Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento (Prefit)

Oggetto:

LEARNING PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0146
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti:

  • Le basi dell'apprendimento scolastico
  • I processi metacognitivi e le strategie coinvolte nei processi di apprendimento
  • Il ruolo della motivazione nell'apprendimento scolastico
  • Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA
  • Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento e DSA
  • Legislazione vigente in tema di DSA. 

 

The lecture is aimed at introducing the students about:

  • The fundamentals of learning 
  • The metacognitive processes and strategies involved in learning processes
  • The role of motivation in school learning
  • The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia
  • Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD
  • The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD
  • Current legislation about LD.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse componenti che interagiscono nell'apprendimento scolastico, con particolare riferimento alle componenti motivazionali, nonchè i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell'apprendimento.

At the end of the course the student will demonstrate the knowledge of the different components that interact in school learning, with particular reference to motivational components.  Moreover he will be able to acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo

 

Lectures and group exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale e la valutazione viene espressa in trentesimi (18/30 punteggio minimo per superare l'esame). L'esame può essere sostenuto in inglese.

The assessment of the preparation of the students is in oral form and the evaluation is expressed in thirtieths (18/30 minimum threshold for overcoming). The exam can be taken in English.

Oggetto:

Programma

 

  • Processi cognitivi, meta cognitivi e strategici alla base dell'apprendimento scolastico
  • Componenti motivazionali dell'apprendimento: le teorie di riferimento, la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita
  • Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura
  • Numeri e calcoli: lo sviluppo dell'intelligenza numerica
  • Disgrafia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.
  • Il disturbo di attenzione e iperattività   (ADHD): definizione e caratteristiche .

 

  • Cognitive, metacognitive and strategies processes underling learning
  • Motivational components of learning: theories of reference, intrinsic motivation, the motivation to success
  • LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia
  • Reading abilities: learning models and developmental phases of reading
  • Numbers and computations: the development of numerical intelligence
  • Dysgraphia: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing abilities
  • Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (tranne capitoli 8-9-11)
Autore: Lucia Mason
Casa editrice: Il Mulino, Bologna
ISBN: 978-8815239075

I processi cognitivi nell'apprendimento. Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica. 
Autore: Marzia Bizzaro, Lorenzo Caligaris. 
Casa editrice: Erickson, Trento.
ISBN: 8859013008

Legge 170, 8 ottobre 2010 e allegate linee guida (scaricabili da Internet).

Slides presentate a lezione.

English text being updated

 

 



Oggetto:

Note

RICEVIMENTO: Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it.

 


Wednesday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation is required via e-mail: carla.tinti@unito.it, susanne.schmidt@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 09:52

Non cliccare qui!