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Filosofia della mente

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Philosophy of mind

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0092
Docente
Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia contemporanea
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento dovrà mettere lo studente in condizione di conoscere alcuni dei temi-chiave del dibattito attuale tra filosofi della mente e neuroscienziati e si situa all'interno del percorso formativo poiché esso prevede l'interdisciplinarità tra saperi diversi, filosofici, psicologici ecc. A tal fine, l'insegnamento prevede l'approfondimento di concetti quali "tempo soggettivo", "link", "integrazione/segregazione", "morfospazio", i quali hanno oggi una notevole rilevanza in ambito neuroscientifico. Gli studenti dovranno conoscere le fonti della letteratura anglo-americana a questo riguardo, ma anche i commenti critici desunti dalla letteratura secondaria. Si metteranno a confronto metodologie e prospettive di ricerca differenti, di impostazione matematica e biologico-evoluzionistica, che si rivelano oggi imprescindibili ai fini della comprensione dei concetti di "mente" e di "coscienza".

 Teaching should enable the student to know some of the key topics of the current debate between philosophers of the mind and neuroscientists and it is located within the learning process because it provides the interdisciplinarity between different knowledge, philosophical, psychological, etc. To this end, the course includes the deepening of concepts such as "subjective time", "links", "integration / segregation", "morphospace", which today have considerable relevance in the neuroscientific field. Students will need to know the sources of Anglo-American literature in this regard, but also the contributions of the secondary literature. We will compare different methodologies and perspectives of research, of mathematical and biological-evolutionist approach, which are now essential for the understanding of the concepts of "mind" and "consciousness".

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento dovrà metter capo alla consapevolezza da parte dello studente che questioni un tempo di pertinenza strettamente filosofica ora sono affrontate nell'ambito più vasto e articolato delle neuroscienze, con una adeguata comprensione del linguaggio scientifico e della metodologia della scienza. Alla fine del corso di studi gli studenti dovranno essere in grado di comprendere  appropriatamente e interpretare in maniera critica e originale le posizioni dei vari filoni di indagine sulle basi neurali della coscienza e di saper cogliere l'influsso che le risultanze sperimentali e le metodiche impiegate in psicologia continuano a esercitare sul dibattito filosofico contemporaneo. In questo quadro di riferimento il risultato atteso consiste nell'individuazione dei legami e della complementarità tra ipotesi scientifiche e filosofiche diversificate. Infine, è prevista la positiva ricaduta di queste conoscenze su una "teoria della mente" che si potrà rivelare proficua in campo educativo.

 Teaching should lead to the student's awareness that issues that once were philosophical pertinence are now addressed in the broader and articulated field of neuroscience, with an adequate understanding of the scientific language and the methodology of science. At the end of the course, the students will have to be able to properly understand and interpret in a critical and original way the positions of the various lines of research on the neural basis of consciousness and to be able to grasp the influence that the experimental results and the methods used in psychology continue to exercise on the contemporary philosophical debate. In this frame of reference the expected result consists in the identification of the connections and the complementarity between diversified scientific and philosophical hypotheses. Finally, there is the positive effect of this knowledge on a "theory of mind" that will reveal fruitful in the field of education.

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Modalità di insegnamento

  Orale nella prima parte del corso; per i soli frequentanti è prevista nella seconda parte del corso l'organizzazione seminariale sulle tematiche presentate, con la possibile elaborazione di relazioni.

 Oral in the first part of the course; for the attending students only, the seminar organization on the presented topics is foreseen in the second part of the course, with the possible preparation of reports.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Orale

Oral

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Attività di supporto

Il corso sarà seguito da un seminario di 12 ore dedicato al recente dibattito sul libero arbitrio. Testo consigliato:

G.Pareti e A.G.Zippo, Che fare, quando fare, se fare, Rosenberg & Sellier.

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Programma

 Link, Tempo e Morfospazio

Il concetto di "link" derivato da ambiti diversi e applicato allo studio delle connessioni neurali; l'indagine sul concetto di tempo, già affrontata ma non esaustivamente completata nel corso dell'anno accademico 2017/18; infine, il concetto di "morfospazio", nel quale si combinano temi e questioni filosofici e biologici.

 

Link, Time, and Morphospace

The concept of "link" derived from different fields and applied to the study of neural connections; the survey on the concept of time, already addressed but not exhaustively completed during the academic year 2017/18; finally, the concept of "morphospace", in which philosophical and biological themes and questions are combined.

Testi consigliati e bibliografia

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  Per i frequentanti che parteciperanno al seminario:

A.-L. Barabàsi, Link, Einaudi;

A. Benini, Neurobiologia del tempo, Cortina;

S.Seung, Connettoma, La nuova geografia della mente, Codice, 2013 ( alcune parti a sostegno del testo di Barabàsi);

A. Minelli, Descrivere e interpretare il vivente, Armando (una selezione di brani sul concetto di morfospazio).

Per i non-frequentanti il programma è invariato, ma potranno scegliere tra il testo di Barabàsi e quello di Seung.

 

For attending students, partecipating in the seminar:

A.-L. Barabàsi, Link, Einaudi; A. Benini, Neurobiologia del tempo, Cortina; S. Seung, Connettoma, La nuova geografia della mente, Codice, 2013; A. Minelli, Descrivere e interpretare il vivente, Armando (a selection of lectures on the concept of morphospace )

At the choice of the not-attending students,  Barabàsi or Seung' book (remainder programme is unchanged).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 17/09/2018 al 16/01/2019

Nota: Dal 26/09/2018 fino al 31/10/2018 le lezioni si svolgeranno presso l'aula 6 Palazzo Nuovo. Dal 19/11/2018 le lezioni si svolgeranno presso l'Aula di Antica, Palazzo Nuovo.

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Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 09:41

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