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Filosofia dell'immagine

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Philosophy of image

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0328
Docente
Mauro Carbone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innazitutto  ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento alla filosofia dell'immagine. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e delle competenze nella comunicazione visiva. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia dell'immagine.

inserire quì il testo in inglese. non cancellare il tag "english"

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente  dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

* Conoscenza e comprensione

-  Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche.

- Saper elaborare una  visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.

- Sapere  analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

inserire quì il testo in inglese. non cancellare il tag "english"

 

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Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lezioni frontali, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e in particolare al seminario Icone/schermi organizzato con il prof. G. Lingua all'interno dei programmi del Diparitmento di Eccellenza in collaborazione con il Collège des Bernardins.  

inserire quì il testo in inglese. non cancellare il tag "english"

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Programma

Il corso si articolerà in due parti:

  • la prima parte sarà dedicata a (ri)leggere, presentare e discutere alcuni brevi testi, ormai “classici”, prodotti dalla riflessione filosofica novecentesca sul cinema. Alcuni di essi risultano ben noti, altri sono invece poco o per nulla conosciuti in Italia;
  • la seconda parte intende prolungare la prima per sviluppare una riflessione sulle trasformazioni che dall’esperienza dello schermo cinematografico conducono alle nostre attuali relazioni con gli schermi elettronici e digitali, per arrivare ad interrogarsi su come tali trasformazioni intervengano sui nostri rapporti con noi stessi, gli altri, il mondo. 

 

The course will be divided into two parts:

–     The first one deals with the presentation, (re-)interpretation and discussion of some short texts, representing the classics of 20th century French aesthetic and philosophical reflection on cinema.

–     The second one delves into transformations from the experience of the cinema screen to our current relations with electronic and digital screens, to finally question how such transformations affect our relationships with ourselves, the others and the world.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma da 6 CFU per studenti frequentanti

  1. Carbone, Filosofia-schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale, Cortina, Milano, 2016.
  2. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica [1935-1936], trad. it. di E. Filippini, in Id., Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Einaudi, Torino 2012, § IV; § XVII, § XVIII. 
  3. V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Cortina, Milano, 2015, pp. 254-283.
  4. -F. Lyotard, L’acinema [1973], in Id., A partire da Marx e Freud. Decostruzione e economia dell'opera, tr. it. di M. Ferraris, Multhipla, Milano, 1979, pp. 233-246
  5. Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia [1947], in Id., Senso e non senso, tr. it. di P. Caruso, Il Saggiatore, Milano, 19621, 2016.
  6. I materiali inseriti nel pptw del docente fanno parte integrante del corso e dunque della preparazione dell’esame.

Programma da 9 CFU per frequentanti

  1. Carbone, Filosofia-schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale, Cortina, Milano, 2016.
  2. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica [1935-1936], trad. it. di E. Filippini, in Id., Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Einaudi, Torino 2012, § IV; § XVII, § XVIII. 
  3. V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Cortina, Milano, 2015, pp. 254-283.
  4. -F. Lyotard, L’acinema [1973], in Id., A partire da Marx e Freud. Decostruzione e economia dell'opera, tr. it. di M. Ferraris, Multhipla, Milano, 1979, pp. 233-246
  5. Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia [1947], in Id., Senso e non senso, tr. it. di P. Caruso, Il Saggiatore, Milano, 19621, 2016.
  6. Pinotti, A Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Cortina, 2009, pp. 9-133.
  7. I materiali inseriti nel pptw del docente fanno parte integrante del corso e dunque della preparazione dell’esame.

 

Per tutti gli studenti si richiede la visione integrale dei seguenti film o puntante di serie tv

  1. La finestra sul cortile (Rear Window, A. Hitchcock 1954);
  2. Cave of forgotten dreams (W. Herzog 2010)
  3. La rosa purpurea del Cairo (The purple rose of Cairo, W. Allen 1985)
  4. Black Mirror episode titled “The national anthem” (Endemol 2011).

 

 



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Note

Le ore di lezioni del modulo del corso delle settimane di sospensione per Coronavirus saranno recuperate con materiale disponibili sulla piattaforma moodle (trovate il link a fondo pagina).

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Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 12:29

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