- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea C II
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6030 - 10 cfu) (S6056 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli di trenta ore (A e B).
Modulo A (5 crediti)
Nel primo modulo si analizzeranno i processi di mobilità territoriale e le grandi migrazioni dalletà preindustriale al mondo globale.
Modulo B (5 crediti)
Nel secondo si approfondiranno le migrazioni italiane di lavoro nellEuropa del secondo dopoguerra.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Mobilità e migrazioni nell’Europa contemporanea.Programma d’esame
Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contempo-ranea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di:
- M. Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Modulo A
Per l’approfondimento del tema affrontato in questo modulo è richiesta la lettura di:
- K. Bade, L’Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento ad oggi, Bari, Laterza, 2001.
Modulo B
- M. Colucci, Lavoro in movimento. L’emigrazione italiana in Europa (1945-1957), Roma Donzelli, 2008.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: