- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0261
- Docente
- Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Deontologia e realtà dell’insegnamento
Argomenti del corso
- La professionalizzazione dei docenti tra esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, i soggetti in relazione nella scuola.
- Le difficoltà del lavoro quotidiano a confronto con un ideale deontologico dell’insegnamento
Programma d’esame
1) E. Damiano, L’insegnante . Identificazione di una professione, Brescia, La Scuola, 2004
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008
3) A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993
Per gli studenti frequentanti, l’ultimo testo sarà sostituito da parti dei seguenti volumi:
a) G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004
b) F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008
c) A. Scurati, Il sopravvissuto, Milano, Bompiani, 2005
d) D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008
e) M. Lodoli, Professori e altri professori, Torino, Einaudi, 2004
f) P. Mastrocola, La gallina volante, Parma, Guanda, 2000
g) P. Mastrocola, Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
Modalità d’esame
L’esame si svolge in forma di colloquio orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: