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Filosofia della mente

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Philosophy of mind

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0092
Docente
Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alla cultura filosofica anglo-americana e tedesca del Novecento e con escursioni nella storia dell'arte tra Otto e Novecento.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di metter capo all'approfondimento di alcuni dei temi-chiave del dibattito contemporaneo tra la filosofia e altri ambiti del sapere scientifico e umanistico (con particolare riferimento alla questione della corporeità, e al rapporto tra filosofia della mente e neuropedagogia). Esso si situa all'interno del previsto percorso formativo, nel quadro dell'interdisciplinarità tra i vari saperi. A tal fine l'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e argomentativi che consentano agli studenti/sse di essere a conoscenza dello status del dibattito attuale sul tema in oggetto. Si metteranno a confronto metodologie e prospettive di ricerca, di varia impostazione filosofica e neuroscientifica, affinché gli studenti/sse possano comprendere, da una parte, il contributo di ambiti di ricerca tra loro distanti e diversificati per l'avanzamento del sapere; dall'altra parte, l'impatto che la discussione filosofica può avere sulla risoluzione di questioni attuali attinenti l'intersoggettività (anche in ambito educativo).

 

The course aims to focus on the deepening of some of the key themes of the contemporary debate between philosophy and other areas of scientific and humanistic knowledge (with particular reference to the question of corporeality, and to the relationship between philosohy of mind and neuropedagogy). It is located within the planned training, within the framework of the interdisciplinarity between the various knowledge fields. To this end, the course intends to provide the conceptual and argumentative tools that allow students to be aware of the status of the current debate on the subject in question. Research methodologies and perspectives of different philosophical and neuroscientific approaches will be compared, so that students can understand on the one hand the contribution of distant and diversified research fields for the advancement of knowledge, on the other hand the impact that the philosophical debate can have on the resolution of current issues concerning the intersubjectivity (also in educational field).

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'insegnamento attesi consistono nel promuovere conoscenza e capacità di comprensione attraverso l'approfondimento critico, la padronanza lessicale e storiografica, l'interpretazione delle conoscenze e l'impiego degli strumenti argomentativi al fine di metter capo ad autonomia di giudizio circa il quadro articolato e complesso delle teorie della mente sulla corporeità. Al termine del corso, gli studenti/sse dovranno essere in grado di esibire capacità di apprendimento e, conseguentemente, applicare le conoscenze e la comprensione acquisite, collegando  temi e questioni di tradizionale pertinenza filosofica, non solo nel panorama più vasto delle neuroscienze, con una mirata comprensione del linguaggio scientifico e della metodologia della scienza. A tal fine, i risultati attesi consistono nella conoscenza e nell'interpretazione critica e originale dei vari indirizzi di indagine, acquisendone il linguaggio  pertinente, le strategie, le principali procedure e gli strumenti di analisi applicati negli specifici ambiti di appartenenza. Questi esiti dovranno essere espressi mediante peculiari abilità comunicative, che – si auspica – potranno essere apprese nel corso dell'insegnamento.

 

The expected teaching results consist in  promoting knowledge and understanding through the critical deepening, in the lexical and historiographic mastery, in the interpretation of knowledge and in the use of argumentative tools in order to obtain autonomy of judgment, focusing on the articulated and complex framework of the theories of the mind on the corporeality. At the end of the course, the students  will have to be able to exhibit learning skills and, consequently, apply knowledge and understanding, connecting themes and questions of traditional philosophical relevance, not only in the broader panorama of neuroscience, with a targeted understanding of the scientific language and methodology of science. To this end, the expected results consist in the knowledge and critical and original interpretation of the various research directions, acquiring the relevant language, strategies, main procedures and analysis tools applied in the specific belonging's areas. These outcomes must be expressed through specific communication skills, which - hopefully - will be learned in the course of the training.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 60 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula.

È previsto il caricamento di ampio materiale didattico (pdf e video) sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 60 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom.

The uploading of extensive teaching material on the Moodle platform is foreseen.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi, senza alcuna differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti i testi in programma "obbligatori" e il materiale  caricato sulla piattaforma Moodle saranno oggetto di  interrogazione. Per i/le sole frequentanti è prevista la possibilità di seguire un seminario e di elaborare una relazione che sarà considerata parte integrante del programma.

Gli studenti/sse dovranno mostrare di aver appreso:

 il distillato delle teorie sulla corporeità e la loro applicazione in neuropedagogia.

 

Oral. The score will be expressed in thirtieths, with no difference between attending and non-attending students. All compulsory textbooks included in the program and the didactic material uploaded on the Moodle platform will be object of question.

 

Students will be able to show the comprehension of:

the fundamental concepts of the theories on corporeality and their application in 
neuropedagogy.
 
Only for attending students there is the possibility to participate in a seminar 
and to elaborate a report that will be considered an integral part of the program.
 

 

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Programma

 

Gli studenti/sse dovranno conoscere i principi fondamentali di:

Corporeità e uso delle metafore (teoria di Lakoff e Johnson): dimostrazione del coinvolgimento del corpo nella comprensione del linguaggio: anche concetti astratti si richiamano a oggetti fisici mediante l’uso di metafore

Ruolo del corpo nello sviluppo dei processi mentali, il pensiero, la coscienza, la memoria, le emozioni collegati al comportamento motorio,

Damasio, Gallese, Lakoff, Margaret Wilson: relazione corpo (sistema senso-motorio)/ambiente fisico; tenendo conto però degli aspetti off-line della cognizione incarnata, che si basano su risorse sensomotorie (è il corpo che serve la mente)

Scienza della cognizione incarnata (ECS)

Valorizzazione della corporeità in ambito educativo

 

 

 

Students will need to know the principles of:

Corporeity and use of metaphors (Lakoff and Johnson theory): demonstration of the involvement of the body in understanding language: even abstract concepts refer to physical objects through the use of metaphors

role of the body in the development of mental processes; thinking, consciousness, memory, emotions related to motor behavior.

Damasio, Gallese, Lakoff, Margaret Wilson: body (sensory-motor system) / physical environment relationship; taking into account, however, the offline aspects of embodied cognition, which are based on sensorimotor resources (it is the body that serves the mind)

Science of Embodied Cognition (ECS);

Enhancement of corporeality in education

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il corpo non dimentica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Cortina
Autore:  
Ammaniti-Ferrari
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il paesaggio tra l'ordine e il corpo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
ETS Pisa
Autore:  
Pareti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La nascita dell'intersoggettività
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Cortina
Autore:  
Ammaniti-Gallese
ISBN  
Note testo:  
Questo testo sarà approfondito e discusso nell'ambito del seminario e offrirà temi e questioni per lo svolgimento delle relazioni
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Nel corso delle lezioni saranno uploaded pdf di saggi degli autori summenzionati nel programma. Ovviamente, questo materiale è parte integrante del programma d'esame e sarà oggetto di discussione e integrazione.

 

During the lessons, pdf essays by the aforementioned authors in the schedule will 
be uploaded.
Obviously this material is an integral part of the exam program and it will be
subject of discussion and oral question.

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Il ricevimento avrà luogo il mercoledì mattina tra le 9.15 e le 10. La docente, previo appuntamento, sarà disponibile a ricevere via remoto collegandosi al link: 
https://unito.webex.com/meet/germana.pareti


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Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 20:06

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
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