Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienza e società - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0147
Docente
Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

Competenze attese
Capacità di utilizzare alcuni strumenti di analisi forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e società.

Argomento del corso
La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate più di recente nell’ambito degli studi sociali della scienza.
La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, affrontato con riferimento ai più recenti modelli di relazione tra scienza e pubblico.

 

SCIENCE AND SOCIETY (advanced degrees)

Between scientific expertise and common sense

 

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Tra expertise scientifica e senso comune

Programma d’esame

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da  9 CFU (nuovo ordinamento, aa.aa. 2009-2010 e  2010-2011):

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Latour B., Il culto moderno dei fatticci, Meltemi, Roma, 2005;

4) Bucchi M., Scienza e società, il Mulino, Bologna, 2002;

5) Borgna P., Immagini pubbliche della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 2001 (tranne capitolo III);

6) Bucchi M., Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione – e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblico, in “Rassegna italiana di sociologia”, 3, luglio-settembre 2008, pp. 377-402.

 

7) Un testo (o un gruppo di letture) a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX;

b) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006;

c) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95 + Collins H.M. e Evans R., The Third Wave of Science Studies: Studies of Expertise and Experience, in “Social Studies of Science”, 32, 2, april 2002, pp. 235-296 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474;

d) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators: 2010, http://www.nsf.gov/statistics/seind10/pdf/c07.pdf  +

Special Eurobarometer 224, Europeans, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_224_report_en.pdf +

Observa, Science in Society, Anteprima Annuario Scienza e Società 2008,

http://www.observa.it/public/docs/Anteprima_annuario_SS_2008.pdf.

 

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 CFU (vecchio ordinamento):

come sopra +  capitolo III del testo di cui al punto 5).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!