- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia dell'educazione II - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0144
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo
L’agire creativo: princìpi e finalità
Obiettivi
Il corso intende esercitare le conoscenze precedentemente acquisite nella elaborazione di una teoria pedagogica che definisca i princìpi e le finalità dell’agire creativo.
Argomento
Il Corso si propone di discutere, attraverso il confronto con il quadro concettuale della teoria deweyana, la possibilità di riconoscere nell’agire creativo una modalità essenziale dell’intero processo educativo.
Risultati dell’apprendimento
Per il programma da 9 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (16/18 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso. Per il programma da 10 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (18/20 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso.
La relazione deve essere presentata alla docente almeno due settimane prima dell’appello e sarà discussa oralmente in sede d’esame.
Programma d’esame
J. Dewey, L’intelligenza creativa, La Nuova Italia, Firenze 1976
G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005
S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
Philosophy of education
The course aims to establish the principles and the objectives of the creative process by the confrontation with the theory of John Dewey.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: