Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0146
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’apprendimento

Competenze attese

La psicologia dell'apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l'evoluzione desiderata.

Contenuti

Il corso tratta principalmente l'approccio cognitivista all'apprendimento e all’istruzione, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi.

Programma d’esame

Lucia Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino, 2006.

Ian Neath, Aimee Surprenant,  La memoria umana: Apprendimento e organizzazione delle conoscenze. Napoli, Idelson-Gnocchi, 2010.

Controllo dell’apprendimento

Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.

Verifica

L’esame finale è orale.


ENGLISH

LEARNING PSYCHOLOGY

Course title

Learning

Expected competencies

The psychology of learning is of crucial interest for people working in contact with problems relative to change, such as acquisition, improvement or decay of competencies. The course aims to analyze the mechanisms involved in cognitive changes, in order to allow students to be able to work in contexts where cognitive change is involved. Understanding the mechanisms underlying change allows us to directly intervene on it, by favoring the desired evolution.

Contents

The course mostly deals with the cognitive approach to learning and instruction, with particular attention to the role of the meta-cognitive processes.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!