- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento
- Oggetto:
School and Teaching Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0215A
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Recensione, analisi e comprensione critica:a) del "senso della scuola e dell'insegnamento", oggi più diffuso;
b) del fenomeno della "fine della scuola moderna", nei suoi diversi processi e fattori;
c) della fisionomia specifica della relazione educativa nel contesto scolastico
d) dei tratti distintivi dell'insegnamento come professione riflessiva
English text being updated- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Formazione e sviluppo della capacità di:a) inserire la singola problematica scolastica nel suo più ampio orizzonte di senso e leggere il particolare evento o problema, didattico ed educativo, sulla base dei criteri pedagogici più adeguati;
b) evidenziare gli aspetti essenziali di ciascun problema o questione, distinguendoli da quelli secondari e ordinandoli con autonomia di giudizio
c) conoscere e correlare in maniera organica e critica nozioni, processi e obiettivi formativi
d) sviluppare un'adeguata competenza per proseguire la formazione una volta entrati nella professione.
At the end of the course, the student is expected to be capable of:explaining and debating the current situation about the rules of school and the role of the teacher;
increasing one's awareness and a critical point of view about
increasing a reflexive attitude for further professional activity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l'attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica, (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi.This is the first course of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU). They are both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).The course mark is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth, using an appropriate education-sector language, the main concepts and ideas developed during the course. The final mark of the course, considered in its two 6-credit modules, will be calculated on the average of the marks got in each module.- Oggetto:
Programma
Il senso della scuola e dell'insegnamento, oggiLa "fine della scuola moderna" e i nodi della transizione verso "un'altra scuola"
La relazione educativa nel contesto scolastico: fattori, dimensioni, processi
Il "mestiere d'insegnare" oggi: una professione "riflessiva" .
School and teaching, today"The end of modern school" and the transition into "a new school"
Educative relationship at school
Teaching as "reflexive" practice and job.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C.M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCAtt, Milano 2017 [nuova edizione]
G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2016.
C.M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in R. Sante di Pol - C. Coggi, La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2017.
C.M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCAtt, Milano 2017 [nuova edizione]G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2016.
C.M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in R. Sante di Pol - C. Coggi, La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2017.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
- Oggetto: