Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi avanzati per la ricerca sociale

Oggetto:

ADVANCED METHODS FOR SOCIAL RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0115
Docenti
Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Cristina Ispas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Disegnare e svolgere una ricerca empirica con metodi quantitativi e con tecniche di analisi avanzate, anche in condizioni critiche, ad esempio con piccoli campioni.

 

Design and carry out empirical research with quantitative methods and advanced analysis techniques, even in critical conditions, for example with small samples.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Controllare ipotesi di ricerca monovariate e bivariate, calcolare la dimensione ottimale dei campioni, intervalli di fiducia attorno a medie e proporzioni, anche attraverso programmi che si trovano sul Web.

 

Check monovariant  and bivariate  research hypotheses, calculate the optimal sample size, confidence intervals around averages and proportions, also through programs found on the Web.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione, corrispondenti a 9 cfu, e un seminario facoltativo di 6 ore.

Sulla base delle indicazioni ricevute, che prevedono di predisporre in formato online l’offerta formativa dell’a.a. 2020-2021, il corso sarà interamente fruibile online. Una parte della didattica potrà essere erogata in presenza (prevedendo in questo caso la diretta streaming per garantire comunque l’intera fruibilità online del corso).

Fatte queste premesse, il dettaglio delle modalità di erogazione sarà indicato prima dell’inizio del corso, in considerazione dei vincoli che gli sviluppi della situazione pandemica porranno.

Gli studenti sono pregati di registrarsi all'insegnamento e di consultare l'email istituzionale di unito, per tramite della quale saranno tempestivamente informati sugli sviluppi della situazione.

 

The teaching includes 54 hours of lessons, corresponding to 9 credits, and an optional 6-hour seminar.

Based on the indications received, the course for the academic year 2020-2021 will be fully accessible online. A part of the teaching can be delivered in class (in this case providing also live streaming to ensure the full online usability of the course). Given these premises, the details of the delivery methods will be indicated before the start of the course, in consideration of the constraints that developments in the pandemic situation will pose. Students are requested to register for the course and to consult the institutional email of Unito, through which they will be promptly informed of developments in the situation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

All’esame orale verrà presentata una ricerca redatta in forma di tesina. La verifica orale consisterà principalmente nella discussione dell’elaborato scritto con ovvi riferimenti al programma d’esame; sarà possibile la consultazione dei testi per gli aspetti più tecnici del programma.La durata della prova orale sarà di circa mezz’ora.

Vedere alla voce "Note" un esempio di indice per la redazione della tesina, utile in particolare per quanti vorranno svolgere una ricerca autonoma, diversa da quella proposta durante le lezioni o per quanti non frequentino.

Gli sviluppi della situazione pandemica potranno determinare la necessità di svolgere le prove sopra descritte in modalità telematica. 

 

The oral exam will present a research written in the form of an essay. The oral examination will mainly consist of the discussion of the written work with obvious references to the exam program; It will be possible to consult the texts for the more technical aspects of the program. The duration of the oral exam will be approximately half an hour.

See under "Notes" an example of an index for the writing of the thesis, useful in particular for those who want to carry out an independent research, different from that proposed during the lessons or for those who do not attend.

Developments in the pandemic situation may determine the need to carry out the tests described above electronically.

Oggetto:

Programma

 

La Rete è un ottimo strumento per fare ricerca e apprendere metodi di indagine;  particolare attenzione viene fornita a quelle ricerche che impiegano piccoli campioni. Si farà uso del software open source R e di altri laboratori virtuali che si trovano in Rete e si faranno sperimentazioni su ricerche reali. Una di queste ricerche sarà progettata e sviluppata assieme alla professoressa Cristina Ispas dell'Università di Resita (Romania) sul tema "Bullismo e cyberbulismo tra Italia e Romania"Sono oggetto del programma di studio: disegno della ricerca, campionamento, analisi  dei dati.

 

The Net is an excellent tool for researching and learning investigation methods; particular attention is given to those researches that employ small samples. We will make use of the open source software R and other virtual labs that are on the Net and will experiment on real research. One of these researches will be designed and developed together with Professor Cristina Ispas of the University of Resita (Romania) on the theme "Bullying and cyberbulism between Italy and Romania". The study program includes: research design, sampling, data analysis.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

R. Grimaldi (2005)(a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli. Il volume contiene il metodo di ricerca e le relative tecniche di analisi dei dati utilizzate nel corso.

R. Grimaldi (2020), Ex-voto d'Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazie ricevuta. Milano, Angeli. Questo volume è open access e costituisce un importante esempio di ricerca empirica che sarà utile per progettarne una nuova durante il corso ed elaborarne i dati in quanto contiene tutte le fasi del disegno della ricerca e l'impiego delle principali tecniche di analisi che verranno utilizzate.

Dispense relative alla ricerca che progetteremo con la professoressa Cristina Ispas su "Bullismo e cyberbullismo tra Italia e Romania", saranno liberamente fruibili sulla piattaforma Moodle. Coloro che desiderano svolgere ricerche differenti per la loro tesina (magari perché non frequentanti) possono sostituire questo materiale con quello relativo al loro lavoro.

Tutti i volumi e dispense di questo corso potranno essere consultabili anche durante l'esame in quanto costituiscono materiale di riferimento e non saranno richieste le parti matematico-statistiche o informatiche.

Per quanti sono interessati ad approfondire lo studio del software R, si consiglia: Parisi T. (2020), Introduzione all'analisi dei dati con R, Torino, Celid.

 

  1. Grimaldi (2005) (edited by), Metodi formali e risorse della Rete, Milan, Angeli. The volume contains the research method and related data analysis techniques used in the course.
  2. Grimaldi (2020), Ex-voto d'Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazie ricevuta. Milan, Angels. This volume is open access and constitutes an important example of empirical research that will be useful for designing a new one during the course and processing its data as it contains all the phases of the research design and the use of the main analysis techniques that will be used.

Lecture notes relating to the research that we will design with Professor Cristina Ispas on " Bullismo e cyberbullismo tra Italia e Romania ", will be freely accessible on the Moodle platform. Those who wish to carry out different research for their paper (perhaps because they are not attending) can replace this material with that relating to their work.

All the volumes and lecture notes of this course may also be consulted during the exam as they constitute reference material and the mathematical-statistical or computer science parts will not be required.

For those interested in deepening the study of the R software, we recommend: Parisi T. (2020), Introduzione all'analisi dei dati con R, Turin, Celid.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Informazioni utili per la redazione della tesina

Quello che segue è un Indice che costituisce un’utile traccia sia per lo sviluppo della tesina (che può essere anche molto schematica), sia per la lettura dei volumi indicati, sia per la valutazione dell’esame stesso. In particolare esso è strutturato sulla base dei capitoli del volume Metodi formali e risorse della Rete (a tale testo si fa riferimento nei punti che seguono).

 

Elementi per lo sviluppo della tesina

Punti assegnati in 30.mi

0. Abstract

Poche righe dove si menziona il problema che si affronta, la teoria che si formula; si indicano poi le ipotesi che si sono controllate, con che esito, con che metodo e con quali risultati. Vedi nota 14, p. 45

 

 

1

1. Ricerca empirica e risorse della Rete

Come si colloca il lavoro che si intende condurre nella tassonomia della ricerca empirica nelle scienze sociali; vedi Introduzione, in particolare Fig. 9 a p. 20.

 

Utilizzo di strumenti di ricerca in Rete di materiale bibliografico utili per definire il tema di ricerca e le fasi della ricerca

 

1

1

2. Scelta del problema e formulazione di teorie e ipotesi

Dal tema di ricerca alla formulazione di teorie e ipotesi

 

3

3. Formulazione del disegno della ricerca

Le variabili; indicatori e indici; problemi di fedeltà, affidabilità, validità e attendibilità

3

4. La raccolta dei dati

La scelta del piano di campionamento                                                                               

 

La determinazione della numerosità campionaria mediante un software open source:

http://www.far.unito.it/strumenti.asp

 

La raccolta dei dati può essere condotta anche via Internet: vedi par. 3.

Inserire il questionario di rilevazione dati o schema intervista

2

3

 

1

5. L’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi

L’analisi monovariata della variabili rilevate (distribuzioni di frequenza con R, Spss, JsStat o altro software, e calcolo di indicatori di tendenza centrale e dispersione; vedi p. 103)

 

2

Il controllo delle ipotesi monovariate: il calcolo degli intervalli di fiducia con il software Inter-lab

http://www.far.unito.it/strumenti.asp

intervallo di fiducia per la media

intervallo di fiducia per una proporzione

 

 

2

2

Il controllo delle ipotesi relazionali (bivariate): tra due variabili categoriali

Il test chi quadrato e il V di Cramer

 

2

Il controllo delle ipotesi relazionali in piccoli campioni (bivariate): tra due variabili categoriali

 pur tralasciando l’aspetto strettamente statistico e matematico, occorre sapere come e quando utilizzare il test di Fisher e il metodo Monte Carlo (in luogo del test chi quadrato)

 

3

Il controllo delle ipotesi relazionali (bivariate): tra una variabile categoriale e una cardinale

L’analisi della varianza; vedere in particolare i sottoparagrafi 6.3 e 6.4

 

2

Il controllo delle ipotesi relazionali (bivariate): tra due variabili cardinali

Correlazione e regressione

 

2

6. Interpretazione e rappresentazione dei risultati

L’uso delle mappe concettuali per rappresentare teorie, ipotesi e risultati di ricerca: il software WMap (o altro strumento software, anche Word)

 

2

 

7. Riferimenti bibliografici e sitografici

Si riportano i riferimenti bibliografici e sitografici con lo stile redazionale indicato nel sottosottoparagrafo 2.2.1. del cap. 1.

 

1

Attenzione: sarà anche oggetto di valutazione lo stile redazionale usato per la tesina (criteri grafici uniformi, uso corretto di capitoli e paragrafi, delle note a piè di pagina, citazioni, riferimenti bibliografici etc.), tenendo conto che tale esperienza sarà sicuramente importante per la stesura della tesi o della dissertazione scritta.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2021 10:21
Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!