Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia dell'educazione II - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0144
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo

L’agire creativo: princìpi e finalità

 

Obiettivi

Il corso intende esercitare le conoscenze precedentemente acquisite nella elaborazione di una teoria pedagogica che definisca i princìpi e le finalità dell’agire creativo.

 

Argomento

Il Corso si propone di discutere, attraverso il confronto con il quadro concettuale della teoria deweyana, la possibilità di riconoscere nell’agire creativo una modalità essenziale dell’intero processo educativo.

 

Risultati dell’apprendimento

Per il programma da 9 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (16/18 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso. Per il programma da 10 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (18/20 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso.

 

La relazione deve essere presentata alla docente almeno due settimane prima dell’appello e sarà discussa oralmente in sede d’esame.

 

 

 

Programma d’esame

J. Dewey, L’intelligenza creativa, La Nuova Italia, Firenze 1976

G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005

S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010

 

 

Philosophy of education

The course aims to establish the principles and the objectives of the creative process by the confrontation with the theory of John Dewey.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!