli elementi base della progettazione: le fasi, i metodi, gli strumenti

-       Il modello cooperativo

-       La riflessione sull'azione progettuale per innovare i contesti e la propria professionalità

 

-       From teaching programming to teaching planning

-       Educational planning models

-       Educational planning to develop key competences, by focusing on intercultural issue and active citizenship

-       Planning stages (needs analysis, aims definition, content selection, teaching strategies and techniques)

-       The cooperative model

-       Analysis and reflection on educational projects as a means of innovating both school contexts and their own professional identity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta il corso:

- Appunti delle lezioni e materiali offerti durante le lezioni

- Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016

Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano alle lezioni e svolgono le attività indicate in aula.

 

Per chi non frequenta il corso:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.

Si consiglia per approfondimento personale anche la lettura di:

5. F. Gobbo (a cura di), Il cooperative learning nelle società multiculturali. Una prospettiva critica. Unicopli, Milano, 2010. [solo i seguenti capitoli: cap. 2 Gobbo; cap. 4 Sahlberg, cap. 6 Hertz-Lazarowitz]

Students regularly attending classes:

- teaching presentations and materials provided during the course

- selected chapters of the following books:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016

 

Students who will not regularly attend courses:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.

The following chapters are also suggested for a personal study:

5. F. Gobbo (a cura di), Il cooperative learning nelle società multiculturali. Una prospettiva critica. Unicopli, Milano, 2010. [solo i seguenti capitoli: cap. 2 Gobbo; cap. 4 Sahlberg, cap. 6 Hertz-Lazarowitz]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

ATTENZIONE! Le prossime lezioni si terranno i seguenti giorni dalle ore 14 alle ore 17: mercoledì 23 maggio, lunedì 28 maggio, mercoledì 30 maggio, lunedì 4 giugno, martedì 5 giugno (e non piu' martedì 29 maggio e mercoledì 6 giugno come precedentemente indicato).

1) Attenzione! SARA' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME CON LA PROF.SSA PESCARMONA A PARTIRE DA GIUGNO 2018 CON IL PROGRAMMA INDICATO PER L'A.A. 2017/2018.

Coloro che hanno seguito il corso negli anni precedenti e non avessero ancora sostenuto l'esame, sono chiamati a portare il programma 2017/2018, oppure uniformarsi al seguente:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. L. Cecconi (a cura di), Intento e azione educativa, Franco Angeli, Milano 2012;

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

2) Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Non potranno essere prese in considerazione richieste che esulano da tale procedura istituzionale.

For any additional information please contact the Professor.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2020 22:31

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!