Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della scienza - 2015/2016

Oggetto:

Sociology of science

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0086
Docente
Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 titolo: Tra expertise scientifica e senso comune

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate in seguito nell’ambito degli studi sociali della scienza. Particolare attenzione sarà posta ai modelli che descrivono le trasformazioni più recenti dei modi della produzione della conoscenza scientifica.

La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, e in particolare ai  modelli di relazione tra scienza e pubblico.

Il corso promuove un'avanzata formazione attraverso l’analisi di contenuti disciplinari specifici e interconnessi della Sociologia della conoscenza, della Sociologia della scienza, della Sociologia della conoscenza scientifica e degli Studi sociali della scienza, e si propone di contribuire a consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative allo specifico contenuto disciplinare con conoscenze e competenze delle scienze dell’educazione e della formazione.

title: Between scientific expertise and common sense

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context. Particular attention will be paid to the descriptions of recent transformations of modes of scientific knowledge production.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

The course promotes advanced Knowledge in the following connected areas: Sociology of knowledge, Sociology of science, Sociology of scientific knowledge, Social studies of science. The course aims  to integrate disciplinary knowledge and competences with educative and formative knowledge and competences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza, tecnologia e società; capacità di applicare conoscenza e comprensione dei suddetti concetti ai fini dell’analisi di aspetti della relazione tra scienza e  società; capacità di distinguere e valutare la specificità di diversi modelli di relazione tra scienza e pubblico; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio degli studi sociali della scienza; acquisizione di strategie finalizzate all'apprendimento autonomo in modo da ampliare l'insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile e funzionale alle esigenze di studio, di ricerca, di osservazione e lavoro.

Knowledge and understanding of the fundamental concepts to understand the relationships between science, technology and societies; applying knowledge and understanding of these fundamental concepts to analyze the relationships between science, technology and societies; ability to distinguish and evaluate different science-public relationship models; disciplinary communication skills; autonomous learning strategies to extend and rework knowledge.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 54 ore di lezione, corrispondenti a 9 cfu, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni di slides e di pagine web.

54 hours, 9 UFC, in-class, with slides and web pages projection.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale orale, con votazione espressa in trentesimi, volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali degli studi sociali della scienza nonchè del linguaggio dei medesimi e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti della relazione tra scienza e società.

Learning results will be verified by oral exam (the grades are on a scale of 30), to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science to analyze the relationships between science, technology and societies.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

- La concezione sociologica del pensiero;

- sociologia "esterna" e sociologia "interna" della scienza;

- approcci costruttivisti alla conoscenza scientifica;

- PUS (Public Understanding of Science) e PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modi di produzione della conoscenza scientifica;

- la conoscenza come bene pubblico globale;

- tecnoscienza e tecnoignoranza.

 

- Social or existential conditioning of  knowledge;

- external and internal sociology of science;

- constructionism and scientific knowledge;

- PUS (Public Understanding of Science) and PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modes of production of scientific knowledge;

- knowledge as a global public good;

- technoscience and technoignorance.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori (required literature):

esame da  9 CFU [9 UFC (university formative credits ) (ECTS)]

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, inId., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Bucchi M. e Saracino B. (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione speciale 2014: Dieci anni di scienza nella società, il Mulino, Bologna, 2014.

6) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

7) Borgna P., Scienza 1,5. Cos’è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, in Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 87-122.

8) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

9) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95;

 10) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d), oppure del punto e), oppure del punto f)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in “Science, Technology, & Human Values”, 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012  [capitoli non previsti al punto 6)].

c) Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015 [capitoli non previsti al punto 7)].

d) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

e) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in “Meridiana”, 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of ‘public engagement in science’, in “Public Understanding of Science”, 23, 3, 2014, pp. 238-253.

f) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. 7 di Science and Engineering Indicators  2014, http://www.nsf.gov/statistics/seind14/index.cfm/chapter-7/c7h.htm + European Union, Public Perception of Science, Research and Innovation, Special Eurobarometer 419, 2014,  http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_419_en.pdf.

 

Esame da 6 CFU [6 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 10.

Esame da 8 CFU [8 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 1) e 2).

Esame da 10 CFU [10 UFC (university formative credits ) (ECTS)]: programma da 9 cfu  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259-304.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00
Venerdì9:00 - 12:00
Lezioni: dal 11/02/2016

Nota: LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA FAR - c/o Palazzo del Rettorato, via Verdi n°8, (Aula BIANCA).

Oggetto:

Note

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA E DELLA CONOSCENZA  (coorte 2013 e precedenti).

Il programma d’esame per coloro che hanno inserito il corso in piano carriera in anni precedenti all’a.a. 2015-2016 è quello dell’anno di inserimento nel piano carriera; oppure, a scelta dello studente, quello dell’anno accademico in cui si sostiene l’esame.

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

Alcuni dei saggi in rivista parte del programma d'esame sono raggiungibili tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), Periodici on line (accesso da terminali dell'Ateneo); oppure tramite la Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte (BESS), cui aderisce la Biblioteca del DFE (accesso da terminali della biblioteca DFE). Per informazioni, rivolgersi alla Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (DFE).

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2015 16:44