Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Oggetto:

LEARNING PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0113
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
Crediti percorso 24 CFU
SI
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione dei modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse funzioni cognitive trattate dalla psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento ai processi cognitivi, metacognitivi, motivazionali e dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.

Rendere lo studente/ssa competente e autonomo/a nella comprensione e nell' argomentazione dei modelli di riferimento, attraverso l'adozione di nozioni e terminologia scientifiche.

 

Acquisition of the theoretical reference models of the different cognitive functions treated by the psychology of learning, with particular reference to cognitive, metacognitive, motivational and learning disorders. Make the student expert in the understanding and argumentation of the reference models, through the adoption of scientific notions and terminology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

  • conoscere i principali modelli di funzionamento cognitivo
  • comprendere il funzionamento delle strutture cognitive affrontate

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione:

  • aver acquisito i modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse aree trattate, in riferimento alla psicologia dell'apprendimento
  • saper argomentare un modello teorico

Autonomia di giudizi:

  • formulare giudizi di valutazione dei differenti modelli

Abilità comunicative:

  • argomentare i modelli teorici facendo riferimento ad un uso corretto del linguaggio psicologico
  • migliorare le abilità di espressione e argomentazione

Capacità di apprendimento:

  • coniugare l'apprendimento teorico e nozionistico agli aspetti pratici della psicologia

 

Knowledge and understanding:

  • known of the main models of cognitive functioning
  • understand the functioning of the cognitive structures addressed

Ability to apply knowledge and understanding:

  • having acquired the theoretical reference models that explain the different areas covered, with reference to the psychology of learning
  • knowing how to argue a theoretical model

Autonomy of judgments:

  • make evaluation judgments of the different models

Communication skills:

  • argue the theoretical models referring to a correct use of the psychological language improve expression and argumentation skills

Learning ability:

  • combine theoretical and notional learning with the practical aspects of psychology

Oggetto:

Programma

 

Parte prima:

  • Processi cognitivi, quali attenzione, memoria, percezione e intelligenza, che supportano i processi dell'apprendimento scolastico
  • Metacognizione e strategicità nell'apprendimento
  • I modelli motivazionali di riferimento

Parte seconda:

  • Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura
  • Numeri e calcoli: lo sviluppo dell'intelligenza numerica
  • Disgrafia e Disortografia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.

Parte terza:

  • Il disturbo di attenzione e iperattività  (ADHD): definizione e caratteristiche 
  • Il Disturbo Non-verbale
  • Disturbi della comprensione del testo
  • Disturbi nel ragionamento matematico e problem solving
  • Funzionamento Intellettivo Limite
  • Legislazione
  • Il Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.)

 

First part:

  • Cognitive processes of school learning (attenziona, perception, memory, intelligence)
  • Matacognition and strategicity
  • Motivational components of learning

Second part:

  • Learning disorders and diagnostic categories for DSAs: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthography
  • Reading skills: learning models and phases of reading development
  • Numbers and calculations: the development of numerical intelligence
  • Dysgraphia and dysorthography: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing skills.

Third part:

  • Attention and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics
  • Non-verbal Disorder Disorders of text comprehension
  • Disorders in mathematical reasoning and problem solving
  • Intellective Disability
  • Legislation
  • P.D.P.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo 

 

Lectures and group exercises 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale consiste in un esame scritto con 31 domande chiuse (domande con risposta a scelta multipla) e ha una durata di 31 minuti , volta a verificare le conoscenze inserite tra gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi. 

 

Assessment consists in a 30 minutes written exam with close-ended questions 

The final test is aimed at verifying the knowledge inserted between the objectives and the expected learning outcomes.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (SI RICHIEDE LO STUDIO DEI CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)

C. Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019 (AD ECCEZIONE DEI CAP 2 e 8. DEL CAPITOLO 9 SOLO LE PARTI CONTENUTE NELLE VIDEO SU DISTURBO LINGUAGGIO) 

Video Disturbo linguaggio e DNV

Consensus Conference 2011 e legge 170.

slides delle lezioni.

 

C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (CHAPTERS 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019 WITH THE EXCEPTION OF CHAPTERS 2 and 8. CHAPTER 9: ONLY THE PARTS CONTAINED IN THE VIDEOS ON Specific LANGUAGE DISORDER)

Video Specific language disorder and NVD

Consensus Conference 2011 e legge 170.

Lectures' slides.



Oggetto:

Note

Durante il primo emisemestre le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Cavaglià.
Durante il secondo emisemestre le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Tinti.

Le slides delle lezioni verranno caricate periodicamente nella sezione "materiale didattico".

Nota 1. L’insegnamento prevede 54 ore di lezione erogate in presenza in aula.

Nota 2. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Nota 3. “Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Nota 4. Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non, così come per chi sosterrà l'esame da 6 o 9 CFU.

Nota 5.  Si precisa che il corso di psicologia dell'apprendimento sarà tenuto da due docenti: Carla Tinti (4CFU) e Roberta Cavaglià (5 CFU) 

 
Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/11/2023 09:30

    Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!