Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e modelli della consulenza pedagogica - 2015/2016

Oggetto:

Pedagogical consulting: theory, issues and practices

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0097
Docente
Francesca Bracci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Arricchire i framework teorico-concettuali, i riferimenti metodologici e le competenze utili ad accompagnare processi di apprendimento individuale, microsociale e organizzativo.

To enriching conceptual-theoretical frameworks, methodological references and useful skills for fostering processes of individual, micro-social and organizational learning processes. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Gain knowledge on issues, strategies, and methods for facilitating adult learning;
  • Analyze different ways that group and organizational learning are understood and how this differs from individual learning;
  • Identify methods that are suited to adult learning in different settings, and to the role played by groups in individual to team learning.

  • Gain knowledge on issues, strategies, and methods for facilitating adult learning;
  • Analyze different ways that group and organizational learning are understood and how this differs from individual learning;
  • Identify methods that are suited to adult learning in different settings, and to the role played by groups in individual to team learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Gli aspetti più teorici del corso saranno integrati con l'utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali:

  • la lezione (per orientarsi all’interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali);
  • il metodo dei casi;
  • le testimonianze;
  • le esercitazioni per problemi.

Gli studenti saranno invitati a dialogare utilizzando le loro esperienze formative scolastiche ed extrascolastiche.

All’inizio del corso saranno creati gruppi con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati. 

Active and participatory methodologies will be planned to complement the more theoretical aspect of the course. Specifically the following tools will be used:

  • the lecture;
  • the case method;
  • experience-based talks;
  • practical problem-solving lessons.

Students will be invited to enter discussion using their own scholastic and extra-scholastic educational experiences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà ottenuta attraverso l’analisi delle produzioni, delle prove e degli interventi dello studente raccolti lungo il corso grazie all’adozione di un Journal of Learning e integrati da un colloquio orale.

The assessment will consist of projectworks, assignments and other learning activities collected into a Journal of Learning; it will be integrated with an oral examination. 

Oggetto:

Programma

La società contemporanea pone numerosi interrogativi agli adulti che ne fanno parte. In un mondo diversificato, polifonico, globale, caratterizzato da complessità e descritto spesso come postmoderno l’apprendimento è inevitabilmente continuo e permanente. Tale processo non fluttua in uno spazio vuoto, non è disincarnato dai contesti in cui avviene né unicamente cognitivo. Gli individui imparano come muoversi nei propri mondi, solitamente collaborando con altre persone che ricercano soluzioni a problemi simili, nuove idee e strade inedite per costruirsi un lavoro e una vita soddisfacenti, opportunità di crescita e modi per gestire una società carica di conflitti e divisioni. 

Questo corso aiuta futuri professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti ad acquisire conoscenze su come facilitare i processi di apprendimento adulto basandosi su paradigmi teorici ed esempi pratici relativi all’apprendimento esperienziale, auto-diretto e trasformativo.

Adults face many challenging questions in today’s society. Learning is lifelong in a global, diverse world characterized by complexity and what is often described as post-modernism. Learning is not solitary, disembodied, or solely cognitive. Individuals learn as they take action in and on their worlds, often in collaboration with others who are seeking solutions to problems, new ideas and pathways to satisfying work and living, opportunities for growth and creativity, and ways to manage in a society full of conflict and divisions.

This course helps educators gain insight into themselves as facilitators of adult learning based on theory, research and practice related to: learning from and through experience, self-directed learning, and transformative learning theory.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mezirow J. (2003), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bracci F. (2012), La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative, Terlizzi: Ed Insieme (da p. 101 a p. 226).

Marsick V. J., Davis-Manigaulte J. (2011), Sostenere lo sviluppo degli operatori nel settore dello sviluppo giovanile attraverso l’apprendimento critico riflessivo basato sull’azione, Educational Reflective Practice, 1-2, pp. 7-36.

Un articolo a scelta fra i seguenti:

Brookfield S. (1990), Using Critical Incidents to Explore Learners’ Assumptions, in Mezirow J. & Associates, Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emancipatory Learning, San Francisco: Jossey-Bass, pp. 177-193.

DeFillippi R. J. (2001), Introduction: Project based learning, reflective practices and learning outcomes, Management Learning 32 (1), pp. 5-10.

Mezirow J. (2003), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bracci F. (2012), La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative, Terlizzi: Ed Insieme (da p. 101 a p. 226).

Marsick V. J., Davis-Manigaulte J. (2011), Sostenere lo sviluppo degli operatori nel settore dello sviluppo giovanile attraverso l’apprendimento critico riflessivo basato sull’azione, Educational Reflective Practice, 1-2, pp. 7-36.

Un articolo a scelta fra i seguenti:

Brookfield S. (1990), Using Critical Incidents to Explore Learners’ Assumptions, in Mezirow J. & Associates, Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emancipatory Learning, San Francisco: Jossey-Bass, pp. 177-193.

DeFillippi R. J. (2001), Introduction: Project based learning, reflective practices and learning outcomes, Management Learning 32 (1), pp. 5-10.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 16:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 15/02/2016 al 30/05/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 22/02/2016 cambio aula di lezione: ---> Aula 3 Palazzo Barolo, ingresso Via Corte d'Appello 20/C.
Nella seconda parte del semestre a partire dal 2/05/2016 cambio orario di lezione: Lunedì 12:00 / 17:00 ----> Aula C3-CLE L.go Dora Siena, 100

Oggetto:

Note

Curriculum: Formazione in età adulta

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2016 13:40

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!