Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della mente

Oggetto:

Philosophy of mind

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0092
Docente
Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di metter capo all'approfondimento di alcuni dei temi-chiave del dibattito contemporaneo tra la filosofia e altri ambiti del sapere scientifico e umanistico (con particolare riferimento alla questione della percezione non solo visiva, e al rapporto tra estetica e neuroscienze). Esso si situa all'interno del previsto percorso formativo, nel quadro dell'interdisciplinarità tra i vari saperi. A tal fine l'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e argomentativi che consentano agli studenti/sse di essere a conoscenza dello status del dibattito attuale sul tema in oggetto. Si metteranno a confronto metodologie e prospettive di ricerca, di varia impostazione filosofica, neuroscientifica e storico-artistica, affinché gli studenti/sse possano comprendere, da una parte, il contributo di ambiti di ricerca tra loro distanti e diversificati per l'avanzamento della scienza; dall'altra parte, l'impatto che la discussione filosofica può avere sulla risoluzione di questioni attuali attinenti l'ambiente naturale e il suo rapporto con le molteplici forme ed espressioni dell'attività umana.

 

The course aims to focus on the deepening of some of the key themes of the contemporary debate between philosophy and other areas of scientific and humanistic knowledge (with particular reference to the question of (not only visual) perception, and to the relationship between aesthetics and neuroscience). It is located within the planned training, within the framework of the interdisciplinarity between the various knowledge fields. To this end, the course intends to provide the conceptual and argumentative tools that allow students to be aware of the status of the current debate on the subject in question. Research methodologies and perspectives of different philosophical, neuroscientific and historical-artistic approaches will be compared, so that students can understand on the one hand the contribution of distant and diversified research fields for the advancement of science, on the other hand the impact that the philosophical debate can have on the resolution of current issues concerning the natural environment and its relationship with manifold expressions of human activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'insegnamento attesi consistono nel promuovere conoscenza e capacità di comprensione attraverso l'approfondimento critico, la padronanza lessicale e storiografica, l'interpretazione delle conoscenze e l'impiego degli strumenti argomentativi al fine di metter capo ad autonomia di giudizio circa il quadro articolato e complesso delle teorie della mente sul processo visivo e aptico. Al termine del corso, gli studenti/sse dovranno essere in grado di esibire capacità di apprendimento e, conseguentemente, applicare le conoscenze e la comprensione acquisite, collegando  temi e questioni di tradizionale pertinenza filosofica, non solo nel panorama più vasto delle neuroscienze, con una mirata comprensione del linguaggio scientifico e della metodologia della scienza, ma anche alla luce del rapporto tra la neuroestetica e le diversificate teorie della percezione visiva, con particolare riguardo alla teoria del cinema. A tal fine, i risultati attesi consistono nella conoscenza e nell'interpretazione critica e originale dei vari indirizzi di indagine, acquisendone il linguaggio  pertinente, le strategie, le principali procedure e gli strumenti di analisi applicati negli specifici ambiti di appartenenza. Questi esiti dovranno essere espressi mediante peculiari abilità comunicative, che – si auspica – potranno essere apprese nel corso dell'insegnamento.

 

The expected teaching results consist in  promoting knowledge and understanding through the critical deepening, in the lexical and historiographic mastery, in the interpretation of knowledge and in the use of argumentative tools in order to obtain autonomy of judgment, focusing on the articulated and complex framework of the theories of the mind on the visual and haptic process. At the end of the course, the students  will have to be able to exhibit learning skills and, consequently, apply knowledge and understanding, connecting themes and questions of traditional philosophical relevance, not only in the broader panorama of neuroscience, with a targeted understanding of the scientific language and methodology of science, but also in the light of the relationship between neuroaesthetics and differentiated theories of visual perception, with particular regard to the theory of cinema. To this end, the expected results consist in the knowledge and critical and original interpretation of the various research directions, acquiring the relevant language, strategies, main procedures and analysis tools applied in the specific belonging's areas. These outcomes must be expressed through specific communication skills, which - hopefully - will be learned in the course of the training.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 60 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/germana.pareti) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/do/home.pl) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 60 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom, with shifts of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/germana.pareti) for students students who cannot be present in the classroom.

The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/do/home.pl) near the start of the lessons.

Lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi, senza alcuna differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti/sse dovranno mostrare di aver appreso:

1. il distillato delle teorie sui processi percettivi (visuali e aptici) elaborate nel dibattito contemporaneo a più voci;

2. la ricaduta di queste idee sulla discussione circa l'ambiente (naturale e edificato) tra filosofi, neuroscienziati e maestri dell'architettura.

 

Oral. The score will be expressed in thirtieths, with no difference between attending and non-attending students.

Students will be able to show the comprehension of:

1. the gist of the theories on (visual and haptic) perceptual processes elaborated in the contemporary debate with several voices;

2. the impact of these ideas on the discussion about the (natural and built) environment among philosophers, neuroscientists and masters of architecture.

Oggetto:

Programma

 

Gli studenti/sse dovranno conoscere:

1. le fonti risalenti alla psicologia novecentesca su percezione e movimento con particolare riguardo alla concezione di J.J. Gibson; 

2. i più recenti contributi in teoria del cinema conseguenti alla scoperta dei neuroni specchio applicata ai fini della comprensione della percezione delle immagini  in movimento;

3. lo scambio tra le idee dei filosofi sull'ambiente naturale e le teorie dell'architettura del secondo Novecento su spazio, abitazioni e biofilia, avendo presente come chiave di lettura il concetto di "simulazione incarnata".

 

 

Students will need to know:

1. the sources dating back to twentieth-century psychology on perception and movement with particular regard to the conception of J.J. Gibson;

2. the last contributions in the cinema theory, taking into account the discovery of mirror neurons applied to the understanding of the perception of moving images;

3. the exchange between the ideas of philosophers on the natural environment and the theories of architecture of the second half of the twentieth century on space, housing and biophilia, according to the concept of embodied simulation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

J.J. Gibson, L'approccio ecologico alla percezione visiva, Mimesis, Milano-Udine, 2014 con particolare riguardo alle parti III e IV.

V. Gallese e M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e Neuroscienze, Cortina, Milano, 2015.

Germana Pareti, Il paesaggio tra l'ordine e il corpo, ETS, di prossima pubblicazione.

 

J.J. Gibson, L'approccio ecologico alla percezione visiva, Mimesis, Milano-Udine, 2014, with particular regard to parts III-IV.

V. Gallese e M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e Neuroscienze, Cortina, Milano, 2015.

Germana Pareti, Il paesaggio tra l'ordine e il corpo, ETS, forthcoming.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2022 10:30

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!