- Oggetto:
- Oggetto:
Scienza e società - SPS/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0147
- Docente
- Paola Borgna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.Competenze attese
Capacità di utilizzare alcuni strumenti di analisi forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e società.Argomento del corso
La prima parte del corso indaga lexpertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del senso comune come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate più di recente nellambito degli studi sociali della scienza.
La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, affrontato con riferimento ai più recenti modelli di relazione tra scienza e pubblico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame si svolge in forma orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra expertise scientifica e senso comune
Programma d’esame- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 9 CFU (nuovo ordinamento, a.a. 2009-2010):
1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;
2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;
3) Latour B., Il culto moderno dei fatticci, Meltemi, Roma, 2005;
4) Bucchi M., Scienza e società, il Mulino, Bologna, 2002;
5) Borgna P., Immagini pubbliche della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 2001 (tranne capitolo III);
6) Bucchi M., Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione – e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblico, in “Rassegna italiana di sociologia”, 3, luglio-settembre 2008, pp. 377-402.
7) Un testo (o un gruppo di letture) a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d)]:
a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX;
b) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006;
c) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of Science”, 16, 2007, pp. 79-95 + Collins H.M. e Evans R., The Third Wave of Science Studies: Studies of Expertise and Experience, in “Social Studies of Science”, 32, 2, april 2002, pp. 235-296 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474;
d) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators 2008, http://www.nsf.gov/statistics/seind08/c7/c7h.htm +
Special Eurobarometer 224, Europeans, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_224_report_en.pdf +
Observa, Science in Society, Anteprima Annuario Scienza e Società 2008,
http://www.observa.it/public/docs/Anteprima_annuario_SS_2008.pdf.
- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 CFU (vecchio ordinamento):
come sopra + capitolo III del testo di cui al punto 5).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: