- Oggetto:
- Oggetto:
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI DI GRUPPO DEI CONTESTI EDUCATIVI
- Oggetto:
PSYCHOLOGY OF GROUP RELATIONS IN EDUCATIONAL CONTEXTS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0556
- Docente
- Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi di Scienze pedagogiche promuovendo la conoscenza e la capacità di rielaborazione critica delle principali caratteristiche delle dinamiche psicologiche che caratterizzano le relazioni all’interno dei gruppi e favorendo l’applicazione di alcuni strumenti utili alla gestione dei gruppi nei contesti formativi ed educativi. L’insegnamento, inoltre, si propone di promuovere le capacità di osservare e comprendere la comunicazione all’interno di un gruppo, di analizzare i suoi bisogni formativi ed educativi, anche di natura implicita e di riflettere anche sulle criticità e sui limiti del lavoro nei gruppi. Al termine dell’insegnamento, sarà favorita la capacità di analisi critica delle caratteristiche dei gruppi in diversi contesti educativi e formativi formali e non formali e l’acquisizione di alcune competenze relative alla loro gestione.
The class contributes to the achievement of the educational objectives of the Pedagogical Sciences postgraduate degree course by promoting the knowledge and ability to critically revise the main features of the psychological dynamics that characterize relationships within groups and by promoting the application of some useful tools for the management of groups in training and educational contexts. In addition, the class aims to promote the ability to observe and understand communication within a group, to analyze its formative and educational needs, including those of an implicit nature, and also to reflect on the critical aspects and limitations of working in groups. At the end of the class, the ability to critically analyze the characteristics of groups in different formal and non-formal educational and training contexts and to acquire some skills related to their management will be promoted.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Acquisire conoscenze sulle principali teorie della psicologia dei gruppi e della comunicazione nei gruppi
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative e formative delle conoscenze acquisite
Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare le caratteristiche delle relazioni e i bisogni psicologici ed educativi dei gruppi formativi ed educativi
- Capacità di riflettere criticamente sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche, in relazione all’individuazione dei bisogni psicologici ed educativi e al potenziamento delle risorse psicologiche dei gruppi e alla promozione del benessere
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica nella progettazione e nella realizzazione di interventi educativi e formativi nei gruppi, esplicitandone modelli teorici e metodologici di riferimento
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi e formativi nei gruppi in relazione alla loro validità scientifica
- Capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche
Abilità comunicative
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico
- Migliorare le abilità di espressione e argomentazione
Capacità di apprendimento
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico
- Capacità di coniugare l'apprendimento teorico alle ricadute pratiche della psicologia
Knowledge and understanding
- Acquire knowledge of the most important theories of group psychology and communication in groups.
- Develop critical knowledge of the strengths and limitations of each theoretical approach.
- Mature the ability to critically reflect on the educational and training implications of the knowledge acquired.
Applying knowledge and understanding
- Ability to use theoretical knowledge to identify the characteristics of relationships and the psychological and educational needs of training and education groups.
- Ability to critically reflect on the implications of psychological knowledge in relation to identifying psychological and educational needs and enhancing the psychological resources of groups and promoting well-being.
- Ability to critically use the results of psychological research in the design and implementation of educational and training interventions in groups, making theoretical and methodological reference models explicit
Making judgements
- Ability to evaluate educational and training models and interventions in groups with regard to their scientific validity.
- Ability to critically reflect on the educational implications of psychological findings.
Communication skills
- Mastery of psychological vocabulary.
- Improvement of expressive and argumentative skills.
Learning skills
- Ability to understand and critically evaluate a psychological text.
- Ability to combine theoretical learning with practical implications.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento si propone di presentare le premesse e i fondamenti teorici della psicologia delle relazioni nei gruppi focalizzando l’attenzione sui contesti formativi ed educativi e di approfondire l’utilizzo di alcuni metodi e tecniche di gruppo. Saranno, quindi, introdotte le principali teorie di riferimento dei gruppi e delle dinamiche di gruppo e saranno presentate le principali caratteristiche della comunicazione all’interno dei gruppi. Nella seconda parte del corso saranno discusse le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo e infine saranno presentati alcuni metodi e strumenti di lavoro con i gruppi formativi ed educativi.
The class aims to introduce the premises and theoretical foundations of the psychology of relationships in groups, focusing on training and educational contexts, and to explore the use of some group methods and techniques. Therefore, the main reference theories on groups and group dynamics will be introduced and the main characteristics of communication in groups will be presented. In the second part of the course, skills for leading and facilitating group processes will be discussed and finally some methods and tools for working with training and educational groups will be presented.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula. Alla lezione frontale si affiancheranno discussioni, esercitazioni e lavori in piccolo gruppo. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom. The frontal lesson will be accompanied by discussions, exercises and work in small groups. Supplementary material will be uploaded to the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni.
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno alle docenti di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono identiche per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons.
The ways in which students will structure the answer, the mastery of concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the teachers to assess whether and to what extent the formative objectives of teaching have been achieved.
The learning verification methods are identical for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame
For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Venza G.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Mastromarino R.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi. Un manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali, animatori
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Manes S.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Il programma e le modalità di verifica dell'apprendimento sono identici per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
The learning verification methods are identical for attending and non-attending students.
Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: