- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea C II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6030 - 10 cfu) (S6056 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli di trenta ore (A e B).
Modulo A (5 crediti)
Nelle più recenti indagini sulle migrazioni nel nostro paese lattenzione è rivolta esclusivamente allimmigrazione straniera. Questo perché l forte ridimensionamento numerico dei flussi migratori degli italiani, avvenuto a metà degli anni Settanta, ha indotto a ritenere concluso un fenomeno che nelle sue dimensioni di massa ha interessato circa un secolo di storia nazionale. Tale lettura risulta riduttiva alla luce della continuità e della ripresa dei movimenti migratori degli italiani nel corso degli ultimi anni, proprio in concomitanza con lo sviluppo dellimmigrazione straniera. A partire da queste considerazioni nel primo modulo si analizzerà quale sia stato il ruolo delle migrazioni in Italia dallo sviluppo dellesodo di massa fino alla recente immigrazione straniera, nellintento di mostrare la duplicità dei fenomeni di emigrazione-immigrazione che interessano il nostro paese sia nelle traiettorie internazionali che in quelle interne.
Modulo B (5 crediti)
Nel secondo si avvieranno dei percorsi di ricerca a partire dalla discussione di alcuni saggi e monografie.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne (XIX-XX ss;).Programma d’esame
Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contemporanea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di:
M. Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005
Modulo A
Per l’approfondimento del tema affrontato in questo modulo è richiesta la lettura di;
D. Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medioevo ad oggi, Torino, Einaudi, 2003;
A. Signorelli, Movimenti di popolazione e trasformazioni culturali nell’Italia repubblicana, in A. Signorelli. Migrazioni e incontri etnografici, Palermo, Sellerio, 2006, Cap.II, pp. 47-120.
Modulo B
La valutazione avverrà sulla base degli esiti degli elaborati individuali sui temi di ricerca.
Per gli studenti che non potranno frequentare è prevista la lettura del seguente volume:
E. Pugliese, L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne, Bologna, il Mulino, 2002
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: