Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Processi educativi in contesti multiculturali

Oggetto:

Educational Processes in multicultural contexts

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0396B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento + Processi educativi in contesti multiculturali (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria) (FIL0396)
Prerequisiti
Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base del modulo di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di sviluppare capacità di analisi, ricerca e progettualità pedagogica nei contesti educativi multiculturali, attraverso un approccio interdisciplinare e comparativo.

L’insegnamento si pone come finalità quella di invitare gli studenti e le studentesse a partecipare al discorso pedagogico interculturale, esaminando criticamente la categoria della diversità ed entrando in dialogo con i contributi dell’etnografia dell’educazione, per interpretare i processi educativi formali e informali e per orientare il proprio agire pedagogico nel rispetto della prospettiva e dell’agency di tutti i soggetti coinvolti.

 

The course aims to develop skills of analysis, research and pedagogical designing in multicultural educational contexts, through a interdisciplinary and comparative approach.

The course will invite students to take part in an intercultural pedagogical ‘conversation’, by critically examining the category of diversity and entering into dialogue with the contributions of the ethnography of education, in order to interpret formal and informal educational processes and to design projects capable to take into account the perspective and agency of all the actors involved.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate

- Comprendere il ruolo delle diversità (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione ecc.) nei processi educativi.

- Conoscere i principali orientamenti e approcci interculturali per progettare in contesti educativi eterogenei e multiculturali

- Conoscere gli strumenti metodologici per comprendere e attivare ricerche su temi, problemi e significati dei processi educativi in contesti scolastici ed extra-scolastici multiculturali.

Autonomia di giudizio

- Saper leggere al plurale i contesti educativi e scolastici

- Saper scegliere, utilizzare e valutare la propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali

- Saper formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per comprendere e interpretare i temi e i problemi educativi nei contesti educativi multiculturali

- Saper adottare uno sguardo riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale, storico e sociale come risorsa per entrare in dialogo con gli altri

Capacità di apprendere

- Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

- Saper sviluppare un approccio interdisciplinare per interpretare e affrontare processi educativi in prospettiva interculturale

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale e dell’etnografia dell’educazione

- Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in contesti eterogenei

 

At the end of the course the student will be able to:

Knowledge and understanding, and applying knowledge

- Understand the role of diversity (which may relate to cultural, ethnic, social, age, gender, religious and linguistic differences) in educational processes.

- Know the main intercultural principles and approaches to design for heterogeneous and multicultural educational contexts

- Know the methodological tools to understand and promote research on the issues of educational processes in multicultural school and extra-school contexts.

Making judgements

- Know how to interpret educational and school contexts by taking on a pluralistic perspective.

- Choose, use and evaluate one's own pedagogical desiging to respond to complex and multicultural contexts

- Formulate and use theoretical hypotheses to understand and interpret educational issues in multicultural educational contexts

- Adopt a reflexive view of one's own cultural, historical and social positioning as a resource for entering into dialogue with others

Learning skills  

- Foster their capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

- Know how to develop an interdisciplinary approach to interpret and deal with educational processes in an intercultural perspective.

Communication skills

- Develop and using a proper intercultural pedagogical scientific language.

- Enhance relational and cooperative skills in heterogeneous contexts.

 

Oggetto:

Programma

 

- Educazione, Intercultura e Giustizia Sociale

- Diversità/Identità/Cultura nei processi educativi

- Il contributo delle teorie e delle metodologie dell’etnografia dell’educazione all’interpretazione dei contesti scolastici e extra-scolastici

- Prospettive per l’incontro interculturale e per una progettualità educativa per rispondere alla “quotidiana diversità”

- Immaginazione, cooperazione e creatività culturale come risorse nei processi di insegnamento e apprendimento

- La riflessione interculturale come opportunità per innovare i contesti educativi e la propria identità professionale

 

- Education, Intercultural Pedagogy and Social Justice

- Diversity/Identity/Culture in educational processes

- The contribution of the theories and methodologies of ethnography of education to the interpretation of school and extra-curricular contexts

- Perspectives for an intercultural encounter and an educational designing capable to respond to the "everyday diversity"

- Imagination, cooperation and cultural creativity as resources in teaching and learning processes

- Intercultural reflection as an opportunity for innovating educational contexts and professional identity

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di coppia/gruppo (cooperative learning) ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

Per motivi istituzionali e di salute personale, l'intero corso sarà erogato A DISTANZA, in modalità sincrona e asincrona, secondo i principi di un ambiente di apprendimento integrato.

