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Oggetto:
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Scienza e società - SPS/07

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0147
Docente
Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Tra expertise scientifica e senso comune

 

Obiettivo

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

 

Competenze attese

Capacità di utilizzare alcuni strumenti di analisi forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e  società.

 

Argomento del corso

La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate più di recente nell’ambito degli studi sociali della scienza.

La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, affrontato con riferimento ai più recenti modelli di relazione tra scienza e pubblico.

 

Programma d’esame

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da  9 CFU (nuovo ordinamento, a partire da a.a. 2009-2010):

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

6) Wynne B., Public understanding of science, in Jasanoff S., Markle G., Petersen J.C. e Pinch T. (a cura di), Handbook of science and technology studies, Sage, Thousands Oaks, CA, 1995, pp. 361-388;

7) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95;

8) Bucchi M., Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione – e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblico, in “Rassegna italiana di sociologia”, 3, luglio-settembre 2008, pp. 377-402.

 

9) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d)]:

 

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in “Science, Technology, & Human Values”, 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

 

b) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

 

c) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in “Meridiana”, 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, pp. 3-11.

 

d) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators: 2010, http://www.nsf.gov/statistics/seind10/pdf/c07.pdf  +

Special Eurobarometer 340, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_340_en.pdf.

  - Per gli studenti che devono sostenere un esame da 8 CFU: come sopra, tranne testi di cui al punto 1) e 2).

 

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 CFU (vecchio ordinamento):

programma da 9 cfu  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259- 304.

 

Modalità d’esame

L'esame si svolge in forma orale.

 

e-mail

paola.borgna@unito.it 

 

Orario e luogo del ricevimento

Mercoledì ore 10,30-12,30, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione, Via Gaudenzio Ferrari 9-11, Torino


Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

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