Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della mente

Oggetto:

Philosophy of mind

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0092
Docente
Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di illustrare attraverso alcuni casi di studio le posizioni deterministiche (e riduzionistiche)e antideterministiche relativamente ad alcune fondamentali questioni di filosofia della mente, tra cui l'emergere dell coscienza, la concezione del tempo e il libero arbitrio, mettendo a confonto le idee di filosofi e neuroscienziati

The course aims to illustrate, through some case studies, the deterministic (and reductionistic) and antideterministic positions about some fundamental questions of philosophy of the mind, including the emergence of consciousness, the conception of time and the free will, comparing ideas of philosophers and neuroscientists

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra i risultati attesi, l'insegnamento mira a stimolare la discussione interdisciplinare (con particolare riferimento alla storia delle neuroscienze e alla bioetica) sulle questioni precedentemente esposte. Ci si aspetta che, alla fine dell'insegnamento, lo studente si sia formato l'idea che non è più possibile una filosofia della mente avulsa dai risultati neuroscientifici

 

Among the expected results, the teaching aims to stimulate interdisciplinary discussion (with particular reference to the history of neuroscience and bioethics) on the above issues. At the end of teaching, the student should be aware that it is not possible a philosophy of mind divorced from neuroscientific results

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima parte del corso prevede lezioni frontali. Nella seconda parte dell'insegnamento, in base al numero dei frequentanti, saranno organizzate sedute seminariali, nell'ambito delle quali la docente fornirà ulteriori letture, che potranno essere oggetto di relazione e di discussione

 

The first part of the course includes frontal lessons. In the second part of the course, based on the number of the attending students, seminar sessions will be organized.  In this context the teacher will provide further reading, which will be the subject of a written report and discussion

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

Oral

Oggetto:

Programma

Determinismo e antideterminismo. Alcuni casi di studio: Coscienza, tempo, libertà

La docente si propone di delucidare le concezioni della mente e coscienza che sono state formulate da alcuni neurobiologi riduzionisti (Hubel e Crick), il dibattito sulla percezione soggettiva del tempo a confronto con il tempo della fisica (con riferimenti alla teoria della relatività e alla meccanica quantistica) e la recente discussione tra filosofi e scienziati sui correlati neurale del libero arbitrio

Determinism and Antideterminism. Some Case Studies: Consciousness, Time, Freedom

The teacher aims to elucidate the conceptions of mind and consciousness formulated by some reductionist neurobiologists (Hubel and Crick), the debate on the subjective perception of time compared to the time of physics (with reference to the theory of relativity and Quantum mechanics) and the recent discussion between philosophers and scientists on neural correlates of free will

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(a cura di A. De Palma e G. Pareti) Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Bollati Boringhieri (parte terza)

A. Benini, Neurobiologia del tempo, Cortina

G. Pareti e A.G. Zippo, Che fare, quando fare, se fare, Rosenberg & Sellier



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 14:27

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!