Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0146
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

L’apprendimento

 

Competenze attese

La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.

 

Contenuti

Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi. 

 

ENG

 

Course title

Learning

 

Expected competencies

The psychology of learning is of crucial interest for people working in contact with problems relative to change, such as acquisition, improvement or decay of competencies. The course aim at analyzing the mechanisms involved in change, in order to allow the students to be able to intervene. Understanding the mechanisms underlying change allows us to directly intervene on it, by favoring the desired evolution. 

 

Contents

The course mostly deals with the cognitive approach to learning and instruction, with particular attention to the role of the meta-cognitive processes. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Controllo dell’apprendimento 

Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.

 

Verifica

L’esame finale è orale.

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.

Ian Neath, Aimee Surprenant,  La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!