Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienza e società - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0147
Docente
Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

Competenze attese
Capacità di utilizzare alcuni strumenti di analisi forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e società.

Argomento del corso
La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate più di recente nell’ambito degli studi sociali della scienza.
La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, affrontato con riferimento ai più recenti modelli di relazione tra scienza e pubblico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame si svolge in forma orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Tra expertise scientifica e senso comune

Programma d’esame

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da  9 CFU (nuovo ordinamento, a.a. 2009-2010):

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Latour B., Il culto moderno dei fatticci, Meltemi, Roma, 2005;

4) Bucchi M., Scienza e società, il Mulino, Bologna, 2002;

5) Borgna P., Immagini pubbliche della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 2001 (tranne capitolo III);

6) Bucchi M., Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione – e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblico, in “Rassegna italiana di sociologia”, 3, luglio-settembre 2008, pp. 377-402.

7) Un testo (o un gruppo di letture) a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX;

b) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006;

c) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95 + Collins H.M. e Evans R., The Third Wave of Science Studies: Studies of Expertise and Experience, in “Social Studies of Science”, 32, 2, april 2002, pp. 235-296 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474;

d) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators 2008, http://www.nsf.gov/statistics/seind08/c7/c7h.htm +

Special Eurobarometer 224, Europeans, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_224_report_en.pdf +

Observa, Science in Society, Anteprima Annuario Scienza e Società 2008,

http://www.observa.it/public/docs/Anteprima_annuario_SS_2008.pdf.

 

- Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 CFU (vecchio ordinamento):

come sopra +  capitolo III del testo di cui al punto 5).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!