Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento

Oggetto:

LEARNING PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0146
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laurea triennale in ambito educativo/pedagogico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti:

  • Le basi dell’apprendimento scolastico
  • I processi metacognitivi e le strategie coinvolte nei processi di apprendimento
  • Il ruolo della motivazione nell’apprendimento scolastico
  • Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA
  • Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA
  • Legislazione vigente in tema di DSA. 

 

The lecture is aimed at introducing the students about:

 

·         The fundamentals of learning 
·         The metacognitive processes and strategies involved in learning processes
  • The role of motivation in school learning
  • The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia
  • Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD
  • The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD
  • Current legislation about LD.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse componenti che interagiscono nell’apprendimento scolastico, con particolare riferimento alle componenti motivazionali, nonchè i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.

At the end of the course the student will demonstrate the knowledge of the different components that interact in school learning, with particular reference to motivational components.  Moreover he will be able to acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali 

Class lessons

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale

The assessment of the preparation of the students is in oral form

 

Oggetto:

Programma

  • Processi cognitivi, meta cognitivi e strategici alla base dell’apprendimento scolastico
  • Componenti motivazionali dell’apprendimento: le teorie di riferimento, la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita
  • Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura

  • Numeri e calcoli: lo sviluppo dell’intelligenza numerica

  • Disgrafia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.

  •  Il disturbo di attenzione e iperattività   (ADHD): definizione e caratteristiche .

·         Cognitive, metacognitive and strategies processes underling learning
·          Motivational components of learning: theories of reference, intrinsic motivation, the motivation to success

                          LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia

                          Reading abilities: learning models and developmental phases of reading

                          Numbers and computations: the development of numerical intelligence

                          Dysgraphia: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing abilities

                          Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics.

 
 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007. (ESCLUSO IL CAPITOLO 2)

J. G. Borkowski &N. Muthukrishna, Didattica metacognitiva, Ed. Erickson, Trento, 2011. 

Un manuale a scelta sulla motivazione tra quelli presentati a lezione.

Consensus Conference 2011 e legge 170 (scaricabili da Internet).

Slides presentate a lezione.

 

 

J. G. Borkowski &N. Muthukrishna, Didattica metacognitiva, Ed. Erickson, Trento, 2011. 

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007. (EXCEPT THE SECOND CHAPTER)

Consensus Conference 2011 e legge 170 (Internet downloading).

Slides presented in class.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 13/01/2017

Nota: Dal 14/11 le lezioni del II emisemestre si terranno il lunedì e martedì dalle 12 alle 14 e il venerdì dalle 14 alle 17 presso la Sala Lauree della Scuola di Scienze Umanistiche (ex Giurisprudenza) al piano terra di Palazzo Nuovo. ATTENZIONE: La lezione di venerdì 25/11 si terrà nell'aula 19, al primo piano di Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2017 15:16

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!