- Oggetto:
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Scienza e società - SPS/07
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0147
- Docente
- Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra expertise scientifica e senso comune
Obiettivo
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.
Competenze attese
Capacità di utilizzare alcuni strumenti di analisi forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e società.
Argomento del corso
La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate più di recente nell’ambito degli studi sociali della scienza.
La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, affrontato con riferimento ai più recenti modelli di relazione tra scienza e pubblico.
Programma d’esame
- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 9 CFU (nuovo ordinamento, a partire da a.a. 2009-2010):
1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;
2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;
3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;
4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);
5) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;
6) Wynne B., Public understanding of science, in Jasanoff S., Markle G., Petersen J.C. e Pinch T. (a cura di), Handbook of science and technology studies, Sage, Thousands Oaks, CA, 1995, pp. 361-388;
7) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of Science”, 16, 2007, pp. 79-95;
8) Bucchi M., Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione – e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblico, in “Rassegna italiana di sociologia”, 3, luglio-settembre 2008, pp. 377-402.
9) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d)]:
a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in “Science, Technology, & Human Values”, 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.
b) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474.
c) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in “Meridiana”, 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474 + Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, pp. 3-11.
d) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators: 2010, http://www.nsf.gov/statistics/seind10/pdf/c07.pdf +
Special Eurobarometer 340, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_340_en.pdf.
- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 8 CFU: come sopra, tranne testi di cui al punto 1) e 2).
- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 CFU (vecchio ordinamento):
programma da 9 cfu + Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259- 304.
Modalità d’esame
L'esame si svolge in forma orale.
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Orario e luogo del ricevimento
Mercoledì ore 10,30-12,30, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione, Via Gaudenzio Ferrari 9-11, Torino
Testi consigliati e bibliografia
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