Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento - 2015/2016

Oggetto:

LEARNING PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0113
Docente
Roberta Cavaglià (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laurea triennale in ambito educativo/psicologico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti:

  • Le basi dell’apprendimento scolastico
  • I processi metacognitivi e le strategie coinvolte nei processi di apprendimento
  • Il ruolo della motivazione nell’apprendimento scolastico
  • Gli obiettivi di apprendimento, la percezione di sé e delle proprie abilità
  • Gli stili attributivi

The lecture is aimed at introducing the students about:

  • The fundamentals of learning
  • The metacognitive processes and strategies involved in learning processes

 

  • The role of motivation in school learning
  • The learning objectives, the self -perception and one’s abilities
  • The attributive styles

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le diverse componenti che interagiscono nell’apprendimento scolastico, con particolare riferimento alle componenti motivazionali.

At the end of the course the student will demonstrate the knowledge of the different components that interact in school learning, with particular reference to motivational components.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Class lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite l'esame in forma orale, durante il quale, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi di studio indicati

 

The assessment of the preparation of the student is in oral form, during the exam the student will be able to demonstrate the knowledge of textbooks indicated

Oggetto:

Programma

  • Processi cognitivi, meta cognitivi e strategici alla base dell’apprendimento scolastico
  • Componenti motivazionali dell’apprendimento: le teorie di riferimento, la motivazione intrinseca, la motivazione alla riuscita
  • Gli obiettivi di apprendimento: di prestazione e padronanza, la percezione di sé e delle proprie abilità
  • Gli stili attributivi

 

  • Cognitive, metacognitive and strategies processes underlying learning
  • Motivational components of learning: Theories of reference, intrinsic motivation, the motivation to success
  • Learning objectives: performance and mastering, self-perception and skills perception
  • Attributive styles

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Mason (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino, Bologna. Si richiede lo studio esclusivamente dei CAPITOLI 1-2 e 6

R. De Beni & A. Moè (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna.

 

Per quanto riguarda i 4 CFU mutuati sull'insegnamento  "Psicologia dell'apprendimento e dei disturbi dell'apprendimento" (Prof.ssa Tinti) preparare:

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.

 Consensus Conference 2011 e legge 170 (scaricabili da Internet).

Un testo a scelta tra:

L. Girelli (2006), Noi e i  numeri, Il Mulino, Bologna

J. G. Borkowski, N. Muthukrishna (2011), Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento, Erickson, Trento.

 

The program is the same as for Italian students



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Nota:

A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Mutuato per 4 CFU sull'insegnamento "Psicologia dell'apprendimento e dei disturbi dell'apprendimento" (Prof.ssa Tinti) 

Eventuali altre indicazioni verranno fornite durante le lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2015 15:32

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!