Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0146
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’apprendimento

 

Competenze attese

La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.

 

Contenuti

Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi.

 

Programma d’esame

Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.

Ian Neath, Aimee Surprenant,  La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.

 

Controllo dell’apprendimento

Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!