- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa
- Oggetto:
Educational Planning
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0215B
- Docente
- Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base del modulo di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come finalità lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti nell'area della progettazione in ambito scolastico.
L'insegnamento analizzerà i diversi approcci progettuali, il quadro epistemologico di riferimento e svilupperà conoscenze teoriche, metodi e tecniche della progettazione didattica, favorendo il coinvolgimento e la sperimentazione diretta da parte degli studenti.
Gli studenti saranno invitati a riflettere sull'azione pedagogica sia come occasione per promuovere la cittadinanza attiva in classe, sia come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale negli attuali contesti in cambiamento e multiculturali.
The aim of this course is to develop teacher professional competence in school contexts.
The course will analyse the theoretical framework and the different approaches to educational planning at school. It will develop knowledge, methods and techniques for planning, by fostering the constant involvement and participation of students.
Students will be encouraged to reflect on educational planning as a means both of promoting active citizenship in classroom and of innovating their own professional identity in today's changing and multicultural contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrò acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate
Conoscere i fondamenti della pedagogia generale, con riferimento alla progettualità pedagogica e intenzionalità dell'azione educativa in contesti eterogenei e multiculturali
Conoscere le principali teorie e modelli di progettazione educativa e didattica, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento
Comprendere le diverse fasi del processo progettuale e applicarle nei contesti scolastici.
Autonomia di giudizio
Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico
Competenza nella scelta, utilizzazione e valutazione della propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali e promuovere una cittadinanza attiva
Capacità di apprendere
Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale
Abilità comunicative
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico
Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in un gruppo di lavoro
Knowledge and understanding, and applying knowledge
Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.
Knowledge of the main planning models, in particular the cooperative approach.
Knowledge of the various stages in theprocess of planning and the ability to apply that knowledge in school contexts.
Making judgements
Being able to plan educational projects.
Being able to select, use and evaluate different educational planning models in order to cope with the complexity of the context and promote an active citizenship.
Learning skills
Capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.
Communication skills
Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.
Enhancing relational and cooperative skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali e partecipate a partire da presentazioni, testi e materiali offerti in aula; attività di coppia/gruppo (cooperative learning); esercitazioni in aula.
A seguito dell'emergenza Coronavirus, secondo le disposizioni ministeriali e di Ateneo, l'insegnamento sarà erogato a distanza attraverso slide, documenti, video e esercitazioni verranno caricati sulla piattaforma Moodle del corso. Si invitano gli studenti interessati a iscriversi al corso e accedere alla piattaforma moodle utilizzando la funzione a fondo pagina.
Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; pair/groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A seguito dell'emergenza Coronavirus, secondo le disposizioni ministeriali e di Ateneo, le modalità di esame prevedono due possibilità:
1) Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l'analisi dei lavori, esercitazioni e prove proposte sul corso sulla piattaforma Moodle (volte a sviluppare le capacità di progettazione e di riflessione su di sè e sui contesti professionali; a queste verrà assegnato un giudizio che concorrerà alla formulazione del voto finale), integrati da un colloquio orale.
2) Per i non frequentanti consiste nella redazione di un saggio scritto, integrato da un colloquio orale.
In entrambi i casi, l'esame orale è espresso in trenteisimi ed è volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito alla progettazione e del lessico specifico, nonchè la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sull'azione progettuale.
La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).
Per maggiori informazioni accedere alla "Presentazione del corso/programma/esame" presente alla voce "materiali didattico" o "Vai a Moodle" (corso a distanza) a fondo di questa pagina.
Students regularly attending classes:
The evaluation includes:
- classroom exercises and written tests made in classroom
- oral examination on selected chapters of the books suggested
Students who will not regularly attend courses:
The evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested
The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks got in School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Planning (II module - 6 CFU).
- Oggetto:
Programma
- I fondamenti della pedagogia generale. Intenzionalità e progettualità educativa
- Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica.
- Analisi dei principali teorie e modelli di progettazione didattica
- La progettazione didattica nella scuola delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti interculturali e alla cittadinanza attiva.
- Gli elementi base della progettazione: le fasi, i metodi, gli strumenti
- Il modello cooperativo
- La riflessione sull'azione progettuale per innovare i contesti e la propria professionalità e per sviluppare una scuola interculturale
- From teaching programming to teaching planning
- Educational planning models
- Educational planning to develop key competences, by focusing on intercultural issue and active citizenship
- Planning stages (needs analysis, aims definition, content selection, teaching strategies and techniques)
- The cooperative model
- Analysis and reflection on educational projects as a means of innovating both school contexts and their own professional identity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;
2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994 (free ebook disponibile in lingua inglese: https://teachfx.files.wordpress.com/2018/02/elizabeth-cohen-rachel-lotan-designing-groupwork-2014.pdf )
3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.
4. Un testo testo a scelta di approfondimento fra i seguenti:
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Gobbo F. (2008) (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.
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Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma.
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Sansoé R. (2012). Non solo sui libri. Un’ etnografia della formazione professionale. CISU: Roma.
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Setti F. (2015). Una questione di prospettive. Un'etnografia dell'educazione e delle relazioni fra Sinti e Non-Sinti. Roma: CISU.
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Giorgis, P. (2018). Meeting Foreignness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield.
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- Oggetto:
Note
Variazioni a seguito dell'emergenza Coronavirus:
Si invitano gli studenti e le studentesse a leggere con attenzione questa pagina del corso e prendere visione della "Presentazione del corso, programma, esame" presente nei materiali del corso e sulla piattaforma Moodle.
Grazie per la collaborazione!
Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami.
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/servizi-offerti-agli-studentiNon potranno essere prese in considerazione richieste che esulano da tale procedura istituzionale.
For any additional information please contact the Professor.- Oggetto: