Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Planning Educational

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0215B
Docente
Monica Crotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso analizzerà il tema della progettazione, ricostruendone il quadro epistemologico (contesti, modelli, competenze). In particolare, condividerà conoscenze teoriche e capacità di comprensione della progettazione in ambito scolastico.

Lo studente acquisirà, inoltre, strumenti per analizzare criticamente i diversi approcci progettuali, evidenziandone le principali caratteristiche e potenzialità. Inoltre, sarà in grado di comprendere le diverse fasi del processo progettuale e potrà sperimentare personalmente tecniche, metodologie e strumenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze sugli aspetti fondamentali della progettazione.

Conoscenza degli elementi dell'azione progettuale in ambiente scolastico.

Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico.

Competenza nella scelta e utilizzazione di diverse tecniche progettuali. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale dialogata con presentazioni in Power point, selezione di sequenze filmiche, esercitazioni guidate in aula, attività di formazione in contesto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l’analisi delle produzioni, delle prove e degli interventi dello studente integrati da un colloquio orale.

 Per i non frequentanti l’esame finale consiste di un colloquio orale.

Oggetto:

Programma

-        Programma, progetto, progettualità.

-        Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica.

-        Analisi dei principali modelli di progettazione didattica.

-        Gli elementi della progettazione (contesto, bisogni, fini, risorse, vincoli, azioni, risultati)

-        L’azione progettuale: intenzione e azione tra incertezze e aspettative.

-        La valutazione del progetto e la competenza progettuale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta il corso:

Appunti delle lezioni.

Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:

D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, Franco Angeli, Milano 2008;

L. Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012;

M. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.

M. Crotti, Generazioni interrotte, Mimesis, Milano (in corso di stampa).

 

Per chi non frequenta il corso:

L. Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012

D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, Franco Angeli, Milano 2008

M. Crotti, Generazioni interrotte, Mimesis, Milano (in corso di stampa)

oppure

M. Musaio (a cura di), Il bello che educa a scuola, Vita e Pensiero, Milano 2016.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 17:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 06/06/2017

Oggetto:

Note

Prima dell'inizio delle lezioni, il docente riceve solo previo appuntamento (monica.crotti@unito.it).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2017 09:24

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!