Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea C II

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6030 - 10 cfu) (S6056 - 5 cfu
Docente
Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli di trenta ore (A e B).
Modulo A (5 crediti)
Nelle più recenti indagini sulle migrazioni nel nostro paese l’attenzione è rivolta esclusivamente all’immigrazione straniera. Questo perché l forte ridimensionamento numerico dei flussi migratori degli italiani, avvenuto a metà degli anni Settanta, ha indotto a ritenere “concluso” un fenomeno che nelle sue dimensioni di massa ha interessato circa un secolo di storia nazionale. Tale lettura risulta riduttiva alla luce della continuità e della ripresa dei movimenti migratori degli italiani nel corso degli ultimi anni, proprio in concomitanza con lo sviluppo dell’immigrazione straniera. A partire da queste considerazioni nel primo modulo si analizzerà quale sia stato il ruolo delle migrazioni in Italia dallo sviluppo dell’esodo di massa fino alla recente immigrazione straniera, nell’intento di mostrare la duplicità dei fenomeni di emigrazione-immigrazione che interessano il nostro paese sia nelle traiettorie internazionali che in quelle interne.
Modulo B (5 crediti)
Nel secondo si avvieranno dei percorsi di ricerca a partire dalla discussione di alcuni saggi e monografie.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne (XIX-XX ss;).

Programma d’esame
Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contemporanea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di:
M. Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005

Modulo A
Per l’approfondimento del tema affrontato in questo modulo è richiesta la lettura di;
D. Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medioevo ad oggi, Torino, Einaudi, 2003;
A. Signorelli, Movimenti di popolazione e trasformazioni culturali nell’Italia repubblicana, in A. Signorelli. Migrazioni e incontri etnografici, Palermo, Sellerio, 2006, Cap.II, pp. 47-120.

Modulo B
La valutazione avverrà sulla base degli esiti degli elaborati individuali sui temi di ricerca.
Per gli studenti che non potranno frequentare è prevista la lettura del seguente volume:
E. Pugliese, L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne, Bologna, il Mulino, 2002
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!