- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze pedagogiche di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione delle fondamentali conoscenze nell’ambito della pedagogia scolastica, promuovendo l’approfondimento e il consolidamento di una capacità di analisi e di lettura critica in relazione a molteplici fonti di informazione. Nello stesso tempo, si concentra sulla promozione di una capacità di inquadramento teorico-scientifico volta a elaborare ipotesi operative rispetto alle problematiche più urgenti dell’educazione formale, sia nelle sue componenti tematiche, sia nei risvolti formativi e relazionali.
The course is aimed to develop school education capital knowledge, in order to increase students’ ability and competence to analyze contemporary situations. At the same time, from a theoretical point of view, it wants to promote the use of practical hypothesis about school and its rules in the learning and in the educational process and about relationships: some of the most important aspects for teachers’ contemporary training.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esplicitare ed argomentare le attuali riflessioni in merito all’educazione formale e alla professionalità docente, utilizzando in modo critico e consapevole gli assunti della conoscenza teorica applicati al contesto scolastico. Saper gestire, inoltre, gli aspetti deontologici della professionalità docente, utilizzando una terminologia specifica e dimostrando di avere acquisito una specifica competenza riflessiva.
At the end of the course, the student is expected to be capable of explaining and debating the current situation about the rules of school and the role of the teacher; increasing one’s awareness and a critical point of view about the most important educational methods to build good practice in the school context; recognizing teacher’s professional ethics; being able to communicate using appropriate education-sector language and increasing a reflexive attitude.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l’attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica, (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali e attività a gruppi.
This is the first course of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU). They are both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal lessons and cooperative activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità argomentative maturate dallo studente. La valutazione finale dell’intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell’insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo)
The course mark is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth, using an appropriate education-sector language, the main concepts and ideas developed during the course. The final mark of the course, considered in its two 6-credit modules, will be calculated on the average of the marks got in each module.
- Oggetto:
Programma
La scuola e gli insegnanti: ieri e oggi
Il ruolo della scuola nella società contemporanea
La relazione educativa
Le difficoltà quotidiane a confronto con l’ideale deontologico dell’insegnamento
Le competenze degli insegnanti
School and teachers: yesterday and today
The role of school in contemporary society
Educative relationship
Everyday teachers’ work and conduct dealing with deontological ethic issues
Teachers’ competence
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Mariani, A.M., La scuola può far molto ma non può far tutto, SEI, Torino, 2006.
Blandino, G., Quando insegnare non è più un piacere, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
Nussbaum, M.C., Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, Bologna, 2011.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 17:00 Mercoledì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 16/02/2016 Nota: LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA FAR - c/o Palazzo del Rettorato, via Verdi n°8, (Aula BIANCA).
- Oggetto: