- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della mente
- Oggetto:
Philosophy of mind
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0092
- Docente
- Germana Pareti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare attraverso alcuni casi di studio le posizioni deterministiche (e riduzionistiche)e antideterministiche relativamente ad alcune fondamentali questioni di filosofia della mente, tra cui l'emergere dell coscienza, la concezione del tempo e il libero arbitrio, mettendo a confonto le idee di filosofi e neuroscienziatiThe course aims to illustrate, through some case studies, the deterministic (and reductionistic) and antideterministic positions about some fundamental questions of philosophy of the mind, including the emergence of consciousness, the conception of time and the free will, comparing ideas of philosophers and neuroscientists- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tra i risultati attesi, l'insegnamento mira a stimolare la discussione interdisciplinare (con particolare riferimento alla storia delle neuroscienze e alla bioetica) sulle questioni precedentemente esposte. Ci si aspetta che, alla fine dell'insegnamento, lo studente si sia formato l'idea che non è più possibile una filosofia della mente avulsa dai risultati neuroscientificiAmong the expected results, the teaching aims to stimulate interdisciplinary discussion (with particular reference to the history of neuroscience and bioethics) on the above issues. At the end of teaching, the student should be aware that it is not possible a philosophy of mind divorced from neuroscientific results- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La prima parte del corso prevede lezioni frontali. Nella seconda parte dell'insegnamento, in base al numero dei frequentanti, saranno organizzate sedute seminariali, nell'ambito delle quali la docente fornirà ulteriori letture, che potranno essere oggetto di relazione e di discussioneThe first part of the course includes frontal lessons. In the second part of the course, based on the number of the attending students, seminar sessions will be organized. In this context the teacher will provide further reading, which will be the subject of a written report and discussion- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
OraleOral- Oggetto:
Programma
Determinismo e antideterminismo. Alcuni casi di studio: Coscienza, tempo, libertàLa docente si propone di delucidare le concezioni della mente e coscienza che sono state formulate da alcuni neurobiologi riduzionisti (Hubel e Crick), il dibattito sulla percezione soggettiva del tempo a confronto con il tempo della fisica (con riferimenti alla teoria della relatività e alla meccanica quantistica) e la recente discussione tra filosofi e scienziati sui correlati neurale del libero arbitrio
Determinism and Antideterminism. Some Case Studies: Consciousness, Time, FreedomThe teacher aims to elucidate the conceptions of mind and consciousness formulated by some reductionist neurobiologists (Hubel and Crick), the debate on the subjective perception of time compared to the time of physics (with reference to the theory of relativity and Quantum mechanics) and the recent discussion between philosophers and scientists on neural correlates of free will
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
(a cura di A. De Palma e G. Pareti) Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Bollati Boringhieri (parte terza)
A. Benini, Neurobiologia del tempo, Cortina
G. Pareti e A.G. Zippo, Che fare, quando fare, se fare, Rosenberg & Sellier
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018
- Oggetto: