- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa
- Oggetto:
Planning Educational
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0215B
- Docente
- Monica Crotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso analizzerà il tema della progettazione, ricostruendone il quadro epistemologico (contesti, modelli, competenze). In particolare, condividerà conoscenze teoriche e capacità di comprensione della progettazione in ambito scolastico.
Lo studente acquisirà, inoltre, strumenti per analizzare criticamente i diversi approcci progettuali, evidenziandone le principali caratteristiche e potenzialità. Inoltre, sarà in grado di comprendere le diverse fasi del processo progettuale e potrà sperimentare personalmente tecniche, metodologie e strumenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze sugli aspetti fondamentali della progettazione.
Conoscenza degli elementi dell'azione progettuale in ambiente scolastico.
Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico.
Competenza nella scelta e utilizzazione di diverse tecniche progettuali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale dialogata con presentazioni in Power point, selezione di sequenze filmiche, esercitazioni guidate in aula, attività di formazione in contesto.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l’analisi delle produzioni, delle prove e degli interventi dello studente integrati da un colloquio orale.
Per i non frequentanti l’esame finale consiste di un colloquio orale.
- Oggetto:
Programma
- Programma, progetto, progettualità.
- Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica.
- Analisi dei principali modelli di progettazione didattica.
- Gli elementi della progettazione (contesto, bisogni, fini, risorse, vincoli, azioni, risultati)
- L’azione progettuale: intenzione e azione tra incertezze e aspettative.
- La valutazione del progetto e la competenza progettuale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per chi frequenta il corso:
Appunti delle lezioni.
Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:
D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, Franco Angeli, Milano 2008;
L. Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012;
M. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.
M. Crotti, Generazioni interrotte, Mimesis, Milano (in corso di stampa).
Per chi non frequenta il corso:
L. Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012
D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, Franco Angeli, Milano 2008
M. Crotti, Generazioni interrotte, Mimesis, Milano (in corso di stampa)
oppure
M. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 17:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 24/04/2017 al 06/06/2017
- Oggetto:
Note
Prima dell'inizio delle lezioni, il docente riceve solo previo appuntamento (monica.crotti@unito.it).
- Oggetto: