Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica II (Laboratorio) - 2015/2016

Oggetto:

Computational thinking laboratory - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0083
Docente
Giuseppina Demo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente avrà acquisito competenze sull’elemento generalmente percepito come più concreto e caratteristico del digitale: la programmazione. Avrà acquisito capacità di usare Scratch, più che un linguaggio un ambiente di sviluppo, per realizzare  attività didattiche.

Students will acquire competences in programming, that is the digital element perceived as the more concrete and peculiar. They will be able to use Scratch to design and implement pedagogical units.Scratch is used because it is not only a programming language rather a rich development environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare semplici moduli didattici basati su storie realizzate in Scratch.

Dovrà aver acquisito elementi di base dell' informatica quali: cosa sono un linguaggio di programmazione, cosa si intende per algoritmo.

Students know how to design and implement basic pedagogical activities conceived as stories implemented in Scratch. 

They know fundamental informatics elements such as: programming languages, algorithms in our real lives and for digital activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si tengono in un laboratorio dove  gli studenti sono invitati ad eseguire esercizi relativi agli elementi dell'ambiente Scratch che sono via via  introdotti.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà illustrare una attività concordata con la docente e, se il caso, mostrare di essere in grado di apportare modifiche in modo autonomo. Qualche domanda su argomenti generali completa l'esame.

English text being updated

Oggetto:

Attività di supporto

La maggior parte delle lezioni è registrata (non video registrata) con strumenti minimi e le registrazioni sono recuperabili nell' ambiente moodle2 del corso. Si avverte che la qualità delle registrazioni non è ottimale ma l'obiettivo è quello di favorire chi non può frequentare non avere registrazioni di qualità.

Oggetto:

Programma

E'obbligatoria l'iscrizione all'ambiente moodle del corso:  http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=136

Introduzione al linguaggio di programmazione Scratch, al relativo ambiente di sviluppo programmi.

Generalità su linguaggi di programmazione..

Presentazione dell'esperienza Computer Science unplugged e cenni all'evoluzione della presenza dell'informatica nella scuola

Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Introduzione agli  algoritmi e loro proprietà. Esempi.

Introduction to the Scratch programming language and dprogram development environment.

Programming languages: short introduction

Computer Science unplugged with an historical perspective of Informatics in schools.

Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Algorithms and their properties. Binary search as a Scratch riddle and other examples.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Barbara Demo, Informatica per esprimere creatività, Rapporto interno del Dipartimento di Informatica dell' Università di Torino, Gennaio 2016. (sarà disponibile nell' ambiente online del corso).

Tim Bell, Ian H. Witten, Mike Fellows, Computer Science unplugged, Adattato all' uso in aula da Robyn Adams e Jane McKenzie. Distribuito con licenza  Creative Common Attribution-NonCommercial-NoDerive e in scaricamento gratuito all' indirizzo   csunplugged.org
Al medesimo indirizzo si trova anche la versione tradotta in  italiano.

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN
Mercoledì16:00 - 18:00Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 17/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

la frequenza non è obbligatoria ma fortememnte consigliata. per questo motivo si cerca di rendere disponibili le registrazioni.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2016 10:38

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!