- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento
- Oggetto:
School and Teaching Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0215A
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza, di tipo sia storico che teoretico, delle principali figure e dei principali temi della pedagogia moderna e contemporanea.
Almeno iniziale capacità di leggere e contestualizzare un testo (documento) o un dato (evento, processo o problema) concernenti la scuola e l'insegnamento. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di recensione, analisi e comprensione critica:
a) del "senso della scuola e dell'insegnamento", oggi più diffuso;
b) del fenomeno della "fine della scuola moderna", nei suoi diversi processi e fattori;
c) della fisionomia specifica della relazione educativa nel contesto scolastico;
d) dei tratti distintivi dell'insegnamento come professione riflessiva.
Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:
a) school and teaching, today
b) "the end of modern school" and the transition into "a new school"
c) educative relationship at school
d) teaching as "reflective" practice and job
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Formazione e sviluppo della capacità di:
a) inserire la singola problematica scolastica nel suo più ampio orizzonte di senso e leggere il particolare evento o problema, didattico ed educativo, sulla base dei criteri pedagogici più adeguati e riferendosi alle principali teorie dell'educazione;
b) evidenziare gli aspetti essenziali di ciascun problema o questione, distinguendoli da quelli secondari e ordinandoli con autonomia di giudizio
c) conoscere e correlare in maniera organica e critica nozioni, processi e obiettivi formativi, anche nel contesto più ampio della storia dell'educazione e della pedagogia
d) sviluppare un'adeguata competenza per proseguire la formazione una volta entrati nella professione docente
At the end of the course, the student is expected to be capable of:
- explaining and debating the current situation about the rules of school and the role of the teacher
- increasing one's awareness and a critical point of view about main educational problems and principles
- increasing a reflective attitude for further professional activity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l'attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di flipped classroom.
This is the first module of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU), both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione sarà in trentesimi.
Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate sempre in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.
La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).
The final mark of this module (in 30/30) is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.
Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
The final mark of the course (12CFU) will be calculated on the average of the marks got in each module (6 CFU + 6 CFU).
- Oggetto:
Programma
Il senso della scuola e dell'insegnamento, oggi
La "fine della scuola moderna" e i nodi della transizione verso "un'altra scuola"
La relazione educativa nel contesto scolastico: fattori, dimensioni, processi
Il "mestiere d'insegnare" oggi: una professione "riflessiva"
School and teaching, today
"The end of modern school" and the transition into "a new school"
Educative relationship at school
Teaching as reflective practice and job
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C.M: Fedeli, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma (e-book).
C.M. Fedeli, L'attimo vincente. Saggio sull'insegnamento, Con un'antologia di testi per l'autoformazione, Prefazione di G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2020.
M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Education, Milano 2017.
Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.
Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.
M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Education, Milano 2017.
Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.
Further reference bibliography at the beginning of lessons
- Oggetto:
Note
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche ha stabilito che, stante le condizioni generali di salute pubblica prevedibili per l’A.A. 2020-2021, l'insegnamento verrà erogato in modalità mista o a distanza, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo a febbraio 2021.
Se a distanza, le lezioni saranno pianificate e svolte attraverso il programma Webex e quindi rese disponibili anche in modalità asincrona sulla Piattaforma MOODLE di Ateneo.
Si invitano studenti e studentesse a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli- Oggetto: