- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0146
- Docente
- Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’apprendimento
Competenze attese
La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.
Contenuti
Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi.
Programma d’esame
Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.
Ian Neath, Aimee Surprenant, La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.
Verifica
L’esame finale è orale.
ENGLISH
LEARNING PSYCHOLOGY
Course title
Learning
Expected competencies
The psychology of learning is of crucial interest for people working in contact with problems relative to change, such as acquisition, improvement or decay of competencies. The course aims to analyze the mechanisms involved in cognitive changes, in order to allow students to be able to work in contexts where cognitive change is involved. Understanding the mechanisms underlying change allows us to directly intervene on it, by favoring the desired evolution.
Contents
The course mostly deals with the cognitive approach to learning and instruction, with particular attention to the role of the meta-cognitive processes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: