Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

Oggetto:

LEARNING PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0385
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione dei modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse funzioni cognitive trattate dalla psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento ai processi cognitivi, metacognitivi, motivazionali e dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.

Rendere lo studente/ssa competente e autonomo/a nella comprensione e nell' argomentazione dei modelli di riferimento, attraverso l'adozione di nozioni e terminologia scientifiche.

 

Acquisition of the theoretical reference models of the different cognitive functions treated by the psychology of learning, with particular reference to cognitive, metacognitive, motivational and learning disorders. Make the student expert in the understanding and argumentation of the reference models, through the adoption of scientific notions and terminology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

  • conoscere i principali modelli di funzionamento cognitivo
  • comprendere il funzionamento delle strutture cognitive affrontate

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione:

  • aver acquisito i modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse aree trattate, in riferimento alla psicologia dell'apprendimento
  • saper argomentare un modello teorico

Autonomia di giudizi:

  • formulare giudizi di valutazione dei differenti modelli

Abilità comunicative:

  • argomentare i modelli teorici facendo riferimento ad un uso corretto del linguaggio psicologico
  • migliorare le abilità di espressione e argomentazione

Capacità di apprendimento:

  • coniugare l'apprendimento teorico e nozionistico agli aspetti pratici della psicologia

 

Knowledge and understanding:

  • known of the main models of cognitive functioning
  • understand the functioning of the cognitive structures addressed

Ability to apply knowledge and understanding:

  • having acquired the theoretical reference models that explain the different areas covered, with reference to the psychology of learning
  • knowing how to argue a theoretical model

Autonomy of judgments:

  • make evaluation judgments of the different models

Communication skills:

  • argue the theoretical models referring to a correct use of the psychological language improve expression and argumentation skills

Learning ability:

  • combine theoretical and notional learning with the practical aspects of psychology

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo (ci potranno essere variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Vedi note)

 

Lectures and group exercises (there may be variations based on the limitations imposed by the current health crisis. See note below)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale consiste in un esame scritto a domande aperte della dutata di 60 minuti (4 domande con spazio predefinito), volta a verificare le conoscenze inserite tra gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi. (ci potranno essere variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Vedi note)

 

Assessment consists in a 60 minutes written exam with open-ended questions (4 questions and predefined answer space). (there may be variations based on the limitations imposed by the current health crisis. See note below)

The final test is aimed at verifying the knowledge inserted between the objectives and the expected learning outcomes.

Oggetto:

Programma

 

Parte prima:

  • Processi cognitivi, quali attenzione, memoria, percezione e intelligenza, che supportano i processi dell'apprendimento scolastico
  • Metacognizione e strategicità nell'apprendimento
  • I modelli motivazionali di riferimento

Parte seconda:

  • Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura
  • Numeri e calcoli: lo sviluppo dell'intelligenza numerica
  • Disgrafia e Disortografia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.

Parte terza:

  • Il disturbo di attenzione e iperattività  (ADHD): definizione e caratteristiche 
  • Il Disturbo Non-verbale
  • Disturbi della comprensione del testo
  • Disturbi nel ragionamento matematico e problem solving
  • Funzionamento Intellettivo Limite
  • Legislazione
  • Il Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.)

 

First part:

  • Cognitive processes of school learning (attenziona, perception, memory, intelligence)
  • Matacognition and strategicity
  • Motivational components of learning

Second part:

  • Learning disorders and diagnostic categories for DSAs: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthography
  • Reading skills: learning models and phases of reading development
  • Numbers and calculations: the development of numerical intelligence
  • Dysgraphia and dysorthography: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing skills.

Third part:

  • Attention and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics
  • Non-verbal Disorder Disorders of text comprehension
  • Disorders in mathematical reasoning and problem solving
  • Intellective Disability
  • Legislation
  • P.D.P.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (SI RICHIEDE LO STUDIO DEI CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)

C. Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019 (AD ECCEZIONE DEL CAP 2) 

Consensus Conference 2011 e legge 170.

slides delle lezioni.

 

C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (CHAPTERS 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019. 

Consensus Conference 2011 e legge 170.

Lectures' slides.



Oggetto:

Note

AVVISO ESAMI FEBBRAIO

L'esame rimarrà in modalità online su piattaforma Moodle con videosorveglianza Webex e sarà costituito da domande a risposta multipla.

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non, così come per chi sosterrà l'esame da 6 o 9 CFU.

AVVISO LEZIONI

Per poter seguire le lezioni on line è necessario iscriversi al corso. Le lezioni hanno inizio il 1/10/20, le credenziali di accesso alla piattaforma Webex sono comunicate via mail agli iscritti.

Il materiale didattico verrà reso disponibile nella sezione dedicata.

- Si precisa che il corso di psicologia dell'apprendimento sarà tenuto da due docenti: Carla Tinti (4CFU) e Roberta Cavaglià (5 CFU) 

 
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2021 11:00

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!