- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e modelli della consulenza pedagogica
- Oggetto:
Pedagogical consulting: theory, issues and practices
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0097
- Docente
- Dott. Roberto SANTORO (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso richiede una buona conoscenza delle teorie pedagogiche, come si presume acquisita durante un percorso di laurea triennale specifico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere i principali modelli di consulenza e i loro riferimenti epistemologici;
Identificare lo specifico della consulenza pedagogica in raffronto ad altre forme di consulenza (psicologica, medica, organizzativa...);
Sviluppare competenze di lettura dei bisogni e delle domande di cura che si sviluppano nelle organizzazioni;
Sviluppare compentenze di consulenza come ascolto e capacità di auto-ascolto;
Sviluppare competenze in relazione alla gestione dei gruppi e delle organizzazioni;
Fare esperienza concreta di lavoro in gruppo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della letteratura più importante in relazione alla consulenza in ambito pedagogica e in altri ambiti di raffronto;
Conoscenza dello sviluppo storico dei modelli della consulenza;
Approfondimento del rapporto tra teoria della consulenza e approcci metodologici operativi nel lavoro consulenziale;
Approfondimento degli elementi che costituiscono il processo di consulenza (soggetti, oggetto, setting, processi comunicativi, saperi, strumenti, ruolo del consulente...);
Comprensione dello specifico della consulenza pedagogica per individui, gruppi e organizzazioni;
Capacità di progettare e valutare un intervento di consulenza pedagogica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per gli approfondimenti teorici e della letteratura specifica;
Gruppi di lavoro in aula, anche a natura seminariale, finalizzati all'approfondimento dei contributi teorici;
Esercitazioni e simulazioni in aula finalizzate a sperimentare concretamente situazioni di consulenza pedagogica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale in cui il docente valuta i seguenti aspetti:
- Conoscenza approfondita dei testi d'esame e del materiale teorico approfondito in aula;
- Capacità di presentazione del materiale studiato;
- Capacità di rielaborazione critica della letteratura studiata e del percorso svolto;
- Capacità di collegare la letteratura e le esercitazioni svolte ovvero capacità di rielaborare un caso concreto proposto dal docente.
- Oggetto:
Programma
Teoria e modelli della consulenza: per l'individuo, i gruppi e le organizzazioni;
Approcci consulenziali e metodologie operative;
Identità e caratteri della consulenza pedagogica: formazione e ricerca;
Il consulente pedagogico: competenze, ruolo e tecniche di intervento;
Dalla domanda di consulenza alla progettazione e valutazione dell'intervento;
Criticità e attenzioni nel processo di consulenza pedagogica;
Dimensioni etiche degli interventi con individui, gruppi e organizzazioni.
Il corso analizzerà diversi ambiti di intervento per il consulente pedagogico: scuola e formazione professionale, servizi socio educativi e sanitari, imprese. Si presterà particolare attenzione, approfondendoli in aula e con la letteratura, a due ambiti specifici: il contesto penale minorile e la cooperazione sociale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono obbligatori i seguenti testi:
Negri S., (2014), a cura di, La consulenza pedagogica, Carocci Editrice, Roma
D'Alonzo L., Mariani V., Zampieri G., Maggiolini S., (2012), a cura di, La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione. Armando Editore, Roma
Santoro R., (2015), Prendersi cura del futuro. Cisu, Roma
Agostini P., (2007), La consulenza educativa. Rilevanze personali, tecniche e strumenti pedagogici nel contesto penale minorile.
Studentesse e studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi precedenti uno a scelta tra:
- Schein E.H., (2001), La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Rezzara A., Ulivieri Stiozzi S., (2015, 5a rist.), Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane. Franco Angeli, Milano.
- Zini P., (2012), Crescita umana e benessere organizzativo. Vita e Pensiero, Milano.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 27/02/2016 al 31/05/2017
Nota:
- avvio lezioni primo emisemestre: 27/2/2017
- conclusioni lezioni primo emisemestre: 29/3/2017
- avvio lezioni secondo emisementre: 8/5/2017
- conclusioni secondo emisemestre: 31/5/2017
Si avvisa che nei giorni 6 e 7 marzo le lezioni del prof. Roberto SANTORO non avranno luogo per impegni fuori sede del docente. Le stesse lezioni saranno recuperate nei giorni 6 e 7 giugno sempre con orario 8-10.- Oggetto:
Note
Curriculum Formazione in età adulta
- Oggetto: