Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della scuola

Oggetto:

HISTORY OF THE SCHOOL

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0480
Docenti
Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla storia politica, socio-economica, religiosa e culturale dell’Italia nella fase pre e post unitaria.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere la conoscenza dei modelli e delle istituzioni scolastiche tra Otto e Novecento. Si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di operare collegamenti e confronti, in modo critico e autonomo, attraverso la lettura e l’interpretazione delle fonti secondo la metodologia e i nuovi orientamenti della ricerca storiografica, finalizzati a una riscoperta della “cultura materiale”.

 COURSE AIMS

 The course is designed to develop students’ knowledge of models and educational institutions between the 19th and 20th century, as well as their ability to think critically and independently, and to make connections and comparisons based on their reading and interpretation of the documentary sources. Students will be introduced to the most up-to-date methods of historiographical research, which emphasize the need to rediscover the “material culture”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà:

-conoscere e comprendere l’evoluzione delle istituzioni scolastiche come forma d’intervento in risposta ai bisogni emergenti nel contesto sociale di appartenenza;  

-saper elaborare ipotesi interpretative;

- saper utilizzare e operare un confronto tra diverse fonti.

EXPECTED LEARNING OUTCOMES

On completion of the course, students should:

-be familiar with and have a good understanding of the evolution of key educational institutions, understood as forms of intervention produced in response to needs for education as they emerged from the social context.

be able to work out hypothesis and interpretations;

-be able to make and use comparisons of different sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU) che si svolgono in aula con l’ausilio di slide: alcune lezioni saranno dedicate all’analisi, insieme o a piccoli gruppi, di fonti documentarie.

TEACHING METHODS

Lectures (total duration 54 hours; 9 credit points/CFU) will be delivered in the lecture theatre and supported by the use of slides: some of the lecture hours will be devoted to analysing the documentary sources, in plenary or small groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. Gli studenti che frequentano con regolarità le lezionipotranno scegliere di svolgere una ricerca su un tema a scelta, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva e capacità di individuare rapporti e collegamenti di interdipendenza in ordine sia ai modelli educativi sia alle pratiche didattiche.

 

ASSESSMENT

The intended learning outcomes will be assessed via an oral examination (marked out of 30). Students attending lessons regularly  may choose to develop a proposed topic, the positive results will make up a part of the final exam.

 In order to pass the examination, students must display satisfactory knowledge of the course content and the ability to present it appropriately. In particular, they must be able to identify relationships both educational models and educational pratictises.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in due parti:

Analisi del sistema scolastico italiano dalle origini al Secondo dopoguerra. Esame dei programmi delle discipline, dei libri di testo adottati nelle scuole e dei quaderni degli allievi.  Formazione e condizione giuridico-economica degli insegnanti.

Analisi dei processi di alfabetizzazione in Italia all’indomani dell’Unità: modelli e strategie d’intervento per la formazione delle giovani generazioni e per l’educazione della popolazione adulta.

 

COURSE CONTENT

The programme is composed of two parts:

An analysis of the Italian school sistem from origin to the Second World War. Examination of the programs of study subjects, textbooks used in schools and exercise books of the students. Vocational training and legal-economic status of teachers.

An analysis of the diffusion of literacy in Italy after the unification, and of the intervention patterns and strategies aimed to the education of both the young generations and the adult population. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

a) E. De Fort, La scuola elementare dall’Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.

b) A. Santoni Rugiu, La lunga storia della scuola secondaria, Carocci, Roma, 2007

c) un testo a scelta tra:

  • A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012.
  • M.C. Morandini, Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, EUM, Macerata, 2011.
  • P. Bianchini (a cura di), Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia, Sei, Torino, 2010.

 

RECOMMENDED READING AND REFERENCES

a) E. De Fort, La scuola elementare dall’Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.

b) A. Santoni Rugiu, La lunga storia della scuola secondaria, Carocci, Roma, 2007

c) un testo a scelta tra:

  • A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012.
  • M.C. Morandini, Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, EUM, Macerata, 2011.
  • P. Bianchini (a cura di), Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia, Sei, Torino, 2010.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 02/03/2017 al 09/06/2017

Nota: Le lezioni inizieranno giovedì 2 marzo
Fino al 10/03 le lezioni si terranno presso l'aula 33. A partire dal 16 marzo e fino alla fine del semestre le lezioni si terranno nell'aula 7, al primo piano di Palazzo Nuovo

Oggetto:

Note

Professoressa Morandini (seminario: 12 ore) – La pedagogia degli spazi urbani

Promozione di un’identità italiana nelle classi popolari adulte attraverso immagini, suoni e colori: dalla toponomastica ai monumenti.

 

Professoressa Morandini  (tutorial: 12 hours) – The pedagogy of urban spaces

The promotion of an Italian identity in the adults of the lower classes through images, sounds and colours from place naming to monuments.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 11:27

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!