- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento (Prefit)
- Oggetto:
LEARNING PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0146
- Docenti
- Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti:
- Le basi dell'apprendimento scolastico
- I processi metacognitivi e le strategie coinvolte nei processi di apprendimento
- Il ruolo della motivazione nell'apprendimento scolastico
- Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
- I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA
- Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento e DSA
- Legislazione vigente in tema di DSA.
The lecture is aimed at introducing the students about:
- The fundamentals of learning
- The metacognitive processes and strategies involved in learning processes
- The role of motivation in school learning
- The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia
- Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD
- The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD
- Current legislation about LD.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse componenti che interagiscono nell'apprendimento scolastico, con particolare riferimento alle componenti motivazionali, nonchè i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell'apprendimento.At the end of the course the student will demonstrate the knowledge of the different components that interact in school learning, with particular reference to motivational components. Moreover he will be able to acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in gruppoLectures and group exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale e la valutazione viene espressa in trentesimi (18/30 punteggio minimo per superare l'esame). L'esame può essere sostenuto in inglese.The assessment of the preparation of the students is in oral form and the evaluation is expressed in thirtieths (18/30 minimum threshold for overcoming). The exam can be taken in English.- Oggetto:
Programma
- Processi cognitivi, meta cognitivi e strategici alla base dell'apprendimento scolastico
- Componenti motivazionali dell'apprendimento: le teorie di riferimento, la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita
- Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
- Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura
- Numeri e calcoli: lo sviluppo dell'intelligenza numerica
- Disgrafia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.
- Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD): definizione e caratteristiche .
- Cognitive, metacognitive and strategies processes underling learning
- Motivational components of learning: theories of reference, intrinsic motivation, the motivation to success
- LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia
- Reading abilities: learning models and developmental phases of reading
- Numbers and computations: the development of numerical intelligence
- Dysgraphia: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing abilities
- Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (tranne capitoli 8-9-11)
Autore: Lucia Mason
Casa editrice: Il Mulino, Bologna
ISBN: 978-8815239075I processi cognitivi nell'apprendimento. Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica.
Autore: Marzia Bizzaro, Lorenzo Caligaris.
Casa editrice: Erickson, Trento.
ISBN: 8859013008Legge 170, 8 ottobre 2010 e allegate linee guida (scaricabili da Internet).
Slides presentate a lezione.
English text being updated- Oggetto:
Note
RICEVIMENTO: Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it.
Wednesday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation is required via e-mail: carla.tinti@unito.it, susanne.schmidt@unito.it- Oggetto: