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Informatica II (Laboratorio)

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Computational thinking laboratory

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0083
Docente
Fabiana Vernero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione all'informatica attraverso tre dei sui elementi caratterizzanti: la rappresentazione dell'informazione, l'elaborazione dell'informazione e l'attenzione per il destinatario dell'informazione, l'utente.

An introduction to Computer Science through three of its pillars: representing information, manipulating information and taking into accounts the actual needs and goals of the information recipient, i.e., the user.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione:

  • dei principi basilari dell'informatica come scienza
  • delle techiche basilari di rappresentazione dell'informazione attraverso il modello concettuale Entity-Relationship.
  • dei meccanismi basilari di progettazione di algoritmi.
  • dei principi basilari dell'Interazione Uomo-Macchina e della progettazione di sistemi interattivi

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • capacità di progettare semplici schemi concettuali per basi di dati
  • capacità di progettare e programmare in ambiente Scratch semplici algoritmi
  • capacità di progettare semplici sistemi interattivi

3) Autonomia di giudizio

  • capacità di valutare la correttezza e la completezza di uno schema concettuale per basi di dati relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto
  • capacità di valutare, nella progettazione di semplici algoritmi, le strategie migliori e più efficienti
  • capacità di identificare, nella progettazione di semplici sistemi interattivi, i meccanismi più adatti a rendere l'esperienza d'uso efficare, efficiente e soddisfacente.

4) Abilità comunicative

  • capacità di uso corretto della terminologia di base dell'Informatica
  • capacità di uso corretto della terminologia di base dell'Interazione Uomo-Macchina
  • capacità di rappresentare in forma efficace contenuti di varia natura attraverso uno schema concettuale

5) Capacità di apprendimento

  • capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'Informatica
  • capacità di lavorare in autonomia nella creazione di schemi concettuali per basi di dati, nella progettazione e programmazione in ambiente Scratch di algoritmi e nella progettazione di sistemi interattivi.

1) Knowledge and comprehension of:

  • basic principles of computer science
  • use of the Entity-Relationship model as a technique for information representation.
  • basic principles of algorithms design
  • basic principles of Human-Computer Interaction and Interaction Design

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • design of simple conceptual schems for databases
  • design and implementation (through Scratch environment) of simple algorithms
  • design of simple interactive systems

3) Judgement indipendence

  • capability to evaluate the correctness and completeness of conceptual schemas w.r.t. a knowledge domain and a given aim.
  • capability to find the best and most efficient solutions in algorithm design and implementation.
  • capability to identify the most appropriate techniques to guarantee the usability of interactive systems.

4) Communication skills

  • correct use of terminology related to Computer Science.
  • correct use of terminology related to Human-Computer Interaction.
  • capability to model information in a clear and concise form through conceptual schemas.

5) Learning skills

  • capacity to autonomously study Computer Science topics.
  • capacity to autonomously design conceptual schemas.
  • capacity to autonomously design and implement algorithms (through Scratch environment).
  • capacity to autonomously design interactive systems.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in un'aula informatica.

Momenti di spiegazione frontale saranno affiancati da momenti di esercitazione pratica, individuale o di gruppo, svolti con l'ausilio del PC.

All the lessons will take place in computer science labs.

Lecture time and practical exercises (individual or in small groups, carried out with the help of the PC) will be alternated.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame previsto per il corso è orale e prevede:

  • Presentazione di un progetto Scratch che illustri uno degli argomenti visti a lezione, relativo o alla progettazione concettuale per basi di dati, o all'Interazione Uomo-Macchina, a scelta dello studente.
  • Discussione del progetto presentato, con focus sia sul tema, sia sulle modalità di realizzazione. Il docente potrà chiedere di effettuare piccole modifiche al progetto.
  • Una/due domande su un qualunque tema affrontato nel corso.

An oral examination, where the students will be asked to:

  • Present a Scratch project that illustrates one of the course topics, related to either conceptual design for databases or Human-Computer Interaction. Students are free to choose the topic they prefer.
  • Discuss their Scratch project, focusing on both implementation- and content-related aspects. Students might also be asked to introduce some (small) variants on the fly.
  • Answer one/two questions on any of the course topics.

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Programma

  • La rappresentazione dell'informazione:
    • Introduzione a sistemi informativi, informazioni e dati
    • Progettazione concettuale di basi di dati
  • L'elaborazione dell'informazione:
    • Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico.
    • Progettazione di soluzioni algoritmiche in Scratch.
  • Il destinatario dell'informazione:
    • Introduzione all'Interazione Uomo-Macchina.
    • Introduzione all'Interaction Design.

  • Representing Information:
    • Data, information and information systems.
    • Designing conceptual schemas for databases.
  • Manipulating Information:
    • Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking.
    • Designing algorithmic solutions in Scratch.
  • Enjoying Information:
    • Introduction to Human-Computer Interaction.
    • Introduction to Interaction Design.

Testi consigliati e bibliografia

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  • CS UNPLUGGED: come insegnare il pensiero computazionale senza usare il computer. Parte VI: Il volto umano dell'elaborazione - Interagire con i computer.
    [Scaricabile gratuitamente a questo link https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2016/02/csunplugged-it.2015.1.0.pdf]

  • John M. Carroll, Human Computer Interaction - brief intro, in: Lowgren et al., The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., Interaction Design Foundation
    [Consultabile gratuitamente a questo link: https://www.interaction-design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed/human-computer-interaction-brief-intro]

  • CS UNPLUGGED: come insegnare il pensiero computazionale senza usare il computer. Parte VI: Il volto umano dell'elaborazione - Interagire con i computer.
    [Scaricabile gratuitamente a questo link https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2016/02/csunplugged-it.2015.1.0.pdf]

  • John M. Carroll, Human Computer Interaction - brief intro, in: Lowgren et al., The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., Interaction Design Foundation
    [Consultabile gratuitamente a questo link: https://www.interaction-design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed/human-computer-interaction-brief-intro]



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Note

Orari e calendario lezioni

Le lezioni inizieranno lunedì 6 maggio 2019 e seguiranno questo calendario (eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente su questa pagina):

- lunedì 6 maggio
- martedì 7 maggio
- lunedì 13 maggio
- martedì 14 maggio
- lunedì 20 maggio
- martedì 21 maggio
- lunedì 27 maggio
- martedì 28 maggio
- lunedì 3 giugno

Tutte le lezioni si svolgeranno in orario 12.00 - 14.00, il lunedì in aula 3.06, Via Sant'Ottavio 54 e il martedì in aula Li5 Campus Luigi Einaudi.

 

Appelli

Per gli studenti che hanno inserito il corso nel loro piano di studio 2018/19, il primo appello utile sarà il giorno 25 giugno 2019.

Solo per gli studenti degli anni precedenti, è previsto un appello il giorno 8 aprile 2019, con il medesimo programma stabilito dalla collega Barbara Demo. Le attività Scratch richieste per l'esame dovranno essere consegnate il giorno stesso dell'appello.

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Ultimo aggiornamento: 30/08/2019 16:03

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
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