In via eccezionale il modulo si terrà il PRIMO SEMESTRE, dal 29 novembre, mentre il modulo di Pedagogia della Scuola e dell'Insegnamento rimane collocato nel secondo semestre, cosi' come la possibilità di accedere agli appelli verbalizzanti, in quanto il corso integrato si svolge nel secondo semestre.

Il Link per le lezioni che si svolgeranno in modalità sincrona avverranno mediante piattaforma Webex al link: https://unito.webex.com/meet/isabella.pescarmona

 

The course consists of 36 hours of lectures that will be developed through the involvement and participation of students, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), pair/groupwork activities (cooperative learning) and testimonials from experts in the field.

According to the University's indications and the evolution of the health situation due to covid pandemic, lessons will be held in hybrid model (by following the principles of an integrated learning environment, wherever possible). Lectures will be recorded and the moodle e-learning platform will be used to support classroom activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Si prega di tenersi aggiornati consultando la pagina personale di comunicazioni della docente, al seguente link:

https://educazione.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Alias?isabella.pescarmona#tab-contenuti

 

Gli esami si terranno a distanza, salvo diversa indicazione dei docenti del corso.

Le modalità di esame verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate su questa pagina. Le informazioni saranno comunicate tempestivamente anche via email agli iscritti al corso su campusnet.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Processi Educativi in contesti multiculturali (II modulo). Tale valutazione si potrà ottenere solo alla fine del corso integrato nel secondo semestre.

 

This section will be updated according to Covid-19 emergency.

The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested. The assessment is expressed in thirtieths.

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks obtained in the tow modules: School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Processes in Multicultural Contexts (II module - 6 CFU)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
1. Presentazioni e materiali didattici (saggi, articoli e/o studi di caso) resi disponibili dalla docente durante l’insegnamento sulla piattaforma Moodle del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
2. Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività.
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Erickson, Trento,
Autore:  
Cohen, E.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
3. Un testo a scelta fra i seguenti:
Descrizione:  
(1) Pescarmona I. (2012). Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Un'etnografia dell'apprendimento cooperativo. Roma: CISU. (2) Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma. (3) Wolcott H. F (2004).,A scuola in un villaggio Kwakiult. Padova: Imprimitur. (4) Giorgis, P. (2018). Meeting Foreigness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield. [il testo è accessibile in versione ebook tramite il servizio bibliotecario TROVA ] (5) Giorgis P., Peano G., Pescarmona I., Sansoé R., Setti F. (2021). Within different perspectives. Critical Experiences in Education, Interculture and Ethnography. New York: Dio Press. (6) Pescarmona I. (2020). Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia. Bari: Progedit.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.



Oggetto:

Note

Si pregano gli studenti e le studentesse di iscriversi al corso (per ricevere le informazioni via email) e tenersi aggiornati consultando questa pagina. Grazie per la collaborazione!

Il corso ha inizio il 29 novembre, ore 14-16 su piattaforma Webex al link: https://unito.webex.com/meet/isabella.pescarmona

Gli studenti e le studentesse con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami:https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

24CFU - il corso Pedagogia della Scuola+ Processi Educativi in contesti multiculturali e' costituto da due moduli didattici non sperabili, ovvero il modulo di " Processi Educativi in contesti multiculturali" si puo' sostenere SOLO selezionando il corso completo da 12 CFU. Non verranno accordate modalita' di esame per questo modulo corrispondenti a un numero minore di CFU. Si prega pertanto di consultare il sito del Cifis per visualizzarele proposte per l'area pedagogica e didattica: https://www.tfa-piemonte.unito.it/do/documenti.pl/ShowFile?_id=xh7f;field=file;key=GAjzRPMSYZg4CqhGdKUYM7347xNQK3UHW8ksNiF6VoTHcYyLmKPIgvlclzx6uy4Q3nJufTimCkrHq17A8vtMgFf6oOTz1WMEmY67479bKsoGvJW8OKu53coISETAlFkNwqRRWgvjf25c;t=7216

For any further information please contact the Professor by email.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 10:47