Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della scuola - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0261
Docente
Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 cfu / 6 cfu
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

 La realtà della scuola e la deontologia dell’insegnante

 Argomenti del corso

 

  • Scuola, insegnanti e società: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa, adolescenti e giovani oggi;
  • Le difficoltà professionali quotidiane in aula a confronto con un ideale deontologico dell’insegnamento.

 Programma d’esame 9 CFU

1)    A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Solo per gli studenti di Scienze dell’Educazione L. Mortari (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Mondadori, Milano, 2010.

2)    G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008 oppure B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, F. Frilli. Eds, Genova, 2008

3)    A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993

4)    M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007

Letture consigliate:

a)    G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004

b)    F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008

c)    M. Oggero, Orgoglio di classe, Mondadori, Milano, 2008

d)    D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008

e)    A. Piva, Alla ricerca del ‘maestro’, ed Osanna, Potenza, 2010

f)     M. Colafato (a cura di), Maestri, F. Angeli, Milano, 2006

g)    M. Lodoli, I professori e altri professori, Einaudi, Torino, 2004

h)    D. Starnone, Ex cattedra; D. Starnone, Fuori registro; D. Starnone, Solo se interrogato, Feltrinelli, Milano.

Programma d’esame 6 CFU

1)    A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Solo per gli studenti di Scienze dell’Educazione L. Mortari (a cura di), Dire la pratica. La cultura del fare scuola, Mondadori, Milano, 2010.

2)    G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008 oppure B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, F. Frilli. Eds, Genova, 2008

3)    A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993

Letture suggerite

1)    M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007

2)    G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004

3)    F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008

4)    M. Oggero, Orgoglio di classe, Mondadori, Milano, 2008

5)    D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008

6)    A. Piva, Alla ricerca del ‘maestro’, ed Osanna, Potenza, 2010

7)    M. Colafato (a cura di), Maestri, F. Angeli, Milano, 2006

8)    M. Lodoli, I professori e altri professori, Einaudi, Torino, 2004

9)    D. Starnone, Ex cattedra; D. Starnone, Fuori registro; D. Starnone, Solo se interrogato, Feltrinelli, Milano.

Modalità d’esame

L’esame si svolge in forma di colloquio orale.

e-mail

anna.mariani@unito.it

Ricevimento

Martedì ore 12.30-13.30 presso Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, via G. Ferrari n. 9-11 (durante i periodi di lezione l’orario potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate on line)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!