- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0261
- Docente
- Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9 cfu / 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La realtà della scuola e la deontologia dell’insegnante
Argomenti del corso
- Scuola, insegnanti e società: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa, adolescenti e giovani oggi;
- Le difficoltà professionali quotidiane in aula a confronto con un ideale deontologico dell’insegnamento.
Programma d’esame 9 CFU
1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Solo per gli studenti di Scienze dell’Educazione L. Mortari (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Mondadori, Milano, 2010.
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008 oppure B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, F. Frilli. Eds, Genova, 2008
3) A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993
4) M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007
Letture consigliate:
a) G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004
b) F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008
c) M. Oggero, Orgoglio di classe, Mondadori, Milano, 2008
d) D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008
e) A. Piva, Alla ricerca del ‘maestro’, ed Osanna, Potenza, 2010
f) M. Colafato (a cura di), Maestri, F. Angeli, Milano, 2006
g) M. Lodoli, I professori e altri professori, Einaudi, Torino, 2004
h) D. Starnone, Ex cattedra; D. Starnone, Fuori registro; D. Starnone, Solo se interrogato, Feltrinelli, Milano.
Programma d’esame 6 CFU
1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Solo per gli studenti di Scienze dell’Educazione L. Mortari (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Mondadori, Milano, 2010.
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008 oppure B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, F. Frilli. Eds, Genova, 2008
3) A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993
Letture suggerite
1) M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007
2) G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004
3) F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008
4) M. Oggero, Orgoglio di classe, Mondadori, Milano, 2008
5) D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008
6) A. Piva, Alla ricerca del ‘maestro’, ed Osanna, Potenza, 2010
7) M. Colafato (a cura di), Maestri, F. Angeli, Milano, 2006
8) M. Lodoli, I professori e altri professori, Einaudi, Torino, 2004
9) D. Starnone, Ex cattedra; D. Starnone, Fuori registro; D. Starnone, Solo se interrogato, Feltrinelli, Milano.
Modalità d’esame
L’esame si svolge in forma di colloquio orale.
e-mail
Ricevimento
Martedì ore 12.30-13.30 presso Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, via G. Ferrari n. 9-11 (durante i periodi di lezione l’orario potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate on line)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: