- Oggetto:
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Metodi avanzati per la ricerca sociale
- Oggetto:
ADVANCED METHODS FOR SOCIAL RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0115
- Docenti
- Tania Parisi (Titolare del corso)
Renato Grimaldi (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Una delle competenze che il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche intende sviluppare è la capacità di progettare e gestire studi e ricerche accurati. In quest’ottica, l’insegnamento di Metodi Avanzati per la ricerca sociale si pone i seguenti obiettivi formativi:
- capacità di integrare conoscenze e competenze relative alla metodologia della ricerca sociale, alle tecniche quantitative di analisi dei dati e all’utilizzo di software specifici per l’analisi dei dati;
- capacità di progettare e condurre autonomamente ricerche empiriche metodologicamente fondate anche in contesti critici, per esempio con piccoli campioni;
- capacità di analizzare in modo autonomo i dati empirici, padroneggiando l’uso dei principali test statistici;
- sviluppo di autonomia di giudizio relativamente ai risultati di ricerca prodotti da altri e all’affidabilità delle fonti secondarie;
- sviluppare le abilità di comunicazione all’esterno dei risultati di ricerca.
One of the skills that the Master's Degree in Pedagogical Sciences aims to develop is the ability to design and manage accurate studies and research. In this perspective, the teaching of Advanced Methods for Social Research has the following educational objectives:
- The ability to integrate knowledge and skills related to the methodology of social research, quantitative data analysis techniques, and the use of specific software for data analysis.
- The ability to independently design and conduct empirically grounded research, even in critical contexts, such as with small samples.
- The ability to autonomously analyze empirical data, mastering the use of major statistical tests.
- Development of autonomy in judgment regarding research results produced by others and the reliability of secondary sources.
- Developing communication skills to effectively communicate research findings externally.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Metodi avanzati per la ricerca sociale, gli studenti/studentesse dovranno dimostrare:
- conoscenza e capacità di apprendimento e di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della metodologia della ricerca sociale in particolare: controllare ipotesi di ricerca monovariate e bivariate, calcolare la dimensione ottimale dei campioni, intervalli di fiducia attorno a medie e proporzioni, anche attraverso programmi che si trovano sul Web;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell'analisi dei dati;
- capacità di impostare un percorso di ricerca;
- autonomia di giudizio nella scelta delle strategie di ricerca adatte alla propria domanda cognitiva; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico.
- capacità di impostare un percorso di ricerca; capacità di interpretazione dei dati; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico.
At the end of the Advanced Methods for Social Research course, students will be required to demonstrate:
- Knowledge and learning skills and understanding of the basic tools and concepts of social research methodology, specifically: testing univariate and bivariate research hypotheses, calculating optimal sample sizes, confidence intervals around means and proportions, including through web-based programs.
- Ability to apply knowledge and understanding of these tools and basic concepts for data analysis.
- Ability to design a research path.
- Autonomy in judgment in choosing the research strategies appropriate for one's cognitive question; acquisition of the ability to use the specific disciplinary language correctly and effectively.
- Ability to design a research path; data interpretation skills; acquisition of the ability to use the specific disciplinary language correctly and effectively.
- Oggetto:
Programma
Il programma dell’insegnamento di Metodi avanzati per la ricerca sociale verterà su: disegno della ricerca, campionamento e analisi dei dati. Nel dettaglio, gli argomenti trattati durante l’insegnamento saranno:
- utilizzo di strumenti di ricerca in rete di materiale bibliografico per definire il tema di ricerca e le fasi della ricerca;
- scelta del problema e formulazione di teorie e ipotesi;
- collocazione della ricerca entro la tassonomia della ricerca empirica nelle scienze sociali;
- formulazione del disegno della ricerca: le variabili; indicatori e indici; problemi di fedeltà, affidabilità, validità e attendibilità;
- la scelta del piano di campionamento;
- l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi e in particolare: analisi monovariata e controllo delle ipotesi monovariate; calcolo degli intervalli di fiducia per la media e per una proporzione; analisi bivariata e controllo delle ipotesi relazionali (indici di associazione e di correlazione); analisi multivariata e controllo delle ipotesi relazionali multivariate (regressione e analisi della varianza);
- come interpretare e rappresentare i risultati di una ricerca empirica.
Particolare attenzione verrà fornita a quelle ricerche che impiegano piccoli campioni. Si farà uso di un software specifico per l'analisi dei dati open source (jamovi) e di altri laboratori virtuali che si trovano in Rete e si faranno sperimentazioni su ricerche reali.
The curriculum of the teaching of Advanced Methods for Social Research will focus on research design, sampling, and data analysis. Specifically, the topics covered during the teaching will include:
- Utilizing online research tools to gather bibliographic material for defining the research topic and research phases.
- Problem selection and formulation of theories and hypotheses.
- Situating the research within the taxonomy of empirical research in the social sciences.
- Formulating the research design: variables, indicators, and indices; issues of reliability, validity, and accuracy.
- Choosing the sampling plan.
- Data analysis and hypothesis testing, including univariate analysis and hypothesis testing, calculation of confidence intervals for means and proportions, bivariate analysis and testing relational hypotheses (association and correlation indices), multivariate analysis and testing multivariate relational hypotheses (regression and analysis of variance).
- Interpreting and representing the results of empirical research. Special attention will be given to research employing small samples.
The use of specific open-source data analysis software (jamovi) and other virtual laboratories available online will be utilized, and experiments with real research will be conducted.
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione, corrispondenti a 9 cfu. Le lezioni saranno in presenza.
Le lezioni "frontali" saranno integrate da materiali o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle" e verranno proposti lavori di gruppo.
The course consists of 54 hours of in-person lectures, equivalent to 9 credits.
The "frontal" lectures will be supplemented with materials and other educational activities on the Moodle platform. Group work assignments will also be provided.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto (max 5 punti) e orale (max 25 punti).
La parte scritta (0-5 punti) è composta da 20 domande a risposta multipla sul manuale. Sarà possibile la consultazione dei testi durante la prova. La prova dura in totale 20 minuti.
La parte orale (0-25 punti) consiste nella presentazione di una ricerca empirica redatta dallo studente/studentessa (singolarmente o in gruppo di massimo 3 persone) in forma di tesina.La struttura da seguire per la redazionedella tesina verrà fornita sulla piattafoma moodle. Si possono usare i dati usati a lezione oppure dati raccolti in autonomia dallo studente/studentessa. La tesina andrà inviata via email almeno una settimana prima della sua discussione orale. La verifica orale consisterà principalmente nella discussione dell’elaborato scritto con ovvi riferimenti al programma d’esame; sarà possibile la consultazione dei testi per gli aspetti più tecnici del programma. La durata della prova orale sarà di circa mezz’ora.
Informazioni utili per la redazione della tesina verranno fornite nel corso delle lezioni e pubblicate sulla piattaforma Moodle.
The exam is written (maximum 5 points) and oral (maximum 25 points).
The written part (0-5 points) consists of 20 multiple-choice questions based on the textbook. Textbook consultation will be allowed during the test. The total duration of the written part is 20 minutes.
The oral part (0-25 points) consists of the presentation of an empirical research project written by the student (individually or in a group of up to 3 people) in the form of a thesis. The structure to follow for writing the thesis will be provided on the Moodle platform. Students can use data from the lessons or data collected independently. The research paper, in the form of a thesis, should be emailed at least one week before the oral presentation. The oral assessment will mainly focus on discussing the written work with explicit references to the course syllabus. Consultation of texts for technical aspects of the syllabus will be allowed. The oral test will last approximately half an hour.
Useful information for the preparation of the thesis will be provided during the lessons and published on the Moodle platform.
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Attività di supporto
Gli studenti e le studentesse con disabilità/DSA possono trovare informazioni utili e contatti ai seguenti link:Studenti e studentesse con disabilità:Studenti e studentesse con DSA:Si invita anche a prendere visione delle modalità di supportoopen_in_new e di accoglienzaopen_in_new di Ateneo, ed in particolare delle procedureopen_in_new necessarie per il supporto in sede d'esame.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metodi formali e risorse della rete
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Renato Grimaldi (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Manuale:
R. Grimaldi (2005)(a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli.
Il volume contiene il metodo di ricerca e le relative tecniche di analisi dei dati utilizzate nel corso.
Testi utili da consultare:
R. Grimaldi (2020), Ex-voto d'Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazie ricevuta. Milano, Angeli. Questo volume è open access (scaricabile all'indirizzo: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/603) e costituisce un importante esempio di ricerca empirica che sarà utile per progettarne una nuova durante il corso ed elaborarne i dati in quanto contiene tutte le fasi del disegno della ricerca e l'impiego delle principali tecniche di analisi che verranno utilizzate.
R. Bellacicco, S. Dell'Anna, E. Micalizzi, T. Parisi (2022), Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia. Milano, Angeli. Il volume è disponibile gratuitamente (open access) sul sito della casa editrice https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/808
Tutti i volumi e dispense di questo corso potranno essere consultabili anche durante l'esame in quanto costituiscono materiale di riferimento e non saranno richieste le parti matematico-statistiche o informatiche.
- Grimaldi (2005) (edited by), Metodi formali e risorse della Rete, Milan, Angeli. The volume contains the research method and related data analysis techniques used in the course.
- Grimaldi (2020), Ex-voto d'Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazie ricevuta. Milan, Angels. This volume is open access and constitutes an important example of empirical research that will be useful for designing a new one during the course and processing its data as it contains all the phases of the research design and the use of the main analysis techniques that will be used.
- R. Bellacicco, S. Dell'Anna, E. Micalizzi, T. Parisi (2022), Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia. Milano, Angeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/808
All the volumes and lecture notes of this course may also be consulted during the exam as they constitute reference material and the mathematical-statistical or computer science parts will not be required.
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Note
Ricevimento tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00
Palazzo Nuovo, piano 6°, stanza 112
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
Via Sant'Ottavio, 20 - TorinoSi prega cortesemente di inviare un'email a tania.parisi@unito.it per confermare la propria presenza al ricevimento. Grazie.
Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
E’ fortemente consigliata agli/alle studenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con la docente all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione
delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e
di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo,
ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-d
isabilita-sostenere-gli-esami)- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
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