Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della scuola e dell'insegnamento

Oggetto:

School and Teaching Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0215A
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Recensione, analisi e comprensione critica:

a) del "senso della scuola e dell'insegnamento", oggi più diffuso;

b) del fenomeno della "fine della scuola moderna", nei suoi diversi processi e fattori;

c) della fisionomia specifica della relazione educativa nel contesto scolastico

d) dei tratti distintivi dell'insegnamento come professione riflessiva

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Formazione e sviluppo della capacità di:

a) inserire la singola problematica scolastica nel suo più ampio orizzonte di senso e leggere il particolare evento o problema, didattico ed educativo, sulla base dei criteri pedagogici più adeguati;

b) evidenziare gli aspetti essenziali di ciascun problema o questione, distinguendoli da quelli secondari e ordinandoli con autonomia di giudizio

c) conoscere e correlare in maniera organica e critica nozioni, processi e obiettivi formativi

d) sviluppare un'adeguata competenza per proseguire la formazione una volta entrati nella professione.

At the end of the course, the student is expected to be capable of:

explaining and debating the current situation about the rules of school and the role of the teacher;

increasing one's awareness and a critical point of view about

increasing a reflexive attitude for further professional activity

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l'attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica, (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi.

This is the first course of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU). They are both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive  maturate dallo studente. La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).

The course mark is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth, using an appropriate education-sector language, the main concepts and ideas developed during the course. The final mark of the course, considered in its two 6-credit modules, will be calculated on the average of the marks got in each module.

Oggetto:

Programma

Il senso della scuola e dell'insegnamento, oggi

La "fine della scuola moderna" e i nodi della transizione verso "un'altra scuola"

La relazione educativa nel contesto scolastico: fattori, dimensioni, processi

Il "mestiere d'insegnare" oggi: una professione "riflessiva" .

School and teaching, today

"The end of modern school" and the transition into "a new school"

Educative relationship at school

Teaching as "reflexive" practice and job.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C.M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCAtt, Milano 2017 [nuova edizione]

G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2016.

C.M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in R. Sante di Pol - C. Coggi, La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2017. 

 

C.M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCAtt, Milano 2017 [nuova edizione]

G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2016.

C.M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in R. Sante di Pol - C. Coggi, La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2017.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2018 13:07

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!