Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e modelli della consulenza pedagogica

Oggetto:

Pedagogical consulting: theory, issues and practices

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0097
Docente
Dott. Roberto SANTORO (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso richiede una buona conoscenza delle teorie pedagogiche, come si presume acquisita durante un percorso di laurea triennale specifico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere i principali modelli di consulenza e i loro riferimenti epistemologici;

Identificare lo specifico della consulenza pedagogica in raffronto ad altre forme di consulenza (psicologica, medica, organizzativa...);

Sviluppare competenze di lettura dei bisogni e delle domande di cura che si sviluppano nelle organizzazioni;

Sviluppare compentenze di consulenza come ascolto e capacità di auto-ascolto;

Sviluppare competenze in relazione alla gestione dei gruppi e delle organizzazioni;

Fare esperienza concreta di lavoro in gruppo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della letteratura più importante in relazione alla consulenza in ambito pedagogica e in altri ambiti di raffronto;

Conoscenza dello sviluppo storico dei modelli della consulenza;

Approfondimento del rapporto tra teoria della consulenza e approcci metodologici operativi nel lavoro consulenziale;

Approfondimento degli elementi che costituiscono il processo di consulenza (soggetti, oggetto, setting, processi comunicativi, saperi, strumenti, ruolo del consulente...);

Comprensione dello specifico della consulenza pedagogica per individui, gruppi e organizzazioni;

Capacità di progettare e valutare un intervento di consulenza pedagogica

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per gli approfondimenti teorici e della letteratura specifica;

Gruppi di lavoro in aula, anche a natura seminariale, finalizzati all'approfondimento dei contributi teorici;

Esercitazioni e simulazioni in aula finalizzate a sperimentare concretamente situazioni di consulenza pedagogica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale in cui il docente valuta i seguenti aspetti:

- Conoscenza approfondita dei testi d'esame e del materiale teorico approfondito in aula;

- Capacità di presentazione del materiale studiato;

- Capacità di rielaborazione critica della letteratura studiata e del percorso svolto;

- Capacità di collegare la letteratura e le esercitazioni svolte ovvero capacità di rielaborare un caso concreto proposto dal docente.

Oggetto:

Programma

Teoria e modelli della consulenza: per l'individuo, i gruppi e le organizzazioni;

Approcci consulenziali e metodologie operative;

Identità e caratteri della consulenza pedagogica: formazione e ricerca;

Il consulente pedagogico: competenze, ruolo e tecniche di intervento;

Dalla domanda di consulenza alla progettazione e valutazione dell'intervento;

Criticità e attenzioni nel processo di consulenza pedagogica;

Dimensioni etiche degli interventi con individui, gruppi e organizzazioni.

Il corso analizzerà diversi ambiti di intervento per il consulente pedagogico: scuola e formazione professionale, servizi socio educativi e sanitari, imprese. Si presterà particolare attenzione, approfondendoli in aula e con la letteratura, a due ambiti specifici: il contesto penale minorile e la cooperazione sociale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono obbligatori i seguenti testi:

Negri S., (2014), a cura di, La consulenza pedagogica, Carocci Editrice, Roma

D'Alonzo L., Mariani V., Zampieri G., Maggiolini S., (2012), a cura di, La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione. Armando Editore, Roma

Santoro R., (2015), Prendersi cura del futuro. Cisu, Roma

Agostini P., (2007), La consulenza educativa. Rilevanze personali, tecniche e strumenti pedagogici nel contesto penale minorile.

 

Studentesse e studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi precedenti uno a scelta tra: 

- Schein E.H., (2001), La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore, Milano.

- Rezzara A., Ulivieri Stiozzi S., (2015, 5a rist.), Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane. Franco Angeli, Milano.

- Zini P., (2012), Crescita umana e benessere organizzativo. Vita e Pensiero, Milano.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/02/2016 al 31/05/2017

Nota:
- avvio lezioni primo emisemestre: 27/2/2017
- conclusioni lezioni primo emisemestre: 29/3/2017
- avvio lezioni secondo emisementre: 8/5/2017
- conclusioni secondo emisemestre: 31/5/2017
Si avvisa che nei giorni 6 e 7 marzo le lezioni del prof. Roberto SANTORO non avranno luogo per impegni fuori sede del docente. Le stesse lezioni saranno recuperate nei giorni 6 e 7 giugno sempre con orario 8-10.

Oggetto:

Note

Curriculum Formazione in età adulta

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2017 17:12

Non cliccare qui!