- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento
- Oggetto:
School and Teaching Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0215A
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza, di tipo sia storico che teoretico, delle principali figure e dei principali temi della pedagogia moderna e contemporanea.
Almeno iniziale capacità di leggere e contestualizzare un testo (documento) o un dato (evento, processo o problema) concernenti la scuola e l'insegnamento. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di recensione, analisi e comprensione critica
del "senso della scuola e dell'insegnamento", oggi più diffuso;
del fenomeno della "fine della scuola moderna", nei suoi diversi processi e fattori
della fisionomia specifica della relazione educativa nel contesto scolastico
dei tratti distintivi dell'insegnamento come professione riflessiva
Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:
a) school and teaching, today
b) "the end of modern school" and the transition into "a new school"
c) educative relationship at school
d) teaching as "reflective" practice and job
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Formazione e sviluppo della capacità di:
a) inserire la singola problematica scolastica nel suo più ampio orizzonte di senso e leggere il particolare evento o problema, didattico ed educativo, sulla base dei criteri pedagogici più adeguati e riferendosi alle principali teorie dell'educazione;
b) evidenziare gli aspetti essenziali di ciascun problema o questione, distinguendoli da quelli secondari e ordinandoli con autonomia di giudizio
c) conoscere e correlare in maniera organica e critica nozioni, processi e obiettivi formativi, anche nel contesto più ampio della storia dell'educazione e della pedagogia
d) sviluppare un'adeguata competenza per proseguire la formazione una volta entrati nella professione docente
At the end of the course, the student is expected to be capable of:
- explaining and debating the current situation about the rules of school and the role of the teacher
- increasing one's awareness and a critical point of view about main educational problems and principles
- increasing a reflective attitude for further professional activity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l'attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di flipped classroom.
This is the first module of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU). They are both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente.
La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).
The final mark of this module is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.
The final mark of the course, considered in its two 6-credit modules, will be calculated on the average of the marks got in each module.
- Oggetto:
Programma
Il senso della scuola e dell'insegnamento, oggi
La "fine della scuola moderna" e i nodi della transizione verso "un'altra scuola"
La relazione educativa nel contesto scolastico: fattori, dimensioni, processi
Il "mestiere d'insegnare" oggi: una professione "riflessiva"
School and teaching, today
"The end of modern school" and the transition into "a new school"
Educative relationship at school
Teaching as reflective practice and job
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Education, Milano 2017.
Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.
Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.
M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Education, Milano 2017.
Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.
Further reference bibliography at the beginning of lessons
- Insegnamento di riferimento
- Oggetto: