- Oggetto:
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Informatica II (Laboratorio)
- Oggetto:
Computational thinking laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0083
- Docente
- Prof. Giuseppina Barbara Demo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente avrà acquisito competenze sull’elemento generalmente percepito come più concreto e caratteristico del digitale: la programmazione. Avrà acquisito capacità di usare Scratch, più che un linguaggio un ambiente di sviluppo, per realizzare attività didattiche.
Students will acquire competences in programming, that is the digital element perceived as the more concrete and peculiar. They will be able to use Scratch to design and implement pedagogical units.Scratch is used because it is not only a programming language rather a rich development environment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di realizzare semplici moduli didattici basati su storie realizzate in Scratch.
Dovrà aver acquisito elementi di base dell' informatica quali: cosa sono un linguaggio di programmazione, cosa si intende per algoritmo.
Students know how to design and implement basic pedagogical activities conceived as stories implemented in Scratch.
They know fundamental informatics elements such as: programming languages, algorithms in our real lives and for digital activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si tengono in un laboratorio dove gli studenti sono invitati ad eseguire esercizi relativi agli elementi dell'ambiente Scratch che sono via via introdotti.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà illustrare una attività concordata con la docente e, se il caso, mostrare di essere in grado di apportare modifiche in modo autonomo. Qualche domanda su argomenti generali completa l'esame.
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
La maggior parte delle lezioni è registrata (non video registrata) con strumenti minimi e le registrazioni sono recuperabili nell' ambiente moodle2 del corso. Si avverte che la qualità delle registrazioni non è ottimale ma l'obiettivo è quello di favorire chi non può frequentare non avere registrazioni di qualità.
- Oggetto:
Programma
E'obbligatoria l'iscrizione all'ambiente moodle del corso:
http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=240
Introduzione al linguaggio di programmazione Scratch, al relativo ambiente di sviluppo programmi.
Generalità su linguaggi di programmazione..
Presentazione dell'esperienza Computer Science unplugged e cenni all'evoluzione della presenza dell'informatica nella scuola
Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o relative a moduli di Computer Science unplugged.
Introduzione agli algoritmi e loro proprietà. Esempi.
Introduction to the Scratch programming language and dprogram development environment.
Programming languages: short introduction
Computer Science unplugged with an historical perspective of Informatics in schools.
Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o relative a moduli di Computer Science unplugged.
Algorithms and their properties. Binary search as a Scratch riddle and other examples.
Testi consigliati e bibliografia
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G. Barbara Demo, Informatica per esprimere creatività, Rapporto interno del Dipartimento di Informatica dell' Università di Torino, Gennaio 2016. (sarà disponibile nell' ambiente online del corso).
Tim Bell, Ian H. Witten, Mike Fellows, Computer Science unplugged, Adattato all' uso in aula da Robyn Adams e Jane McKenzie. Distribuito con licenza Creative Common Attribution-NonCommercial-NoDerive e in scaricamento gratuito all' indirizzo csunplugged.org
Al medesimo indirizzo si trova anche la versione tradotta in italiano.English text being updated
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 18:00 Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 14/02/2017 al 29/03/2017
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Note
la frequenza non è obbligatoria ma fortememnte consigliata. per questo motivo si cerca di rendere disponibili le registrazioni.
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