- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0146
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’apprendimento
Competenze attese
La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.
Contenuti
Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi.
Programma d’esame
Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.
Ian Neath, Aimee Surprenant, La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: