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Informatica II (Laboratorio)

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Computational thinking laboratory

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0083
Docente
Giuseppina Barbara Demo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente avrà acquisito competenze sull'elemento generalmente percepito come più concreto e caratteristico del digitale: la programmazione.  Avrà acquisito capacità di usare Scratch, più che un linguaggio un ambiente di sviluppo, per realizzare  attività didattiche.

Students will acquire competences in programming, that is the digital element perceived as the more concrete and peculiar. They will be able to use Scratch to design and implement pedagogical units.Scratch is used because it is not only a programming language rather a rich development environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare semplici moduli didattici basati su storie realizzate in Scratch.

Dovrà aver acquisito elementi di base dell' informatica quali cosa sono un linguaggio di programmazione, cosa si intende per algoritmo, alcuni aspetti dell' architettura di un computer.

Students will be able to design and implement basic pedagogical activities conceived as digital stories implemented in Scratch. 

They know fundamental informatics elements such as: programming languages, algorithms in our real lives and for digital activities.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si tengono in un laboratorio dove  gli studenti sono invitati ad eseguire esercizi relativi agli elementi dell'ambiente Scratch che sono via via  introdotti.

All lectures have a practice time: that's why we meet in a laboratory room.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà illustrare alcune delle attività concordate con la docente e, se il caso, mostrare di essere in grado di apportare modifiche in modo autonomo. Qualche domanda su argomenti generali completa l'esame.

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Attività di supporto

La maggior parte delle lezioni è registrata (non video registrata) con strumenti "poveri" e le registrazioni sono recuperabili nell' ambiente moodle2 del corso. Si avverte che la qualità delle registrazioni non è ottimale ma l'obiettivo è quello di favorire chi non può frequentare non avere registrazioni di qualità.

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Programma

ntroduzione al linguaggio di programmazione Scratch e al relativo ambiente di sviluppo programmi.

Generalità su linguaggi di programmazione..

Presentazione dell'esperienza Computer Science unplugged e cenni all'evoluzione della presenza dell'informatica nella scuola distinguendo tra alfabetizzazione digitale e informatica.

Realizzazione di attività di digital story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Introduzione agli  algoritmi e loro proprietà. Esempi.

E' obbligatoria l'iscrizione all'ambiente moodle del corso:   https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=428

Introduction to the Scratch programming language and dprogram development environment.

Programming languages: short introduction

Computer Science unplugged with an historical perspective of Informatics in schools.

Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Algorithms and their properties. Binary search as a Scratch riddle and other examples.

Testi consigliati e bibliografia

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G. Barbara Demo, Informatica per esprimere creatività, Rapporto interno del Dipartimento di Informatica dell' Università di Torino, Gennaio 2016. (sarà disponibile nell' ambiente online del corso).

Tim Bell, Ian H. Witten, Mike Fellows, Computer Science unplugged, Adattato all' uso in aula da Robyn Adams e Jane McKenzie. Distribuito con licenza  Creative Common Attribution-NonCommercial-NoDerive e in scaricamento gratuito all' indirizzo   csunplugged.org
Al medesimo indirizzo si trova anche la versione tradotta in  italiano.

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

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Note

La frequenza non è obbligatoria ma fortememnte consigliata. Per chi non puó frequentare si cerca di pubblicare la registrazione delle lezioni.

Durante il corso la docente è disponibile per consulenza prima o dopo le lezioni: inviare una mail giuseppinabarbara.demo@unito.it

INIZIO LEZIONI: martedì 13 febbraio 2018

 

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2018 21:59

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
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