- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche della comunicazione mediata - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0143
- Docente
- Prof. Claudio Masiero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi
Titolo: I fondamenti della comunicazione mediata dal computer e le attuali prospettive.
Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio delle teorie e delle tecniche relative alla comunicazione attuata con i media tradizionali e nuovi media. In particolare saranno studiati gli aspetti sociali della comunicazione interpersonale e di massa analizzando i media più rilevanti (telefonia mobile, TV e soprattutto Internet). Il materiale acquisito, sottoposto a vaglio critico e sintetizzato, sarà organizzato in moduli didattici e pubblicato in Rete.
Risultati dell’apprendimento
Riconoscere i caratteri fondamentali della comunicazione mediata dal computer e le dinamiche per comunicare, unito all’uso critico delle risorse di Internet come fonte per l’acquisizione, la diffusione e la condivisione di informazioni.
Prova orale e discussione degli eventuali elaborati scritti.
Gli studenti del vecchio ordinamento che devono 5 CFU sono pregati di contattare il docente al fine di concordare insieme una parte proporzionalmente ridotta del programma.
Programma d’esame
- I concetti di base della comunicazione mediata interpersonale e di massa
- Le origini e le teorie della CMC
- La CMC sincrona e asincrona
- I principali strumenti, prodotti e servizi
- Le reti sociali e la condivisione della conoscenza
Testo d’esame definitivo
U. Volli, Il nuovo libro della comunicazione, Il Saggiatore, 2010, Milano (esclusi capp. 6,7,8).
a cui si aggiunge obbligatoriamente il materiale integrativo indicato all'indirizzo:http://elearning.unito.it/sciform/course/view.php?id=331
Bibliografia
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, Il Mulino, 2010, Bologna.
- Roversi A., Introduzione alla CMC, Il mulino, 2004, Bologna.
- Barabasi A., Link: la nuova scienza delle reti, 2004, Einaudi, Torino
Note
Le lezioni prevedono l’uso di slide video proiettate, di documenti messi in Rete dal docente all’indirizzo all’indirizzo: http://elearning.unito.it/sciform/course/view.php?id=331 e da attività di laboratorio che possono richiedere l’apprendimento autonomo di alcuni argomenti su materiali (corsi online e manuali specifici) disponibili in Internet.
Il corso si svolge in aula informatica.
E-mail
Orario e luogo di ricevimento
Il docente riceve il Mercoledì dalle 13 alle 14 (presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, Via G. Ferrari, 9 – 1° piano) e su appuntamento previo accordo telefonico (011-6703170) o via e-mail.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: