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Oggetto:
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Processi educativi in contesti multiculturali

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Educational Processes in multicultural contexts

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0396B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento + Processi educativi in contesti multiculturali (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria) (FIL0396)
Prerequisiti
L'insegnamento "Processi educativi in contesti multiculturali" (M-Ped/01) è il secondo modulo del corso integrato "Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (M-Ped/02) + Processi educativi in contesti multiculturali (M-Ped/01)" (12 cfu). Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base del primo modulo di "Pedagogia della scuola e dell'insegnamento" per contestualizzare e integrare gli apprendimenti.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di sviluppare capacità di analisi, ricerca e progettualità pedagogica nei contesti educativi multiculturali, attraverso un approccio interdisciplinare e comparativo.

L’insegnamento si pone come finalità quella di invitare gli studenti e le studentesse a partecipare al discorso pedagogico interculturale, esaminando criticamente la categoria della diversità ed entrando in dialogo con i contributi dell’etnografia dell’educazione, della pedagogia critica e decoloniale per interpretare i processi educativi formali e informali e per orientare il proprio agire pedagogico nel rispetto della prospettiva e dell’agency di tutti i soggetti coinvolti.

 

The course aims to develop skills of analysis, research and pedagogical designing in multicultural educational contexts, through a interdisciplinary and comparative approach.

The course will invite students to take part in an intercultural pedagogical ‘conversation’, by critically examining the category of diversity and entering into dialogue with the contributions of the ethnography of education, critical and decolonial education in order to interpret formal and informal educational processes and to design projects capable to take into account the perspective and agency of all the actors involved.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

- Comprendere il ruolo delle diversità (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione ecc.) e dell'intersezionalità nei processi educativi.

- Conoscere i principali orientamenti e approcci interculturali per riflettere criticamente e progettare nei contesti educativi eterogenei e multiculturali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Conoscere e utilizzare in modo critico e consapevole gli strumenti metodologici per comprendere e attivare ricerche su temi, problemi e significati dei processi educativi in contesti scolastici ed extra-scolastici multiculturali.

Autonomia di giudizio

- Saper leggere al plurale i contesti educativi e scolastici

- Saper scegliere, utilizzare e valutare la propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali

- Saper formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per comprendere e interpretare i temi e i problemi educativi nei contesti educativi multiculturali

- Saper adottare uno sguardo riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale, storico e sociale come risorsa per entrare in dialogo con gli altri

Capacità di apprendimento

- Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

- Saper sviluppare un approccio interdisciplinare per interpretare e affrontare processi educativi in prospettiva interculturale, a partire dalla rielaborazione di attività di ricerca ed educative affrontate durante l'insegnamento

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale e critica e dell’etnografia dell’educazione

- Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in contesti eterogenei con diversi soggetti e professionalità

 

At the end of the course the student will be able to:

Knowledge and understanding

- Understand the role of diversity (which may relate to cultural, ethnic, social, age, gender, religious and linguistic differences) in educational processes.

- Know the main intercultural principles and approaches to design for heterogeneous and multicultural educational contexts

Applying knowledge and understanding

- Know the methodological tools to understand and promote research on the issues of educational processes in multicultural school and extra-school contexts.

Making judgements

- Know how to interpret educational and school contexts by taking on a pluralistic perspective.

- Choose, use and evaluate one's own pedagogical desiging to respond to complex and multicultural contexts

- Formulate and use theoretical hypotheses to understand and interpret educational issues in multicultural educational contexts

- Adopt a reflexive view of one's own cultural, historical and social positioning as a resource for entering into dialogue with others

Learning skills  

- Foster their capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

- Know how to develop an interdisciplinary approach to interpret and deal with educational processes in an intercultural perspective.

Communication skills

- Develop and using a proper intercultural pedagogical scientific language.

- Enhance relational and cooperative skills in heterogeneous contexts.

 

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Programma

 

- Educazione Interculturale e Giustizia Sociale

- Diversità/Identità/Cultura nei processi educativi

- Il contributo delle teorie della pedagogia critica, decoloniale e femminista e delle metodologie dell’etnografia dell’educazione all’interpretazione dei contesti scolastici e extra-scolastici

- Prospettive per l’incontro interculturale e per una progettualità educativa per rispondere alla “quotidiana diversità”

- Immaginazione, cooperazione e creatività culturale come risorse nei processi di insegnamento e apprendimento

- La riflessione interculturale come opportunità per innovare i contesti educativi e la propria identità professionale

 

- Education, Intercultural Pedagogy and Social Justice

- Diversity/Identity/Culture in educational processes

- The contribution of the theories of critical, decolonial and feminist studies and the methodologies of ethnography of education to the interpretation of school and extra-curricular contexts

- Perspectives for an intercultural encounter and an educational designing capable to respond to the "everyday diversity"

- Imagination, cooperation and cultural creativity as resources in teaching and learning processes

- Intercultural reflection as an opportunity for innovating educational contexts and professional identity

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di coppia/gruppo (cooperative learning) ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno sostenute e arricchite da materiali, documenti e attività caricati sulla piattaforma e-learning, nonché da conferenze e seminari tenuti a distanza.

 

The course consists of 36 hours of lectures that will be developed through the involvement and participation of students, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), pair/groupwork activities (cooperative learning) and testimonials from experts in the field.

Lectures will be enriched and supported by materials, documents and activities uploaded on the moodle e-learning platform, as well as by on line conference.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione del modulo consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze affrontati durante l'insegnamento e la loro esemplificazione, l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di argomentare i temi chiave della disciplina, nonché la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sulla propria azione educativa. La valutazione è espressa in trentesimi.

Non c'è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Processi Educativi in contesti multiculturali (II modulo). Tale valutazione si potrà ottenere solo alla fine del corso integrato nel secondo semestre.

 

 

The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested. The assessment is expressed in thirtieths.

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks obtained in the tow modules: School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Processes in Multicultural Contexts (II module - 6 CFU)

For any further information please contact the Professor by email.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Progedit: Bari
Autore:  
Isabella Pescarmona; Giulia Gozzelino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
2. Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività.
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Erickson, Trento,
Autore:  
Cohen, E.
ISBN  
Note testo:  
Free ebook disponibile in lingua inglese: https://static1.squarespace.com/static/5f9317d72cc97f5572a7fd8a/t/5f99aa335b714966e3b0a833/1603906106474/elizabeth-cohen-rachel-lotan-designing-groupwork-2014.pdf
Obbligatorio:  
Si


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Altro
Titolo:  
3. Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
Descrizione:  
(1) Pescarmona I. (2012). Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Un'etnografia dell'apprendimento cooperativo. Roma: CISU. (2) Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma. (3) Wolcott H. F (2004).,A scuola in un villaggio Kwakiult. Padova: Imprimitur. (4) Giorgis P., Peano G., Pescarmona I., Sansoé R., Setti F. (2021). Within different perspectives. Critical Experiences in Education, Interculture and Ethnography. New York: Dio Press. (5) hooks, b. (2020). Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi. (Ed. or. 1994).
Obbligatorio:  
Si
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Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.



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Note

AVVISO LEZIONI 23-24 MAGGIO 2024

Come avete ricevuto comunicazione ufficiale, non è possibile svolgere le lezioni in presenza nei prossimi giorni. Pertanto le lezioni del 23 e 24 maggio orario 14-17 in presenza sono sospese e sostituite con lezioni on line nella mia stanza webex https://unito.webex.com/meet/isabella.pescarmona

 

AVVISO MODIFICA AULA E ORARIO LEZIONI:

Si comunica che a partire dal 17 maggio compreso le lezioni del modulo di Processi Educativi in Contesti Multiculturali si terranno giovedì e venerdì dalle ore dalle 14 alle 17, in aula 5 PN. Le lezioni del periodo precedente si svolgeranno regolarmente giovedi' e venerdi' dalle 17 alle 20 fino al 16 maggio in aula 15.

AVVISO SEMINARI: Si segnala agli studentiche saranno svolti due seminari di approfondimento e lezione on-line all'interno dell'insegnamento sugli argomenti d'esame a cui tutti gi interessati sono invitati a partecipare:

1) Dialoghi generativi in contesti socio-educativi multiculturali: educazione, antirazzismo & intersezionalità

23 Aprile 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso l'Università degli Studi di Torino - sede di Collegno Aula Magna 3 + ON LINE (Link webex:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m887512dedaa82a30f967b9c510d8a91c)

2) Donne per la pace tra ricerca, cooperazione e attivismo.
13 maggio 2024 dalle ore 14 alle ore 18.00 ON LINE, promosso dal DFE e Rete Nazionale Unipace. Link webex corretto è: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m36dc05840d5695cd248f395f8561160a

 

Si pregano gli studenti e le studentesse di iscriversi al corso (per ricevere le informazioni e aggiornamenti via email) e tenersi aggiornati consultando questa pagina. Grazie per la collaborazione!

 

AVVISO APPELLI ESAME: Si avvisano gli studenti e le studentesse che gli appelli d'esame dell'insegnamento di "Pedagogia della scuola + Processi Educativi" (12cfu) sono generalmente organizzati in due parti: in bacheca appelli si visualizzaranno le voci "Esonero di Processi Educativi" nella cui data è possibile solo sostenere il modulo di Processi Educativi (prof.ssa Pescarmona), seguito dalla data dell'appello verbalizzante dei due moduli "Pedagogia della scuola + Processi Educativi" dove si potrà sostenere solo il modulo di Pedagogia della Scuola (prof. Fedeli) e/o verbalizzare l'esito dei due moduli. Si ringrazia per la collaborazione!

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/05/2024 16:44

    Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!