- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche della comunicazione mediata - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0143
- Docente
- Prof. Claudio Masiero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: I fondamenti della comunicazione mediata dal computer (CMC) e le attuali prospettive.
Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio delle teorie e delle tecniche relative alla comunicazione attuata con i media tradizionali e nuovi media. In particolare saranno studiati gli aspetti sociali della comunicazione interpersonale e di massa analizzando i media più rilevanti (telefonia mobile, TV e soprattutto Internet). Il materiale acquisito, sottoposto a vaglio critico e sintetizzato, sarà organizzato in moduli didattici e pubblicato in Rete.
Risultati dell’apprendimento
Riconoscere i caratteri fondamentali della comunicazione mediata dal computer e le dinamiche per comunicare, unito all’uso critico delle risorse di Internet come fonte per l’acquisizione, la diffusione e la condivisione di informazioni.
Prova orale e discussione degli eventuali elaborati scritti.
Gli studenti del vecchio ordinamento che devono 5 CFU sono pregati di contattare il docente al fine di concordare insieme una parte proporzionalmente ridotta del programma.
Programma d’esame
- I concetti di base della comunicazione mediata interpersonale e di massa
- Le origini e le teorie della CMC
- La CMC sincrona e asincrona
- I principali strumenti, prodotti e servizi
- Le reti sociali e la condivisione della conoscenza
Testi consigliati
I testi d’esame e il materiale integrativo di studio saranno indicati ad inizio corso
Bibliografia (consigliata ma non obbligatoria)
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, Il Mulino, 2010, Bologna.
- Roversi A., Introduzione alla CMC, Il mulino, 2004, Bologna.
- Barabasi A., Link: la nuova scienza delle reti, 2004, Einaudi, Torino
Note
Le lezioni prevedono l’uso di slide video proiettate, di documenti messi in Rete dal docente all’indirizzo che sarà comunicato ad inizio corso e da attività di laboratorio che possono richiedere l’apprendimento autonomo di alcuni argomenti su materiali (corsi online e manuali specifici) disponibili in Internet.
Il corso si svolge in aula informatica.
ENGLISH
Title: The foundations of mediated communication.The module aims to provide students with the tools for the study of theories and techniques for communication operation with the traditional media and new media. In particular will be studied the social aspects of interpersonal communication and mass media by analyzing the most relevant (mobile, TV and especially the Internet)
Learning Outcomes
Recognize the basic features of computer-mediated communication and the dynamics of communication, together with the use of critical Internet resources as a source for the acquisition, dissemination and sharing of information.
Syllabus
• The basic concepts of interpersonal and mass mediated communication• The origins and theories of CMC
• The synchronous and asynchronous CMC
• The main tools, products and services
• Social networks and knowledge sharing
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: