Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia dell'educazione II - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0144
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

La responsabilità quale imperativo del processo educativo

 

Obiettivo

Il Corso intende misurare le conoscenze acquisite nell’ambito della teoria pedagogica con la problematicità etica propria dell’agire educativo.

 

Competenze attese

Il Corso intende esercitare le capacità di giudizio dello studente chiamato a intervenire sempre in-situazione.

 

Argomento del corso

Il Corso si propone di discutere, attraverso il confronto con gli argomenti della teoria jonasiana, la possibilità di riconoscere nella responsabilità l’imperativo che giustifica e che direziona l’intero processo educativo.

ENG

The course treats the educational action  and principle of responsibility  relationship.

The target of the course is to train the student to make a critical capacity through Hans Jonas’s reading. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità di verifica del profitto

Per il programma da 9 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (16/18 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso. La relazione deve essere presentata alla docente almeno due settimane prima dell’appello.

Per il programma da 10 CFU, la prova d’esame consiste in una relazione scritta (18/20 cartelle da 2000 battute) che rielabori criticamente i contenuti del corso. La relazione deve essere presentata alla docente almeno due settimane prima dell’appello.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame 9 CFU

H. Jonas, Il principio responsabilità, trad. it., Einaudi, Torino 2002

G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996

S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!