- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0146
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
L’apprendimento
Competenze attese
La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.
Contenuti
Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi.
ENG
Course title
Learning
Expected competencies
The psychology of learning is of crucial interest for people working in contact with problems relative to change, such as acquisition, improvement or decay of competencies. The course aim at analyzing the mechanisms involved in change, in order to allow the students to be able to intervene. Understanding the mechanisms underlying change allows us to directly intervene on it, by favoring the desired evolution.
Contents
The course mostly deals with the cognitive approach to learning and instruction, with particular attention to the role of the meta-cognitive processes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.
Verifica
L’esame finale è orale.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.
Ian Neath, Aimee Surprenant, La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: