- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento - 2015/2016
- Oggetto:
LEARNING PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0113
- Docente
- Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Laurea triennale in ambito educativo/psicologico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti:
- Le basi dell’apprendimento scolastico
- I processi metacognitivi e le strategie coinvolte nei processi di apprendimento
- Il ruolo della motivazione nell’apprendimento scolastico
- Gli obiettivi di apprendimento, la percezione di sé e delle proprie abilità
- Gli stili attributivi
The lecture is aimed at introducing the students about:
- The fundamentals of learning
- The metacognitive processes and strategies involved in learning processes
- The role of motivation in school learning
- The learning objectives, the self -perception and one’s abilities
- The attributive styles
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse componenti che interagiscono nell’apprendimento scolastico, con particolare riferimento alle componenti motivazionali.
At the end of the course the student will demonstrate the knowledge of the different components that interact in school learning, with particular reference to motivational components.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Class lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite l'esame in forma orale, durante il quale, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi di studio indicati
The assessment of the preparation of the student is in oral form, during the exam the student will be able to demonstrate the knowledge of textbooks indicated
- Oggetto:
Programma
- Processi cognitivi, meta cognitivi e strategici alla base dell’apprendimento scolastico
- Componenti motivazionali dell’apprendimento: le teorie di riferimento, la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita
- Gli obiettivi di apprendimento: di prestazione e padronanza, la percezione di sé e delle proprie abilità
- Gli stili attributivi
- Cognitive, metacognitive and strategies processes underlying learning
- Motivational components of learning: Theories of reference, intrinsic motivation, the motivation to success
- Learning objectives: performance and mastering, self-perception and skills perception
- Attributive styles
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Mason (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino, Bologna. Si richiede lo studio esclusivamente dei CAPITOLI 1-2 e 6
R. De Beni & A. Moè (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna.
Per quanto riguarda i 4 CFU mutuati sull'insegnamento "Psicologia dell'apprendimento e dei disturbi dell'apprendimento" (Prof.ssa Tinti) preparare:
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.
Consensus Conference 2011 e legge 170 (scaricabili da Internet).
Un testo a scelta tra:
L. Girelli (2006), Noi e i numeri, Il Mulino, Bologna
J. G. Borkowski, N. Muthukrishna (2011), Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento, Erickson, Trento.
The program is the same as for Italian students
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015 Nota:
A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Mutuato per 4 CFU sull'insegnamento "Psicologia dell'apprendimento e dei disturbi dell'apprendimento" (Prof.ssa Tinti)
Eventuali altre indicazioni verranno fornite durante le lezioni
- Oggetto: